VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio02-01-2005, 0:35    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Ciao a tutti!

Nelle nostre due auto, la A3 e la G4, i freni dovranno essere revisionati a breve.
Osservando i prezzi dei singoli componenti presso un rivenditore VAG e confrontandoli con le varie offerte di ricambi e accessori disponibili online, si notano differenze di prezzo molto significative. Questo solleva immediatamente interrogativi sulla qualità dei prodotti offerti.

Chi sa quali produttori operano come fornitori originali per il gruppo VAG?

Inoltre, sarei interessato a conoscere esperienze sulla qualità di pastiglie e dischi freno aftermarket. Su alcuni siti come "egedöns" ho trovato offerte che includevano pastiglie Ferodo, ma il produttore dei dischi inclusi nel set non veniva specificato icon_confused.gif.

Volevo semplicemente mettere da parte un set di dischi freno per l'asse anteriore e uno per l'asse posteriore nel garage, così da poterli sostituire immediatamente quando si raggiungono i limiti di usura. Inoltre, se si ha la possibilità di effettuare l'acquisto con calma, senza fretta, si può anche trovare un'offerta vantaggiosa che garantisca una buona qualità. icon_wink.gif

Grazie per i vostri contributi.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 16-07-2026, 18:33.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2005, 10:48    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Beh, io non comprerei le pastiglie dei freni su eBay da un venditore indipendente, perché ci sono spesso delle copie di marche famose che in realtà sono di pessima qualità. In questo caso, farei molta attenzione.

I produttori di pastiglie freno compatibili con i veicoli del gruppo Volkswagen (Vag) sono: ATS, Pagid e Ferodo. Quando si ordina una pastiglia freno presso un rivenditore, si riceve uno dei tre marchi.

Consigliato, ad esempio:

www.webteile24.de
www.nordmannbremsen.de

Questi pezzi sono prodotti dagli stessi produttori di quelli utilizzati da Volkswagen e altri marchi, ma non presentano la marcatura 'VAG'. Si dice addirittura che provengano dalla stessa linea di produzione. icon_smile.gif

Tradotto il 16-07-2026, 18:35.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio02-01-2005, 11:23    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

@alex

Ora, questa è di nuovo una questione di fiducia. Per la mia vecchia 1Z, ho acquistato per un lungo periodo componenti per freni, sospensioni e scarico da 'egedöns'. In realtà, non ho avuto esperienze negative. Le pastiglie dei freni erano generalmente prodotti senza marca specifica e duravano almeno tanto quanto quelle di ATU, che costavano almeno il doppio. Ma se decidete di acquistare lì, fate attenzione a non ordinare da venditori poco seri...

Tradotto il 16-07-2026, 18:36.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio02-01-2005, 14:00    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Per me, non si tratta di una questione di fede, perché ho avuto diverse esperienze negative in passato.

Non solo quando le pastiglie erano di marca A e i dischi di marca B, ma anche quando entrambi avevano lo stesso nome. In quel caso, i coefficienti di attrito non combaciavano affatto, e il comportamento frenante era semplicemente pessimo...

È completamente irrilevante quanto durino questi oggetti; questo deve causare un ritardo significativo.

Con i pezzi di ricambio originali, non si sono verificate queste esperienze negative.

A proposito di questo argomento, potrei anche chiedere ai ciclisti. C'è una differenza di prezzo di 3-4 volte tra il copertone più economico e quello di marca... Non conosco nessuno che riesca a risparmiare su questo.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-07-2026, 18:38.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio02-01-2005, 14:10    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

@gremlin

Certo, è chiaro! Ma come scritto, non ci sono state esperienze negative... e se non avessero ritardato in modo corretto, allora sarebbe stata un'esperienza negativa.

Tradotto il 16-07-2026, 18:38.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio02-01-2005, 18:53    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Con i pezzi di ricambio originali, non si sono verificate queste esperienze negative.

CU Gremlin

È di nuovo una sciocchezza. Non ci sono prove a sostegno di questa affermazione, e poi non sai nemmeno di quale marca siano questi componenti.

Con un determinato codice prodotto, si possono ricevere prodotti di diversi produttori, a seconda di ciò che il centro di distribuzione ha in magazzino al momento. Pertanto, l'affermazione è priva di senso.

Dopo aver riparato più volte il sistema frenante modello 288 su diverse auto, e dato che la maggior parte dei clienti ha sempre preferito che utilizzassi ricambi ORIGINALI, ho accumulato una quantità sufficiente di pastiglie con lo stesso numero di codice:

Tra cui marchi come ATE, TEXTAR, FERODO e JURID.

Forniti tutti con lo stesso numero di parte.

Personalmente, utilizzo solo i cosiddetti componenti 'compatibili' acquistati come accessori. Innanzitutto, sono più economici e, in secondo luogo, so già chi ha prodotto quei pezzi prima ancora di aprire la confezione.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 16-07-2026, 18:41.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio02-01-2005, 19:44    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

È di nuovo una sciocchezza. Non ci sono prove a sostegno di questa affermazione, e poi non sai nemmeno di quale marca siano questi pezzi.

Con un determinato codice prodotto, si possono ricevere prodotti di diversi produttori, a seconda di ciò che il centro di distribuzione ha in magazzino al momento. Pertanto, l'affermazione è priva di senso.

se intendi...

Appena viene applicato il marchio del produttore di automobili, quel componente DEVE rispettare le specifiche tecniche. Altrimenti, i costi diventano estremamente elevati.

Se il prodotto è destinato solo al mercato libero, deve rispettare solo le normative vigenti, che sono piuttosto blande.

Solo perché un componente abbia lo stesso aspetto e porti il nome di un marchio, non significa necessariamente che soddisfi le stesse specifiche del ricambio originale.

Ma state attenti a non risparmiare sui pneumatici e sui freni, ma non venite a lamentarvi se vi siete danneggiati il paraurti!

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-07-2026, 18:43.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio02-01-2005, 20:43    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Solo perché un componente abbia lo stesso aspetto e porti il nome di un marchio, non significa necessariamente che soddisfi le stesse specifiche del pezzo di ricambio originale.

CU Gremlin

Und bei ATE bzw andere Hersteller laufen zwei Produktionsbänder. Certo!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 16-07-2026, 18:43.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio02-01-2005, 21:41    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Manuel Thomas ha scritto:

Perché no? Se un'azienda è in grado di produrre pneumatici per diversi tipi di veicoli, e non solo per un singolo modello, allora può certamente produrne due diverse tipologie anche per lo stesso veicolo. Quanto questo accada effettivamente e se sia possibile dedurlo almeno dai codici identificativi dei pezzi sono informazioni che appartengono agli addetti ai lavori.

Non riesco proprio a immaginare che aziende come ATE forniscano ai gruppi automobilistici prodotti di qualità così scadente come quello che ho acquistato l'anno scorso come accessorio, per abbinarlo al mio disco freno.
Dato che un controllo di qualità rigoroso per me, come consumatore finale, non sarebbe conveniente, acquisto quindi nuovamente pezzi originali. Per quanto riguarda la mia auto, i tre set di pastiglie freno anteriori finora montati sono stati esclusivamente prodotti da Textar.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 16-07-2026, 18:45.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio02-01-2005, 22:55    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Neanche lì ce ne sono solo due...

E dovrebbe essere ovvio anche a te che posso mettere qualsiasi cosa voglio nel serbatoio anteriore.

e se si risparmiano solo 20 centesimi per ogni ingrediente...

Benvenuti nella realtà.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 16-07-2026, 18:46.
Torna su
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-01-2005, 12:06    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Ciao a tutti!

