VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-01-2005, 15:50    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

'Vorrei imparare qualcosa a riguardo, per interesse personale.'
La funzione di ricerca non ha restituito alcun risultato pertinente all'argomento.

Ecco la traduzione:

Si tratta di un sistema di monitoraggio delle lampadine.

Sul BMW 525 tds (E39) del mio fratello, immatricolata nel 1999, è apparso un messaggio sul sistema di infotainment che dice: 'Si prega di controllare l'illuminazione della luce di posizione anteriore sinistra!'.
Dopo qualche giorno, ho controllato la luce anteriore sinistra e ho visto che la lampadina era fulminata.
Ma cosa è? Invece della lampadina normale, l'indicatore di direzione sinistro emette luce con circa la metà dell'intensità.
La mia reazione: Merda! / Cazzo! La massa è andata persa, divertitevi!
Ho sostituito la lampadina del faro, ora funziona e l'indicatore di direzione si è spento.
La lampadina della luce di posizione è stata rimossa; dopo circa 2 secondi, l'indicatore di direzione si riaccende.
Ok, ancora una volta, ho inserito la lampadina delle luci di posizione, si illumina e l'indicatore di direzione smette di funzionare.

Ho quindi imparato che le lampadine, oltre ad essere monitorate dalla centralina (cosa che non mi sorprende), possono anche essere gestite in base a specifiche normative di sicurezza (cosa che mi è nuova).
Purtroppo, a causa della mancanza di tempo, non sono riuscito a provare tutte le combinazioni (sinistra, destra, davanti, dietro), ma cercherò di recuperare, se possibile.

Ecco le mie domande per voi:

- Esiste qualcosa di simile anche nelle auto VAG più recenti?

- Questo effetto dipende dalla pagina (sinistra, destra)?

- Questa funzione dipende anche dalla posizione dell'indicatore di direzione (sia nel faro che esternamente)?

Forse qualcuno di voi ne sa qualcosa, tutte le informazioni sono benvenute!

Saluti, Georg.
Torna su
mahk
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio06-01-2005, 16:22    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

sparare nel buio: circuito per il mercato americano, dove le luci di direzione anteriori sono sempre accese a bassa intensità quando vengono accese le luci icon_question.gif.
Typ89 SB: 05/2000 120.000km - 01/2005 295.000km (unfall)
B5 Avant AEB 07/2005 166.000km (ATM@120.000) - 07/2007 195.000km (verkauft)
1K BMM: 03/2011 120.000 km - aktuell
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio06-01-2005, 16:30    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Dai un'occhiata ai diversi documenti tecnici relativi alle centraline del sistema di bordo...

Ciao Gremlin.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 16:35    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

La gestione non è una sostituzione della funzione di marketing, ma una scelta deliberata.

Ho già visto auto di classe C con le luci antinebbia lampeggianti e BMW Serie 5 (il modello precedente all'ultimo) con entrambe le luci posteriori laterali non funzionanti, con la luce freno destra (attenuata) che si accendeva.

Non ho ancora visto questo fenomeno sulle auto VW, ma la G5 fa delle cose piuttosto interessanti con le luci, ad esempio, lasciare accesa la luce abbagliante e poi spegnere tutto con un ritardo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 16:58    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

@ dislmartin --> Intendevi probabilmente le funzioni "coming home" (ritorno a casa) e "leaving home" (uscita di casa). Questo è intenzionale e serve a guidarti. Molte nuove auto sono dotate di una funzione "Auto" sull'interruttore dei fari.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio06-01-2005, 19:26    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Ciao,

La domanda interessante, secondo me, è quale sia la normativa in materia. Una luce di segnalazione non è un semplice indicatore luminoso e ha un'omologazione diversa, quindi, in teoria, non dovrebbe lampeggiare. Se fossimo noi a fare una cosa del genere, ci beccheremmo una bella sgridata.

Oppure esistono delle autorizzazioni speciali per queste "strutture di sicurezza"? Oppure, esiste un'altra classificazione per le "lampade ibride"?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Georg-TDI
Ospite

Messaggio07-01-2005, 9:39    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

... come funziona la legge in questi casi. Una luce di segnalazione non è un semplice lampeggiatore e ha un'omologazione diversa, quindi, in teoria, non dovrebbe lampeggiare. Se fossimo noi a fare una cosa del genere, ci beccheremmo una bella sgridata.

Oppure esistono delle autorizzazioni speciali per queste 'strutture di sicurezza'? Oppure, esiste un'altra classificazione per le 'lampade ibride'?

Esattamente, è questo che conta anche per me. Nello specifico, si tratta di aspetti come la legislazione, la classificazione, ecc.

Capisco che nelle auto di lusso più recenti ci sono più 'effetti luminosi' oltre alla semplice illuminazione stradale tramite le luci di benvenuto che si attivano quando si entra e si esce.

Ma non posso utilizzare qualsiasi tipo di sorgente luminosa, a mio piacimento e in base alla mia fantasia, per l'illuminazione di emergenza/segnalazione luminosa specifica che è rilevante per la sicurezza.
Osserei anche io, se vedessi qualcuno davanti a me che, durante una frenata brusca in autostrada, si illumina come un albero di Natale. Dove è ancora garantita la sicurezza?

Saluti, Georg.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2005, 10:30    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

È una domanda interessante, ma tendenzialmente ritengo che sia comprensibile utilizzare la lampadina degli indicatori di direzione come luce di posizione, nel caso in cui quest'ultima presenti un difetto. D'altra parte, non ci credo, perché anche ai tempi nostri, in cui si cerca di risparmiare, i produttori non possono volere che vengano realizzati circuiti del genere. Inoltre, penso che le luci dei freni non possano essere sostituite con nient'altro. Potrebbe verificarsi un malfunzionamento durante la rimozione di una lampadina, anche in assenza di una ragione apparente o di un beneficio derivante da tale azione?
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-01-2005, 10:33    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Ciao,

Un malfunzionamento involontario non spiegherebbe la pausa di 2 secondi di cui si è scritto sopra. Sembra davvero intenzionale... hanno notato una lampadina difettosa, hanno fatto una breve pausa per vedere se fosse solo un problema momentaneo, e poi hanno cambiato l'apparecchio.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio07-01-2005, 12:16    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Guardate il mio avatar...

Non discutere, leggi il SSP!

Ciao Gremlin.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-01-2005, 12:27    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Ciao Gremlin,

La maggior parte delle persone non saprà come ottenere le informazioni necessarie.

A prima vista, non ho trovato nulla di adatto in http://erwin.volkswagen.de.
Se conosci il numero del documento SSP (Sistema di Prestazione Sociale) pertinente, sarebbe utile fare riferimento ad esso (ma questo non significa che io abbia tempo per leggerlo ora, solo un suggerimento).

Saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2005, 14:13    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Non so cosa abbiate, ma questa è un'iniziativa sensata: che si smetta di pensare che una luce spenta significhi che si sta guidando una moto, o che non sia necessario allungare il braccio per segnalare una svolta.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio07-01-2005, 18:13    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

La maggior parte delle persone non saprà come ottenere le informazioni necessarie.

A prima vista, non ho trovato nulla di adatto in .
Se conosci il numero del/la SSP appropriato/a, sarebbe utile fare riferimento ad esso .

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre. Centralina elettronica per il sistema di bordo SSP254 A4, vari articoli su riviste specializzate...

(Questo non significa che io abbia tempo per leggerlo ora, è solo un suggerimento).
http://erwin.volkswagen.de

Mi dispiace, ma chi non ha tempo per acquisire esperienze e conoscenze non dovrebbe lamentarsi. Non si ottiene nulla senza impegno.

Con il Gremlin.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-01-2005, 21:25    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Gremlin ha scritto:
...
Citazione:

(Questo non significa che io abbia tempo per leggerlo ora, è solo un suggerimento).

Mi dispiace, ma chi non ha tempo per acquisire esperienze e conoscenze non dovrebbe lamentarsi. Non si ottiene nulla senza impegno.

Con Gremlin

Voglio dire che non ho né tempo né interesse per l'argomento, ma non ritengo che "RTFM" (Read The Fucking Manual) sia un approccio utile.
Come dovrebbe sapere qualcuno che SSP significa "programma di autoapprendimento" e che i documenti corrispondenti sono disponibili presso Erwin (siehe Fehlerdatenbank) o http://erwin.audi.de?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 07-01-2005, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
gwg
Ospite

Messaggio07-01-2005, 22:21    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

Ciao,
Gremlin è spesso piuttosto 'severo' nelle sue opinioni.
Cordiali saluti.
Günther.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-01-2005, 22:32    Oggetto: Monitoraggio delle lampadine secondo le normative di sicurezza Cita

E ha ragione. Purtroppo, anche io ho fatto solo delle previsioni molto imprecise.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Erhöhter Verbrauch nach MFA nach AGR Stilllegung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage nach MKB's Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA nach Eco-Tuning Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: