VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bora AJM: Log MWB 011 pressione di sovralimentazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-01-2005, 10:16    Oggetto: Bora AJM: Log MWB 011 pressione di sovralimentazione Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Da la mia Bora, da quando ho correttamente impostato l'anticipo con le istruzioni di Ulf per la regolazione dell'anticipo rispetto al punto morto superiore (PMS), ha migliorato le sue prestazioni complessivamente.
Cotto bene, ma non proprio uniformemente.

Col tempo, ho notato che ci sono fasi di accelerazione più intense e fasi meno intense.
si verificano sempre a velocità di rotazione quasi identiche. Le variazioni sono paragonabili a...
I sintomi iniziali di un sensore di massa d'aria (MAF) difettoso potrebbero non essere molto evidenti, ma comunque percepibili: spesso vengono descritti come un'accelerazione irregolare o a onde.

Ho quindi effettuato delle registrazioni con VAG-COM dei componenti più comuni e ho riscontrato problemi nel modulo 011.
- ho trovato informazioni sull'andamento della pressione di sovralimentazione. Rispetto a tutti gli altri dati registrati da altre unità dello stesso modello (MWB 011), ho riscontrato oscillazioni molto più accentuate, sia in eccesso che in difetto (quasi il doppio).
le variazioni ammesse secondo la tabella dei valori di riferimento), che si riflettono anche nelle quantità effettivamente iniettate (codice prodotto MWB 009).
Secondo un articolo specializzato e diversi post in questo forum, si sospetta che il problema possa essere dovuto alla turbina a geometria variabile (VTG), alla valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione o alla regolazione dell'asta della VTG. Personalmente, ritengo che il sensore di massa d'aria (LMM) non sia la causa del problema, dato che i valori desiderati vengono raggiunti sotto carico.

Purtroppo, non sono riuscito a trovare nemmeno un singolo log di tipo MWB 011 relativo a un sistema AJM nel forum; mi sarebbe piaciuto poterlo confrontare con i dati di altri sistemi AJM.
I log di diversi altri modelli di macchine utensili che ho esaminato mostrano un comportamento di controllo significativamente meno preciso.

Pertanto: chiunque abbia i log di un sistema AJM, per favore, inviatteli a me o pubblicateli.
Sono ovviamente interessato anche ai log di MWB 008 e MWB 009.

Ecco i miei log dei modelli MWB 008, 009 e 011 in formato .csv, e sotto, uno Screenshot di VAG-Scope (circa 100 KB). Spero che le dimensioni non siano eccessive.

Certamente! Ecco la traduzione:

'Grazie in anticipo!'
herwig

http://members.aon.at/835935/050105/LOG-01-008-xxx-xxx.CSV
http://members.aon.at/835935/050105/LOG-01-009-xxx-xxx.CSV
http://members.aon.at/835935/050105/LOG-01-011-xxx-xxx.CSV

http://members.aon.at/835935/050105/008.gif
http://members.aon.at/835935/050105/009.gif
http://members.aon.at/835935/050105/011.gif

Tradotto il 29-07-2026, 5:02.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-01-2005, 11:55    Oggetto: Bora AJM: Log MWB 011 pressione di sovralimentazione Cita

Nel mio AJM, le oscillazioni sono piuttosto uniformi e si percepiscono durante l'accelerazione.
A 1900 giri al minuto, qui c'è un foro.
Durante la registrazione della pressione di sovralimentazione, in questa zona la pressione viene ridotta e, a mio parere, anche questo foro è dovuto a questo motivo.
Ho accorciato la barra VTG e poi si è formato questo foro.
non più così percettibile.
In un altro esemplare di AJM mi sono già accorto di questo foro.

È comparso per la prima volta nel tuo caso o l'hai sempre avuto?

Tradotto il 29-07-2026, 5:04.
Torna su Profilo MP
herwigw
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-01-2005, 13:05    Oggetto: Bora AJM: Log MWB 011 pressione di sovralimentazione Cita

Quindi, nel mio AJM, le oscillazioni sono piuttosto uniformi e si percepiscono durante l'accelerazione.
A 1900 giri al minuto, qui c'è un foro.
Durante la registrazione della pressione di sovralimentazione, in questa zona la pressione viene riportata a un valore inferiore e, secondo me, anche questo foro è dovuto a questo fenomeno.
Ho accorciato la barra VTG e poi si è formato questo foro.
non più così percettibile.
In un altro esemplare di AJM mi sono già accorto di questo foro.

È comparso per la prima volta nel tuo caso oppure ce l'hai sempre avuta?

Sembra che i nostri sistemi di targeting automatico non siano calibrati con la massima precisione.
Ho installato VAG-COM solo da quest'autunno, ma il problema era già presente. Inoltre, la mia barra VTG è regolata a mezza giro in meno rispetto all'originale da circa una settimana.

Mi sembra che la risposta sia migliore e che il difetto non sia più grande.

Per ora, per me può andare bene così.

Cordiali saluti.
Herwig.

Tradotto il 29-07-2026, 5:07.
Torna su
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2005, 9:49    Oggetto: Bora AJM: Log MWB 011 pressione di sovralimentazione Cita

Ciao Herwig,

Se mi fornisci il tuo indirizzo e-mail, ti invierò i miei log di accesso.

Cordiali saluti.

Christian.

Tradotto il 29-07-2026, 5:07.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora a partire da 05.00 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Offerta speciale in officina: problema di scarica della b... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Strumentazione combinata per Golf, Bora dal 05.99 al 04.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Si prega di fornire i log 004-010 di 1Z o AHU Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1.9 TDI 66kW ALE - Logs - Bitte um Rat vom Fachmann Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bora AJM: VTG-Stange länger drehen - Bitte um Hilfe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BRD Ladedruck Logs Upload
Vai a: