VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Ottimizzazione consumi: inizio iniezione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Joachim

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-01-2005, 13:20    Oggetto: Ottimizzazione consumi: inizio iniezione Cita

Ciao.

Nella maggior parte dei moderni motori diesel, l'inizio dell'iniezione è spesso ritardato, soprattutto in condizioni di carico parziale, per ridurre le emissioni e il rumore, a discapito del rendimento ottimale della coppia. Di conseguenza, una regolazione anticipata dell'inizio dell'iniezione potrebbe ancora offrire un notevole potenziale per la riduzione dei consumi.
Nella zona di carico massimo, è probabile che l'anticipo eccessivo dell'inizio dell'iniezione possa generare pressioni di picco dannose.

Ecco perché ho scelto questo approccio:
Ho anticipato l'inizio dell'iniezione in generale tramite il canale di adattamento 4. Ho regolato meccanicamente l'ESP in modo che il timing sia ancora entro i limiti di tolleranza, ma leggermente spostato verso il ritardo. In questo modo, il sistema di controllo dell'inizio dell'iniezione raggiunge il limite meccanico a pieno carico. Di conseguenza, l'inizio dell'iniezione originale a pieno carico viene spostato solo leggermente verso l'anticipo.

Cosa ne pensate di questo approccio?

Quanto posso spostare l'ora di accensione in anticipo senza problemi? Qual è il punto ottimale per il consumo di energia?

Ho trovato qualcosa di simile a questo argomento in un altro forum:
http://fatty-fuels.ubitco.de/messages/21793.html

Lì, vengono spostati circa 5-6 gradi verso le prime ore del giorno.

Commenti, critiche e suggerimenti di miglioramento sono benvenuti.

Saluti, Joachim.

Bora, versione 110 CV, trazione anteriore, anno 2002.

Tradotto il 10-09-2026, 13:58.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-01-2005, 14:15    Oggetto: Ottimizzazione consumi: inizio iniezione Cita

Ciao,

Temo che non funzionerà bene, perché la centralina, prima o poi, rileverà la differenza eccessiva tra il valore desiderato e quello effettivo dell'inizio dell'iniezione quando si è a pieno carico. Quindi, ci sarà sicuramente un messaggio di errore, molto probabilmente anche una modalità di emergenza. E questo accadrà proprio quando si è a pieno carico e ad alti regimi (ad esempio, durante il sorpasso).
Lo trovo piuttosto svantaggioso.

Nel contributo di Uli nel forum Fatty, è stata modificata solo la mappa di iniezione, in modo che l'iniezione avvenisse prima nella zona di carico parziale.

Per quanto riguarda il risparmio di carburante dovuto a un sistema EGR difettoso e a un punto di iniezione ottimizzato, posso fornire solo una stima approssimativa, che varia notevolmente in base allo stile di guida: si tratta di circa 0,5 litri ogni 100 km. Maggiore è la percentuale di carico parziale nello stile di guida, maggiore è il vantaggio in termini di consumo.

Per completezza, è importante sottolineare che tali modifiche non sono consentite per la circolazione stradale e comportano la revoca dell'omologazione del veicolo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 10-09-2026, 14:01.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Alternatore difettoso - slitta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 12.2000, Brummgeräusche durch Freispreche... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Ottimizzazione consumo: software o hardware? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Inizio della comunicazione con VAG-COM - cosa significa +... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Spritzbeginn Regelung im AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Spritzbeginn verstellt!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: