VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
JA´s Car Service
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-01-2005, 16:04    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Ciao appassionati di meccanica.

Sono entusiasta di questa community, quindi mi unirò a voi!

Ho ricevuto in officina una Golf 4 con motore AJM che devo riparare. Potrei semplicemente rimontare il motore così com'è, ma c'è un problema:
Secondo Volkswagen:
Il cliente stava viaggiando in treno quando l'auto, a 240 km/h, ha avuto un problema e si è spenta. L'ha riavviata e si è diretto alla prossima officina Volkswagen, dove ha riscontrato problemi di accensione. L'officina VW ha effettuato una diagnosi e ha rilevato i seguenti errori: 1. 17958 P1550 011 Differenza di regolazione della pressione di sovralimentazione.
2.16685 P0301 035 Cilindro 1: mancata combustione.

Successivamente, la testa è stata smontata e diagnosticato un guasto al motore.
Secondo me:
Poi il cliente mi ha portato l'auto perché Volkswagen era troppo costosa e poco affidabile.
Ho controllato attentamente tutto e non riesco a individuare danni al blocco motore, all'albero motore, alla testata, al turbocompressore o ad altre parti. Purtroppo, non sono riuscito a vedere la guarnizione della testata, perché era già stata smaltita dalla Volkswagen! Dato che ho poca esperienza con questi motori, avrei bisogno del vostro consiglio e di un manuale di riparazione.
La mia opinione è che non ci dovrebbe essere nulla di grave, ma, come ho detto, mi manca l'esperienza con questi motori.

??????????????? icon_surprised.gif

Tradotto il 26-09-2026, 3:42.
Torna su
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio23-01-2005, 16:25    Oggetto: Riparazione motore Ajm Golf 4: guida e consigli Cita

Il cliente era sul treno quando il vagone ha avuto un guasto a 240 km/h e si è fermato.

Certo, con 115 cavalli! Probabilmente l'ha fatto girare troppo in discesa. Riesce a farlo slittare senza problemi?

Quando si regola la pressione di sovralimentazione, semplicemente si riduce la pressione stessa. Per quanto riguarda il termine 'interruzione della combustione', al momento non riesco a capire a cosa si riferisca.

Come motiva la Volkswagen il guasto al motore?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 26-09-2026, 3:44.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-01-2005, 16:54    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Il problema della "sfera di vetro". Cosa possiamo dire? Se c'è stato un problema durante la combustione nel cilindro numero uno, inizierei a cercare lì. Ci sono molte informazioni disponibili riguardo alle differenze nella pressione di sovralimentazione.

Lascerò la questione delle icon_rolleyes.gif interruzioni di accensione a 240 senza commenti.

Tradotto il 26-09-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
JA´s Car Service
Ospite

Messaggio23-01-2005, 17:45    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Il cliente mi ha detto che dovrebbe funzionare così, da quando ha installato il chip ***.

'Il problema non è che giri male, anzi, dovrebbe ancora funzionare, ma non in modo ottimale...'

Non ho ricevuto alcuna informazione da VW, e mi è stato detto che il meccanico non era presente.

Tradotto il 26-09-2026, 3:45.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-01-2005, 18:07    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Ciao,

Ah... quindi, un chip!

Forse dovresti prima scrivere TUTTO quello che sai dell'auto. Ad esempio, il chilometraggio sarebbe utile, così come la presunta potenza di questo chip.

Hai mai calcolato a quanti giri al minuto arriva il motore a 240 km/h con questo cambio? Magari c'è già qualcosa di modificato.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-09-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP
Troubleshooter
Ospite

Messaggio23-01-2005, 18:19    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Ciao a tutti.

AJM --> 240 ???
Beh, la mia Golfina raggiunge i 210 km/h al sesto rapporto, secondo il tachimetro, a circa 4000 giri al minuto, ma non è un granché.

Certo, ecco la traduzione:

[Modalità scherzo = ON]
Forse ha messo nel serbatoio uno di questi nuovi tipi di gasolio, secondo la pubblicità promettono circa il 300% di potenza in più con il 100% in meno di consumo icon_twisted.gif.
[Modalità umorismo = OFF]

Saluti.

Tradotto il 26-09-2026, 3:48.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio23-01-2005, 19:11    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Beh, a 4.500 giri e con una piccola imprecisione dell'indicatore di velocità, potrebbe essere così.

Ci sono solo errori di mancata combustione nella memoria degli errori, oppure c'erano anche altri problemi relativi al cilindro 1?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 26-09-2026, 3:49.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-01-2005, 19:44    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Ciao,

Possiamo ignorare la differenza indicata dal tachimetro... i 240 km/h indicati sono quelli rilevati dal tachimetro. Il rapporto tra il regime di giri e la velocità indicata dipende solo dalla trasmissione e dovrebbe quindi essere lo stesso in tutte le auto identiche, perché i tachimetri tendono a sovrastimare la velocità, e questa correzione viene calcolata tramite software a partire dal numero di giri delle ruote.

4000 giri al minuto a 210 km/h corrisponderebbero a 4571 giri indicati sul display, il che in realtà non dovrebbe essere un problema; il mio sistema di controllo della velocità adattiva (ASV) già girava a un regime più alto in autostrada, anche senza essere stato modificato (ovviamente in discesa).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 26-09-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-01-2005, 20:02    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Sei sicuro che il turbocompressore sia a posto? Gira facilmente, con poco gioco, non ci sono segni di usura visibili sul compressore o sull'alloggiamento, e non c'è olio nel liquido di raffreddamento?

E l'auto face molto rumore, in qualche modo, durante o dopo il guasto?

Ciao!

Tradotto il 26-09-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-01-2005, 20:03    Oggetto: Riparazione motore Ajm Golf 4: guida e consigli Cita

JA´s Car Service ha scritto:
Volkswagen ha rilevato i seguenti errori:
1. 17958 P1550 011 Differenza di pressione di sovralimentazione.
2. 16685 P0301 035 Cilindro 1, mancata combustione

La questione della pressione di sovralimentazione potrebbe essere dovuta a modifiche apportate al motore.

Interruzioni nella combustione indicano un guasto al dispositivo di iniezione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 26-09-2026, 3:52.
Torna su Profilo MP Garage
JA´s Car Service
Ospite

Messaggio24-01-2005, 2:43    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Purtroppo, posso solo dir quello che mi è stato detto dal cliente, e se questo prodotto funziona solo con 200 [unità], anche io sono frustrato.

Ho solo bisogno di un manuale di riparazione per questo locale e di un buon consiglio da parte vostra!!!

Ciao WarLoard, anche qui c'è scritto qualcosa sui dispositivi di accensione il 1°.
Hai qualche idea interessante?

Domanda stupida, cosa significa PDes???

Tradotto il 26-09-2026, 3:53.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2005, 8:03    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

JA´s Car Service ha scritto:

Domanda stupida, cosa significa PDes???

Pompa ugello elementi.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 26-09-2026, 3:54.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2005, 8:46    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Ciao, sinceramente, pensi di essere l'uomo giusto per questo motore? Dovresti avere una certa conoscenza della materia, soprattutto per quanto riguarda la riparazione di un motore diesel VAG più recente. In particolare, dovresti conoscere a fondo il sistema di iniezione, dato che sembra aver causato un problema. Se rimuovi la testata, troverai non solo valvole e candele, ma anche gli iniettori. Rimuovendo la copertura delle valvole, puoi vedere gli iniettori dall'alto e, in un certo senso, "guardare" la pompa. Purtroppo, è molto difficile capire se gli iniettori sono difettosi semplicemente osservandoli. Pertanto, sarebbe utile collegare il motore assemblato a un computer di diagnostica professionale (che puoi trovare anche qui nel nostro negozio online, almeno l'adattatore necessario con il software) per cercare la causa del problema. Altrimenti, ti rimarrebbe solo da sostituire i componenti a caso. Tuttavia, il tuo cliente sicuramente non vorrà spendere soldi a più non posso, quindi inizia con la prima opzione. Un elemento iniettore di questo tipo costa davvero tanto.

Ti consiglio vivamente di leggere gli articoli specializzati per avere almeno una comprensione di base del funzionamento di un motore.
Mi dispiace, non intendo essere scortese, ma trovo strano che una persona che possiede un'officina e parla di clienti, non conosca le basi. icon_eek.gif

Tradotto il 26-09-2026, 3:56.
Torna su Profilo MP
Thomas K.
Ospite

Messaggio24-01-2005, 10:43    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Ciao,

Il mio consiglio: rifiutate la riparazione e rimandate il cliente dalla Volkswagen. Se non siete meccanici esperti con conoscenze specifiche sui motori TDI a iniezione pompa-iniettore, riparare voi stessi l'auto non vi porterà benefici. La mancanza degli strumenti speciali necessari rende la riparazione un vero incubo. Inoltre, questo può causare solo problemi con il cliente, soprattutto per quanto riguarda la garanzia, ecc.

A proposito, adoro questa clientela. Fanno modificare la loro auto da professionisti specializzati, spendendo un sacco di soldi, poi la guidano in modo spericolato e, infine, vogliono che un amico in una officina indipendente la ripari gratuitamente.

Se si decide di ricorrere alla chirurgia, bisogna essere consapevoli di tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano.

Tradotto il 26-09-2026, 3:58.
Torna su
JA´s Car Service
Ospite

Messaggio24-01-2005, 18:02    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Ok, ho capito la vostra opinione! Sarebbe stato più facile per me se l'avessi ricevuto completo! E con una descrizione degli errori migliore! Forse non ho ancora molta esperienza con questi motori, ma tutti iniziano con qualcosa! Però, ho anche altre aree in cui posso essere d'aiuto, e che mi interessano. Fortunatamente, ora è tutto risolto, l'errore è stato trovato icon_wink.gif...... Secondo le informazioni di un tuner esperto, il primo pistone si è rotto nella camera di combustione, e non è la prima volta che sente una cosa del genere!!!!

Grazie a voi!

Il resto verrà, e forse prossimamente potrò offrirvi qualcosa di più o meno utile!!!!!! icon_eek.gif

Tradotto il 26-09-2026, 3:59.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-01-2005, 18:52    Oggetto: Riparazione motore AJM Golf 4: consigli utili Cita

Certo, allora.

Considerando che nel tuo primo testo hai scritto di aver controllato tutto (testa, blocco, turbina) e di non aver riscontrato alcun problema, questo crea un po' di confusione.

Non era un'accusa. È certo che non si può sapere tutto, e lo so bene. Volevo solo sottolineare che potresti avere problemi con il cliente se fai qualcosa di sbagliato. Il mio consiglio rimane valido: se hai più veicoli del gruppo VAG nella tua officina, è importante trovare un dispositivo di test adeguato. Nel caso specifico che hai descritto, purtroppo, la smontaggio del motore avrebbe reso inutile l'utilizzo di un tale dispositivo.

PS: Esattamente dove si è rotto il pistone? Non dovrebbero esserci altre tracce di combustione nella camera di combustione?

Tradotto il 26-09-2026, 4:01.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Alzacristalli: Guida alla riparazione della funzione di s... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Consigli e trucchi per la cura e il fai da te Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Batteria auto: Consigli per controllo e manutenzione Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Centralina motore Golf IV TDI: riparazione possibile? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del gruppo motore ZR-V6 TDI o "Come distrugg... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cerchi Golf 4: Quale misura scegliere? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: