| Autore |
Messaggio |
HolyDream Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-05-2002, 14:02 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Ho l'opportunità di ottenere un motore e un cambio da Golf 4 con una potenza di 150 CV (TDI).
Ecco perché ho pensato se fosse possibile farlo installare su una Golf 3 (non sono molto bravo con le riparazioni, ma conosco persone che lo sono).
È possibile?
La Golf 3 deve essere diesel o è possibile utilizzare anche un motore a benzina dopo una buona pulizia del serbatoio e dei tubi?
Inoltre, posso ottenere un impianto di climatizzazione completo con il motore e il cambio.
Sarei grato per il vostro aiuto o le vostre conoscenze!
Tradotto il 09-08-2026, 18:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
HolyDream Ospite
|
28-05-2002, 17:12 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Mmm, davvero nessuno sa come risolvere il problema?
Tradotto il 09-08-2026, 18:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
caddy Ospite
|
29-05-2002, 9:10 Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci |
Cita |
|
Considerando che mi hai detto di non avere molta esperienza con le riparazioni meccaniche, volevo sapere se queste informazioni ti sono utili.
Non basta semplicemente sostituire il serbatoio. La G4 ha supporti motore completamente diversi, elettronica ed elettricità diverse, alberi di trasmissione differenti e anche il sistema di climatizzazione non è intercambiabile al 100%. La modifica è ovviamente possibile, ma richiede conoscenze, tempo e probabilmente anche un certo investimento economico.
Quale prezzo ti è stato offerto? / Che tipo di offerta hai ricevuto?
Tradotto il 09-08-2026, 18:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
29-05-2002, 11:02 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Non è così semplice installare un motore della Golf 4 nella Golf 3. Se proprio vuoi avere un potente motore TDI, puoi montare un modello AFN con una centralina aggiuntiva e un intercooler più grande, oppure altre modifiche. Ma ti sconsiglio di optare per un motore con sistema a iniezione diretta (PD).
Hai notato che i motori PD da 115 CV sono più economici dei modelli AFN? Questo potrebbe essere dovuto al fatto che i motori PD più recenti non possono essere installati così facilmente in altri veicoli o furgoni.
Non voglio dire che sia impossibile... ma sarà estremamente costoso e complicato.
Mi dispiace di averti demoralizzato in questo momento. Ma è meglio ora che quando sei nel bel mezzo dei lavori di ristrutturazione.
Tradotto il 09-08-2026, 18:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
HolyDream Ospite
|
08-06-2002, 19:37 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Il prezzo era di 2500€ (da auto demolite) per il motore e il cambio a 6 marce della Golf serie 4. Allo stesso prezzo si poteva avere un motore 1.8 Turbo con cambio a 5 marce!
L'AFN è quello senza sistema common rail, giusto?
Beh, fanno un bel rumore al minimo, ma va bene così...
Comunque Chip entrerà, cosa significa 'LLK'?
Quanti cavalli avrebbero il motore e quanto costerebbe una buona rimappatura della centralina più un sistema di scarico sportivo?
PER INFORMAZIONE:
Non modificherò ASSOLUTAMENTE niente, ma dei lavoratori della fabbrica (amici) mi aiuteranno lì  .
Tradotto il 09-08-2026, 18:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/04/2002 Messaggi: 329 Karma: +2 / -0 Località: Darmstadt
Supporto
|
09-06-2002, 10:09 Oggetto: Motore AFN: prestazioni e affidabilità |
Cita |
|
Ciao Holy,
Il motore AFN è un TDI da 110 CV con pompa di iniezione a distributore.
LLK è l'acronimo di "Ladeluftkühler" e serve, in sostanza, a raffreddare l'aria di carica.
L'aria più fredda contiene più ossigeno rispetto all'aria calda, eccetera...
Le schede grafiche costano generalmente intorno ai 500 euro, ma spesso il prezzo è più alto, soprattutto se si tratta di modelli di fascia alta.
Ecco la traduzione:
"Se scegli un tuner rinomato, il costo del radiatore dell'olio (LLK) dipenderà dalle sue dimensioni e da dove deve essere posizionato (ad esempio, nel vano ruota o davanti al radiatore dell'acqua), e sarà sicuramente altrettanto costoso. Su eBay, ad esempio, puoi trovare radiatori dell'olio usati a prezzi convenienti. Per sapere se un determinato modello è compatibile, dovresti chiedere ai tuoi amici. Purtroppo, non so dirti come si comporta la questione con la revisione tecnica (TÜV)."
Zur Leistung. Viele Tuner geben Werte bis 150 PS an. AH-Tuning, ad esempio.
Probabil sul loro banco di prova funziona così, ma se sia davvero così è da verificare. Penso che probabilmente si tratti di una potenza tra i 130 e i 140 cavalli (se mai). Senza modifiche hardware significative, rischi di danneggiare il motore se cerchi di ottenere più potenza.
Saluti,
Thomas. -----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 09-08-2026, 18:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
10-06-2002, 22:52 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
In realtà, un valore tra 130 e 140 è comunque accettabile...
Come si comportano in termini di consumo energetico e rumorosità?
Il mio amico ha una Golf G4 con 110 cavalli, anche la sua è un motore AFN, e quella macchina fa un rumore davvero forte  !
Tradotto il 09-08-2026, 18:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
HolyDream Ospite
|
10-06-2002, 23:01 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Cosa c'è scritto esattamente in 'AH-Tuning'?
Caratteristiche del chip originale rispetto al chip dopo la rimappatura (valori approssimativi).
Potenza: 83 kW / 113 CV; 103 kW / 140 CV.
Coppia: 150 Nm a 3600 giri al minuto. Coppia: 180 Nm a 3600 giri al minuto.
Trasmissione della potenza: trazione anteriore. Cambio manuale a cinque marce.
Velocità massima: 196 km/h; 205 km/h.
Consumo a 90 km/h: 5.6 l/100 km, 5.5 l/100 km.
Consumo a 120 km/h: 7,5 litri ogni 100 km; 7,4 litri ogni 100 km.
Consumo in città: 8.9 l/100 km; 8.8 l/100 km.
Ciclo di statura da 9 litri?
Mio fratello darebbe molto per avere solo 9 litri...
Ritorno a casa da Amburgo a 215 km/h, con il cruise control impostato a 196 km/h!
Tradotto il 09-08-2026, 18:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
11-06-2002, 0:06 Oggetto: Tuner non seri: Attenzione alle truffe! |
Cita |
|
Ciao,
AH-Tuning è stato solo un esempio. Ad esempio, dichiarano 148 CV per il motore AFN solo tramite la rimappatura della centralina, ma personalmente non credo che sia vero.
Ci sono stati numerosi test su riviste che dimostrano come i produttori di autoradio tendano a gonfiare leggermente le specifiche tecniche dei loro prodotti.
Purtroppo, non ho esperienza diretta con il chip tuning, ma solo con le centraline di Wendland. Secondo i dati della MFA (probabilmente un sistema di monitoraggio), il consumo di carburante è diminuito di quasi un litro, mantenendo uno stile di guida simile. A pieno carico, il consumo è leggermente superiore rispetto a prima e può arrivare anche a 7 litri.
Non posso dirti nulla riguardo al rumore prodotto dall'auto. Guardo l'auto senza protezioni in plastica nel vano motore, senza materiali fonoassorbenti (come bitume o sabbia) e senza altri dispositivi per la riduzione del rumore. Il sistema di scarico è quello originale.
Non ho notato alcuna differenza acustica tra la condizione "tuning" e quella senza tuning.
Saluti,
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 09-08-2026, 18:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
11-06-2002, 9:34 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Hmm, qual è esattamente la differenza tra un chip e una scatola?
Cosa si può fare per aumentare le prestazioni di un motore diesel?
Un silenziatore in acciaio inossidabile non suona bene, giusto?
Esistono anche prodotti simili per motori a benzina?
Tubi di potenza, ecc.?
Tradotto il 09-08-2026, 18:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
11-06-2002, 12:12 Oggetto: Tuning diesel: guida e soluzioni per motori |
Cita |
|
Ciao,
Puoi trovare la differenza tra chip e box in questa pagina. C'è un articolo dedicato all'argomento (e, a mio parere, è un ottimo articolo). In esso vengono spiegate in modo eccellente i vantaggi, gli svantaggi e le differenze.
Inoltre, tutto ciò che va oltre un chip o una scheda elettronica diventa estremamente costoso.
Oggetti come i tubi di scarico sportivi non hanno l'omologazione tecnica (TÜV), perché il catalizzatore o lo silenziatore smettono di funzionare correttamente. Inoltre, non sono rispettosi dell'ambiente.
Anche per le orecchie non è piacevole. Si dice a volte che l'auto non diventi più rumorosa, ma io non riesco proprio a immaginarlo.
Le modifiche tipiche per motori a benzina riguardano spesso componenti che non sono applicabili ai motori TDI, dato che si tratta di sistemi completamente diversi.
Saluti,
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 09-08-2026, 18:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
12-06-2002, 9:27 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Il motore da 110 CV è il più potente senza sistema di sovralimentazione (PD)? Esistono alternative?
Tradotto il 09-08-2026, 18:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mampf Blaumann

Iscritto il: 05/06/2002 Messaggi: 76 Karma: +8 / -1 Località: Linz/Graz
Supporto Premium
|
12-06-2002, 10:57 Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa |
Cita |
|
Sarebbe il motore da 110 cavalli quello con la potenza più elevata senza sistema di sovralimentazione?
Il motore TDI da 110 CV era il più potente non a iniezione diretta (PD) disponibile sulla Golf.
Il motore 5 cilindri 2.5 TDI del furgone (150 CV) sarebbe più potente, ma non ci starebbe dentro  .
Cordiali saluti, Mampf.
Tradotto il 09-08-2026, 18:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
12-06-2002, 13:36 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Devo decidere tra un motore TDI da 110 cavalli e un 1.8 turbo da 150 cavalli.
Potete dirmi cosa ne pensate?
Cosa prendereste?
A favore del motore TDI ci sono i bassi consumi, mentre per il 1.8T parlano la potenza e il suono caratteristico che si sviluppa nel tempo.
Tradotto il 09-08-2026, 18:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas Profi-Schrauber

Supporto
|
12-06-2002, 13:57 Oggetto: Diesel o benzina: quale scegliere? |
Cita |
|
Ciao,
Sceglierei sempre il modello con motore TDI.
Non è solo la potenza, ma anche la coppia.
Se modifichi ulteriormente il motore TDI con una centralina aggiuntiva, supererai sicuramente l'auto con il motore 1.8 turbo.
Probabilmente non la velocità massima, ma la coppia motrice dice tutto.
Con un motore TDI da 110 cavalli, puoi tenere il passo di una vettura con motore VR6 anche in accelerazione.
Solo sopra gli 80-100 km/h ti accorgi di quanto velocemente sta superando la tua auto.
Le PS non sono tutto. Ciò che è importante è a quale regime di giri un motore eroga la sua potenza. Se hai mai guidato un V5 20V, capirai cosa intendo.
Se sei attento alla qualità del suono, allora il 1.8T è probabilmente la scelta più "gradevole".
Personalmente, penso che il rumore dei motori diesel faccia parte del paesaggio sonoro.
Cosa sarebbe un motore diesel che non "ticchetta"? Sarebbe strano, no?
Inoltre, il motore 1.8T sembra avere un maggiore potenziale di ottimizzazione. Quindi, a seconda di ciò che intendi fare, puoi (con l'investimento necessario).
ottenere molto di più dal motore 1.8T.
(ad esempio, questa Lupo da 300 cavalli che è apparsa recentemente su Autobild  ).
Saluti,
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Tradotto il 09-08-2026, 18:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HolyDream Ospite
|
12-06-2002, 14:23 Oggetto: Montare motore TDI 1.9 in VW Golf 3 |
Cita |
|
Conosci per caso il consumo medio di un motore TDI da 110 CV e di un motore 1.8T (non modificato)?
Ho sentito che il consumo di carburante è di circa 5 litri a 80 km/h, 5,5 litri a 120 km/h e 6 litri in città.
Tradotto il 09-08-2026, 18:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
|