VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MONCHI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-01-2005, 13:37    Oggetto: Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW Cita

Ciao a tutti,
...dopo che la mia nuova auto ha percorso 1.500 km e, logicamente, non sono soddisfatto delle prestazioni (sono abituato alla potenza della mia vecchia Ibiza FR TDI 130 CV, che era stata modificata).
Ieri sono stato in uno dei tanti centri di tuning per auto.
...qui di seguito, le informazioni relative al mio veicolo.
Seat Leon Topsport TDI 130 CV (disponibile solo nei Paesi Bassi).
Peso a vuoto: 1367 kg.
Pneumatici 225/45/17.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Ho provato per la prima volta la V-Max in autostrada... fino a 180 km/h andava abbastanza bene... ma per raggiungere i 200 km/h ci ha messo un'eternità... a 210 km/h era decisamente finita, anche in discesa... davvero deludente!
...sono arrivato dall'officina del tuner... lui, come sempre, ha collegato il laptop, ha letto e salvato il software originale, poi, con un software speciale, ha visualizzato le mappe (12 in totale, tra cui pressione di sovralimentazione, limitazione delle emissioni di particolato, preferenze del guidatore, quantità di iniezione, ecc.) e ha modificato ciascuna di esse di una certa percentuale, quindi ha caricato tutto nella centralina. Ha cancellato la memoria degli errori ed è FINITO!!!
..il risultato è stato ovviamente impressionante... a differenza della precedente rimappatura della centralina, l'auto non ha un'accelerazione eccessiva a 2000 giri, quindi non è necessario pregare la frizione ogni volta... la potenza è distribuita in modo uniforme e la ripresa ai regimi più alti è eccezionale... siamo tornati sulla A46 (leggermente in discesa) in tre persone e, dopo poco tempo, abbiamo raggiunto i 230 km/h (secondo l'indicatore). Contachilometri) sopra!!
...inizia davvero con grande energia e determinazione!
...Seguiranno ovviamente i test DZR!!
...la mia domanda effettiva è:
...non è possibile farlo da soli... un software con dongle costa 2000 euro.
...ho sempre pensato che lo sviluppo di un software di ottimizzazione delle prestazioni su un banco prova richiedesse settimane di lavoro (così pubblicizzano sempre i tuner)... ma a quanto pare, in realtà non è così! Il ragazzo sembra padroneggiare tutto ciò e sapeva esattamente cosa e come modificare. Potrebbe essere frutto di anni di esperienza!
.....cosa ne pensate?....alla fine, per me conta il risultato, è chiaro, non ho speso molto per la modifica.......altri spendono fino a 1000 euro.
Il rapporto qualità-prezzo è sensazionale.
Saluti.
Monchi.

Ultima modifica il 16-02-2006, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-01-2005, 14:08    Oggetto: Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW Cita

E allora non ci si stupisce quando si verificano guasti all'hardware o consumi anomali icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
gwg
Ospite

Messaggio14-01-2005, 14:20    Oggetto: Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW Cita

Ciao,
Come si può vedere, non è necessario avere conoscenze 'SPECIALI' e si possono comunque 'guadagnare' dei soldi!
Ogni giorno c'è un 'sciocco' che si alza, bisogna solo trovarlo!
Cordiali saluti.
Günther icon_rolleyes.gif icon_lol.gif icon_rolleyes.gif
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio14-01-2005, 14:24    Oggetto: Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW Cita

Ciao,

Potresti dirci con quale officina eri andato? Ha un proprio sito web, oppure fa pubblicità in qualche altro modo?

Al momento, sono anche della stessa opinione che la presunta ottimizzazione tramite un'ampia fase di sviluppo al banco prova sia solo una trovata pubblicitaria. Penso che la maggior parte delle persone faccia una semplice ottimizzazione standard, aumentando di qualche percentuale qui e là, e aggiungendo un po' di quantità di iniezione, e così funziona. Poi, bisogna fare ancora qualche prova per vedere se funziona e se va tutto bene.
Bisogna solo sapere su quali dati fare leva e non esagerare.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio14-01-2005, 14:45    Oggetto: Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW Cita

Sei consapevole del fatto che, con il prossimo aggiornamento del software della centralina in officina, potrebbe succedere che tutto venga annullato, oppure che la tua centralina modificata venga rilevata, con la conseguente perdita totale della garanzia?!
...certo, è chiaro...ovviamente informerò il concessionario Seat che non devono effettuare alcun aggiornamento software!
...faccio anche registrare le modifiche e le comunico alla compagnia assicurativa!!...e c'è la garanzia...quindi, nei 150 euro è incluso anche il ripristino gratuito della mappatura originale...quindi, se il turbocompressore o gli iniettori dovessero rompersi, oppure se avessi un problema all'albero motore, rimonto la mappatura originale e vado dal rivenditore con una copia della vecchia carta di circolazione e dico 'è rotto'...per favore, riparatelo!!
Il mio concessionario Seat è abbastanza flessibile e ha capito che, come concessionari tedeschi, bisogna accettare clienti tedeschi che acquistano le auto nei Paesi Bassi... anche se, in fin dei conti, guadagnano comunque dalle revisioni!

E allora non ci si stupisce quando si verificano guasti all'hardware o consumi anomali
...non so se si possa dire così in generale... non è la mia prima esperienza di ottimizzazione OBD, e non ho mai avuto problemi al motore o consumi eccessivi... quindi, a quanto pare, non è difficile ottimizzare correttamente un motore TDI... anche senza avere molta conoscenza tecnica!
...sono solo le mie esperienze!
è importante sapere a quali dati applicare la leva e non esagerare.
...anche io la penso così!!

Monchi.

Ultima modifica il 16-02-2006, 14:24, modificato 1 volta in totale.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-01-2005, 14:58    Oggetto: Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW Cita

MONCHI ha scritto:
Ho pagato 150 euro per la modifica... farò anche registrare la modifica
.
Un tuning OBD per Mercedes-Benz 150 E con certificazione TÜV?

Sarebbe una dichiarazione di guerra sui prezzi ai produttori di autoradio già affermati. . . icon_eek.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
MONCHI
Ospite

Messaggio14-01-2005, 15:05    Oggetto: Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW Cita

No, il rapporto tecnico del TÜV costa 150 euro in più, più 40 euro per la registrazione e 10 euro per la modifica dei documenti!
Un mio amico era insoddisfatto della messa a punto del suo motore e ha fatto rimodellare la centralina della sua Ibiza TDI (ASZ) da un altro preparatore, rimanendone estremamente soddisfatto. Ha poi pubblicato la sua esperienza su alcuni forum, e il preparatore ha ricevuto delle minacce, accusandolo di praticare prezzi troppo bassi. Quindi, l'affermazione di Ulf sulla 'dichiarazione di guerra' non è da prendere alla leggera!
...anche la questione delle certificazioni è una grande truffa... nel mio documento è indicato 115 KW e una velocità massima di icon_smile_thumb_up.gif1 KMH... in realtà, la potenza è molto più alta e i preparatori rispettano solo questi limiti perché altrimenti sarebbe necessaria una revisione individuale!!
...quindi, se ho dichiarato 115 kW e poi ho un incidente, e viene testata la potenza dell'auto che risulta essere di 129 kW... è troppo alta!
...quindi non è corretto!!!
...tutto è molto vago e poco chiaro!!
Saluti.
Monchi.

Ultima modifica il 16-02-2006, 14:25, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio14-01-2005, 15:44    Oggetto: Ottimizzazione OBD per motori TDI da 96 kW Cita

Sarebbe interessante sapere quali strumenti si possono acquistare con 2000 euro.
a) la possibilità di effettuare il flashing delle centraline.
b) correggere i checksum dei file modificati.

Ho speso già 2600 euro solo per WinOLS e per le tre checksumme più importanti dei motori TDI.
pagato. Lo strumento di flashing di ACR costa a partire da circa 3000 euro.

Cordiali saluti, Rudi.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 10Cent Tuning Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Tuning: Saugwege und Ladeluftkühlung beachten Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsentausch: Tuning ohne elektronische Eingriffe Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Calo di giri/ronzio al minimo su Ibiza 96 kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Multivan 96KW (AXD) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 96KW TDI und Euro 4 im Polo 9N2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 1,9 AVF (96KW) Probleme nach Turboladeraustausch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: