Ciao.
Nella maggior parte dei moderni motori diesel, l'inizio dell'iniezione è spesso ritardato, soprattutto in condizioni di carico parziale, per ridurre le emissioni e il rumore, a discapito del rendimento ottimale della coppia. Di conseguenza, una regolazione anticipata dell'inizio dell'iniezione potrebbe ancora offrire un notevole potenziale per la riduzione dei consumi.
Nella zona di carico massimo, è probabile che l'anticipo eccessivo dell'inizio dell'iniezione possa generare pressioni di picco dannose.
Ecco perché ho scelto questo approccio:
Ho anticipato l'inizio dell'iniezione in generale tramite il canale di adattamento 4. Ho regolato meccanicamente l'ESP in modo che il timing sia ancora entro i limiti di tolleranza, ma leggermente spostato verso il ritardo. In questo modo, il sistema di controllo dell'inizio dell'iniezione raggiunge il limite meccanico a pieno carico. Di conseguenza, l'inizio dell'iniezione originale a pieno carico viene spostato solo leggermente verso l'anticipo.
Cosa ne pensate di questo approccio?
Quanto posso spostare l'ora di accensione in anticipo senza problemi? Qual è il punto ottimale per il consumo di energia?
Ho trovato qualcosa di simile a questo argomento in un altro forum:
http://fatty-fuels.ubitco.de/messages/21793.html
Lì, vengono spostati circa 5-6 gradi verso le prime ore del giorno.
Commenti, critiche e suggerimenti di miglioramento sono benvenuti.
Saluti, Joachim.
Bora, versione 110 CV, trazione anteriore, anno 2002.