Ieri ho esaminato più attentamente i componenti dei freni installati sulla mia A3. Sull'asse anteriore, è presente l'impianto frenante FSIII con dischi freno da 280 mm (ventilati) (esattamente come sul nostro G4 icon_biggrin.gif).
I dischi e le pastiglie dei freni provengono dal magazzino ricambi del gruppo VAG e presentano ciascuno il relativo marchio identificativo. Inoltre, sui dischi è riportata la sigla "WTR" (produttore?), mentre sulle pastiglie si trova l'indicazione "GALFER 4595" (produttore, codice prodotto?).

Sull'asse posteriore sono montati i dischi freno standard da 232 mm, che anch'essi riportano la sigla "WTR". Sulle pastiglie dei freni dell'asse posteriore non ho trovato alcuna indicazione.

Comunque, sono estremamente insoddisfatto delle prestazioni dei freni, soprattutto in condizioni di bagnato e/o a causa della presenza di sale antigelo. A volte, possono passare anche due secondi prima che si raggiunga la piena decelerazione. Ritengo che questo sia inaccettabile.

Come già menzionato in precedenza, la Golf ha esattamente lo stesso impianto frenante sia davanti che dietro. Tuttavia, la Golf non presenta problemi di "fading" (perdita di efficacia dei freni dovuta al surriscaldamento). Pertanto, il problema dovrebbe essere legato all'accoppiamento tra le pastiglie e i dischi freno. Avrò modo di verificare quali componenti sono stati installati.
Nell'ispezione, non ho riscontrato alcuna modifica ai profili guida attorno ai vetri (stesso numero di parte).

Al momento, sto valutando se passare a dischi freno sport forati della marca Zimmermann per migliorare la risposta in condizioni di bagnato. Li abbinerei poi con delle pastiglie freno Ferodo standard.

Per me, il problema dello sbiadimento dei freni è meno rilevante, dato che non effettuo frenate brusche e raramente percorro lunghe tratte di montagna in discesa. Nel mio caso, ciò che conta maggiormente è una buona efficienza della frenata su asfalto bagnato, poiché percorro principalmente strade secondarie in zone boschive.

Sarei grato di ricevere commenti qualificati sui materiali utilizzati e sui miei progetti di ristrutturazione.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 16-07-2026, 18:51.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-01-2005, 14:53    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Ciao Alex,

Ecco una traduzione:

"Solo per stimolare la riflessione, non ho i dati precisi a disposizione:"

L'A4 aveva effettivamente dei seri problemi di corrosione dovuti al sale.

Se anche la tua A3 presenta problemi e la Golf non, potrebbe essere che il problema non sia dovuto a componenti situati più "lontano"?

Se non dovesse verificarsi che l'A3 produca un piacevole getto d'acqua salata nella parte anteriore, indirizzandolo intenzionalmente sul parabrezza, e se la Golf fosse più aerodinamicamente efficiente, allora questo effetto potrebbe manifestarsi.

Nell'A4 di quell'epoca, non è stato modificato anche un componente "più distante"? Oppure è stata modificata la lamiera situata direttamente accanto al vetro?

m
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 16-07-2026, 18:53.
Torna su Profilo MP Garage
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-01-2005, 9:55    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Citazione:
Und bei ATE bzw andere Hersteller laufen zwei Produktionsbänder. Natürlich! {MARCATORE}

Ho appreso da un dipendente di Audi che tutti i fornitori che consegnano componenti ai produttori non possono produrre direttamente parti su una linea di produzione se questa linea appartiene al produttore e non al fornitore.

Ora, nessuno impedisce al fornitore di posizionare una fascia identica accanto a quella esistente; tuttavia, nessuno gli impedisce nemmeno di produrre componenti leggermente modificati nello stesso luogo.

Ci sono componenti che è meglio acquistare come ricambi generici perché costano meno e comunque funzionano bene, ma con le freni e i "componenti complessi" ho smesso di farlo. In passato avevo acquistato freni per la Polo da fornitori non originali e ho sempre avuto problemi, finché alla fine non ho comprato i pezzi originali. E pensando al problema della corrosione causata dal sale sulle freni, si capisce che anche piccole modifiche nella composizione possono avere un grande impatto.
[/quote]
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 16-07-2026, 18:55.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 10:48    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Ciao Alex,

ich werde auch zu Bremsbelegen aus dem Zubehör ( ~Sport~ vielleicht auch Zimmermann ) wechseln sobald das ansteht. An sich ist die Leistung der an meinem Golf verbauten Anlage ganz OK. Auch auf Nässe kann ich nicht klagen. Was allerdings den Stein ins Rollen brachte war neulich auf der Autobahn eine extreme Bremsung auf trockener Straße da vor mir jemand mal die Mittelleitplanke inspizieren wollte. Ich bin dann mit dem was der Golf hergibt in die Bremsen gestiegen und konnte nur beobachten wie ich den vorher noch ca 30m rechts vor mir fahrenden 3er BMW, der selbst auch heftigst Bremste überholte und schlussendlich gut 6m vor Ihm zum stehen kam. Es ist ja nichts passiert, allerdings war die Bremsleistung des BMW um Welten besser. So che ci sono molti fattori.en zu berücksichtigen wie Reaktionszeit und so. Tatsache ist, das aber gerade bei höheren Geschwindigkeiten meine Bremse scheinbar ihre Leistungsgrenze erreicht. Auch ein Bremsflüssigkeitswechsel ( Am 2. Geburtstag des Autos ) änderte nicht viel. Da ich allerdings eher selten sehr schnell fahre will ich die vorhandenen Bremsen noch "ruterfahren" und dann erst neue "bessere" versuchen zu finden. Bei meienm Golf ( 50tkm) sieht das noch so aus als würde das noch lange daueren. Auf unserem Golf ALH habe ich sie schon gewechselt und habe dort die original Scheiben beibehalten und ATE Bremsbelege verbaut. Ich kann nicht bestätigen das das Fahrzeug dadurch besser bremst. È soggettivo, ma credo che le prestazioni corrispondano al 100% all'originale, quindi non ci sono differenze.la direzione indicava se le condizioni erano migliori o peggiori. Non era più possibile identificare il produttore originale dei freni, perché erano troppo sporchi.

Tradotto il 16-07-2026, 18:56.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio12-01-2005, 16:36    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

Ciao, ecco la mia esperienza.

Citazione:
Sostituire i dischi freno dell'accessorio (forse sportivi, o della marca Zimmermann) non appena necessario.

Ho montato dischi e pastiglie freno per la mia Audi A3. La potenza frenante è buona, e la ruggine è inferiore rispetto ai dischi originali.
Svantaggio: i vetri tendono a deformarsi. Non ho mai riscontrato questo problema con i vetri originali.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-07-2026, 18:57.
Torna su Profilo MP WWW Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-01-2005, 16:49    Oggetto: Produttore originale di freni / Qualità dei componenti presso egedöns? Cita

matthiasTDI96 ha scritto:
Ho quindi premuto i freni con la forza che il Golf mi permetteva e ho potuto solo osservare come superassi la BMW Serie 3 che avevo davanti a circa 30 metri, anche lei frenava violentemente, per poi fermarmi a circa 6 metri da essa. Fortunatamente non è successo niente, però la potenza di frenata della BMW era di gran lunga superiore. So che ci sono molti fattori da considerare come i tempi di reazione e così via.

... e soprattutto la forza che gli pneumatici possono trasmettere all'asfalto senza bloccarsi.

Secondo la mia opinione, ogni sistema idraulico dei freni dovrebbe essere in grado di bloccarsi completamente quando si applica una pressione eccessiva sul pedale, causando il blocco degli pneumatici. Se il freno è meno efficace, si perde sicurezza.

Potrebbe comunque capitare che, con le moderne autovetture su una strada asciutta, durante una frenata brusca, si superi ancora il limite iniziale dell'intervento dell'ABS?
Oppure, caro Matthias: Ti ricordi se l'ABS era attivo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-07-2026, 18:59.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento tecnico Golf 1J, rumore a bassa frequenza prove... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 3C Bremsen quietschen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Comportamento delle frenate Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsen konservieren? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Brembo Bremsen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: