| Autore |
Messaggio |
jörg schmidt Blaumann

Iscritto il: 25/03/2005 Messaggi: 311 Karma: +21 / -0 Località: Oberaula/Hessen
Supporto Premium
|
07-02-2015, 17:20 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Ciao a tutti nel forum,
Il mio ASZ soffre di iperproduzione di olio.
Come primo tentativo, volevo provare a sostituire la guarnizione della pompa del vuoto.
Solo che i sedili delle PDE (Procedure di Diagnosi e Terapia) nell'area della testa non sembrano molto rassicuranti.
Lì si possono osservare delle striature a forma di mezzaluna.
Mi sto chiedendo se ne valga la pena rimontarla.
Per favore, date un'occhiata alle immagini e scrivetemi cosa ne pensate.
La testata è danneggiata o vale la pena provare a sostituire le guarnizioni?
Grazie, cordiali saluti, Jörg.
Prima foto.
Come ho riscontrato nelle prime due unità PDE che ho esaminato, si estendono su una mezza lunghezza del sedile e coprono la superficie di entrambi i posti.
Sulle pagine opposte, non si vede nulla.
Nella seconda foto, si vede che il rivestimento scuro è stato rimosso dalle estremità.
3. "Poesia contaminata".
| Descrizione: |
| Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
|
 Scarica |
| Nome file: |
20150207_143253.jpg |
| Dimensione file: |
1.38 MB |
| Scaricato: |
873 volte |
| Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
|
 Scarica |
20150207_141503.jpg |
1.77 MB |
863 volte |
|
 Scarica |
20150207_141549.jpg |
2.02 MB |
731 volte |
Tradotto il 13-07-2026, 2:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
07-02-2015, 18:42 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Nell'immagine, ti mostro una vecchia guarnizione del pistone (PDE) e poi una che era stata montata da una settimana. Ha percorso circa 400 km. Anche in questo caso, si possono già notare segni di usura nella zona dell'anello superiore. Questa era difettosa, quindi è stata rimossa. Sembra sempre così quando si tratta di un motore a 8 valvole.
Le scanalature all'interno del condotto dell'iniettore sono anch'esse normali.
Proverei sicuramente prima di tutto a risolvere il problema con nuove guarnizioni.
Il codice 1417010997 è il riferimento per l'insieme di guarnizioni. Costa una frazione del prezzo richiesto dai concessionari ufficiali ed è un prodotto originale Bosch.
|
174.44 KB |
| Visualizzato: |
3360 volte |

|
|
380.46 KB |
| Visualizzato: |
2106 volte |

|
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 13-07-2026, 2:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
07-02-2015, 19:23 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Ok, grazie Steffen, sembra già una buona cosa.
Al momento non sono nell'officina, ma poi verificherò se le scanalature sono effettivamente presenti dove dovrebbero esserci le guarnizioni. Mi riferisco alle scanalature sull'alluminio, nella testata.
Probabilmente no. Penso che sia stato utilizzato alluminio su acciaio.
Dovrei smussare quel bordo tagliente, ma come faccio a entrare nella parte inferiore?
Con la carta vetrata? Non voglio danneggiare le nuove guarnizioni. Avrei della carta vetrata a grana 600, oppure è ancora troppo grossa?
Che grana devo usare?
Saluti, Jörg.
Tradotto il 13-07-2026, 3:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2015, 0:11 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
un'ultima domanda:
Devo regolare nuovamente i dispositivi di sicurezza (PDE) e le viti di regolazione dopo aver effettuato la sigillatura?
Posso evitarlo?
Saluti, Jörg.
Tradotto il 13-07-2026, 3:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-02-2015, 9:10 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Ciao Jörg,
Leviga solo se c'è il rischio che le nuove guarnizioni si rompano durante l'installazione. In caso, inserisci un panno nella fessura. Assicurati che nessun frammento di limatura cada sulla guida di scorrimento o nella camera di combustione. Utilizza una grana finissima e solo per rimuovere delicatamente le imperfezioni più evidenti.
Devi sempre eseguire la regolazione di base quando gli iniettori sono stati rimossi. Cerca il punto più basso, avvita la vite a sfera fino in fondo e poi fai ruotare indietro di 180 gradi, quindi bloccala con una coppia di 30 Nm.
Se dovete sostituire i tappi degli iniettori, quelli che si trovano sopra, è consigliabile sostituire anche le viti a sfera che li premono. Comunque, dovrete acquistare nuove viti di regolazione, quindi non fa differenza. Se non avete ancora acquistato nulla, potete utilizzare i kit guarnizioni Elring, con il codice 900.650, invece di quelli Bosch. In questi ultimi, la vite a sfera è già inclusa.
Ho sempre usato un po' di grasso plastico durante l'installazione sulla vite a ricircolo di sfere.
La parte più delicata è avvitare la vite da 6 mm dalla molla di precompressione. Prima, allineare gli iniettori seguendo le istruzioni.
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 13-07-2026, 3:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
08-02-2015, 9:35 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
|
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 13-07-2026, 3:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2015, 10:26 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Grazie, non lo sapevo. Nel mio kit di pistoni non erano incluse le viti di regolazione. Tuttavia, ho lasciato i vecchi punterie al loro posto.
perché il mio primo pensiero è stato che non avrei dovuto configurare nulla lì. Beh, a quel punto non importa più  .
Ieri sera, mentre stavo rimuovendo la valvola di aspirazione (PDE) dal cilindro numero 3, ho notato che il componente si muoveva leggermente all'interno del suo alloggiamento. Era un movimento minimo, ma si vedeva come l'anello di tenuta dell'olio si fosse deformato su un bordo.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 13-07-2026, 3:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2015, 16:46 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Il motore funziona perfettamente, ma continua a emanare lo stesso odore e a fumare come prima.
Immagino che stia ancora aumentando la produzione di petrolio.
Peccato, quindi non ha funzionato per sigillare.
Saluti.
Jörg.
Tradotto il 13-07-2026, 3:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +792 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-02-2015, 16:55 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Ciao,
Quando il motore emette fumo e odore di gasolio, questo finisce in modo incontrollato nella camera di combustione. Sono rimasto sorpreso anche dalla completa distruzione dell'anello di tenuta inferiore sull'iniettore: se la guarnizione in rame verso la camera di combustione è sigillata correttamente, il gasolio non può passare attraverso.
L'olio è stato cambiato e lo scarico è stato pulito?
Mi sorge quindi se gli elementi del sistema di iniezione siano stati effettivamente installati correttamente (tenuta verso la camera di combustione, guarnizione in rame adeguata, sedi delle guarnizioni ok, unità di iniezione avvitate correttamente) e se le viti M6, decisamente poco robuste, utilizzate per fissare le unità di iniezione siano ancora sufficientemente salde o siano state serrate con la coppia corretta.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 3:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2015, 17:47 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Prima della sostituzione delle guarnizioni, emetteva già fumo e odore sgradevole.
Diesen zerstörten unteren Dichtring hatte ich dann nochmal am 3. Cilindro.
Der auf dem Bild war vom 1. Cilindro.
Forse sono stanco mentalmente, non so.
Comunque, questa macchina ha resistito per 425.400 km con questi componenti.
(L'interno è impeccabile e rispetto l'intervallo di cambio olio di 15.000 km, anche nella mia nuova auto).
Non ho effettuato il cambio dell'olio al momento, perché ne è stato cambiato solo 200 km fa.
Ho aspirato circa 0,3 litri di olio. Ora il livello dell'olio è esattamente al segno minimo.
segno superiore sull'asta di livellamento.
Non ho ancora testato il sistema di scarico. Finora l'ho usata solo una volta, per un giro intorno all'isolato, quindi forse 1-2 km.
Durante l'installazione, ho seguito una guida di Audian che ho trovato online. Le viti sottili sono originali Seat e nuove. Coppia di serraggio: 12 Nm (ho acquistato appositamente una chiave dinamometrica piccola) + 270°.
Penso e spero di aver fatto tutto nel modo giusto in questo senso.
Dovrei fare un altro giro di prova più lungo?
Potrebbe esserci ancora dell'olio in eccesso da qualche parte. Probabilmente intendevi questo quando hai detto di far "liberare" lo scarico?
Saluti, Jörg.
Tradotto il 13-07-2026, 3:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18050 Karma: +792 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
08-02-2015, 18:06 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Citazione: | Dovrei fare un'altra prova su strada più lunga?
Könnte ja sein, dass sich noch irgendwo überschüssiges Öl befindet. Das meintest Du wahrschl. mit Auspuff frei fahren? {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Se il motore funziona normalmente, sì. |
Tradotto il 13-07-2026, 3:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2015, 19:15 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Rainer, avevi ragione e ora ho un'esperienza in più.
Ho fatto un viaggio più lungo, come mi avevi detto.
Proprio prima non c'era più fumo né cattivi odori.
Quando era caldo, proprio nel cortile, non c'era più niente.
Spero che rimanga così.
È sempre partito senza problemi, anche questa volta. Al 3°, ha raggiunto i 4500 giri/min senza problemi, e al 4° ha toccato i 4000. Questo è sufficiente per la strada di campagna  .
Ora sono cautamente ottimista. Vedremo cosa succede al livello dell'olio dopo aver percorso qualche altro chilometro.
Grazie mille e cordiali saluti.
Jörg.
Tradotto il 13-07-2026, 3:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
08-02-2015, 19:19 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
OK
Si prega di verificare i valori della regolazione del minimo nel blocco dati 13 nella centralina motore: minimo, motore al regime termico, consumatori elettrici spenti.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 13-07-2026, 3:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
08-02-2015, 19:38 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Va bene, ma oggi purtroppo non posso farlo. Devo riprovarci durante la settimana.
Prima della riparazione, avevo già letto i dati relativi a questo problema.
Il valore di MWB 13 era perfettamente normale.
Saluti, Jörg.
Tradotto il 13-07-2026, 3:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
09-02-2015, 6:52 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
jörg schmidt ha scritto: |
Beim Einbau bin ich nach einer Audianleitung vorgegangen, die ich im Netz gefunden hatte. |
Anche questo è un aspetto non del tutto chiaro. Si tratta dell'orientamento.
Esistono anche guarnizioni per teste di cilindro che non hanno una forma conica. In questi casi, le specifiche in millimetri relative al bordo della testa del cilindro sono ovviamente diverse.
Non hai seguito alcuna istruzione? Le tue piastre di disaccoppiamento sono perfettamente perpendicolari alla trave di tensione?
Passat Variant BGW 2005
Tradotto il 13-07-2026, 3:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jörg schmidt Blaumann

Supporto Premium
|
09-02-2015, 20:15 Oggetto: Proliferazione di olio nell'ASZ. Equazioni alle derivate parziali: da definire e implementare? Foto |
Cita |
|
Ciao.
Le dimensioni corrispondevano alle istruzioni fornite dal produttore.
La tolleranza di più o meno 0,8 mm, che equivale a 1,6 mm, non è proprio poca quando si tratta della planarità. Anche il distanziatore consente solo una tolleranza limitata.
Altrimenti, non entrerebbe nella scanalatura.
Non sono riuscito a trovare un calibro da 400 mm e ho misurato il più precisamente possibile con un righello. Tuttavia, visto dall'alto, anche solo 1 mm fuori centro è notevolmente sbilanciato e, come detto, il blocco di serraggio lasciava pochissimo spazio.
Ho percorso circa 160 km da quando ho effettuato la modifica, e finora tutto funziona senza problemi. Non sono ancora sicuro del livello dell'olio.
Questa settimana lo porterò al lavoro. Sono 100 km ogni giorno, quindi presto saprò di più. Oggi, dopo tanto tempo, guidare mi ha dato davvero molta soddisfazione  .
Saluti, Jörg.
Tradotto il 13-07-2026, 3:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|