VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Guida efficiente: più prestazioni, meno consumi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
schnappi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-01-2005, 0:50    Oggetto: Guida efficiente: più prestazioni, meno consumi. Cita

Negli ultimi migliaia di chilometri ho guidato in modo molto efficiente, ovvero ho cambiato marcia presto e non ho superato i 130 km/h (vedi firma). Oggi ho accelerato un po' di più, il motore gira in modo più fluido e raggiunge giri più alti, e anche la velocità massima è leggermente superiore rispetto a prima.
Potrebbe essere che il mio modo di guidare influisca sul fatto che, grazie a una minore produzione di fuliggine, si formino meno depositi? Non credo che si tratti di una semplice sensazione soggettiva.

Tradotto il 07-09-2026, 19:24.
Torna su
gwg
Ospite

Messaggio16-01-2005, 1:02    Oggetto: Guida efficiente: più prestazioni, meno consumi. Cita

Ciao,
I depositi di fuliggine si formano soprattutto quando si guida in modo 'troppo' parsimonioso.
Di tanto in tanto, anche il motore diesel dovrebbe essere sottoposto a un certo sforzo.
Se provo a guidare in modo 'cauto' per 14 giorni e poi, con il motore caldo, entro in autostrada, già alla prima accelerazione si produce una notevole quantità di fumo nero.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 07-09-2026, 19:25.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio16-01-2005, 10:57    Oggetto: Guida efficiente: più prestazioni, meno consumi. Cita

Ciao.

Penso che ci sia molta soggettività in questo.

A dicembre ho percorso 5000 km (in Spagna e Francia, in autostrada) - sempre viaggiando in tranquillità con il cruise control. Alle stazioni di pedaggio, ho pensato che quella macchina avesse improvvisamente 150 cavalli.
(perché comunque raggiunge una velocità piuttosto buona fino a 120 km/h).

Appena sono arrivato qui in Germania, ho fatto un viaggio in aereo e ho avuto la sensazione che l'auto non avesse più la stessa potenza (l'accelerazione da 100 a 120 è comunque più forte di quella da 160 a 180).

Ho spesso avuto la sensazione, anche di notte, dopo aver percorso 150 km per tornare a casa, che icon_evil.gif andasse molto bene. Di solito, di notte, viaggio in modo molto tranquillo, perché nessuno mi "infastidisce" sull'autostrada (nel senso che non c'è nessuno che mi sorpassa e poi mi riflette, o che va a +/- 1 km/h intorno a me, soprattutto quando si usa il cruise control }).

Una volta, preso da quella sensazione di "macchina da corsa fantastica", sono andato direttamente al mio circuito di prova, e guarda caso, era oggettivamente lento come mai (ovviamente, carico), anche se ero convinto che stesse andando alla grande.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 07-09-2026, 19:28.
Torna su Profilo MP Garage
schnappi
Ospite

Messaggio16-01-2005, 13:09    Oggetto: Ricette russe: scopri i piatti tipici Cita

Con una guida parsimoniosa, si produce meno fuliggine, ma questa tende a depositarsi nel sistema di scarico a causa delle minori velocità dei gas. Quando si accelera e si sfrutta la potenza del motore, ovviamente, viene espulsa più fuliggine del solito.

Tradotto il 07-09-2026, 19:28.
Torna su
Bee
Ospite

Messaggio16-01-2005, 13:26    Oggetto: Guida efficiente: più prestazioni, meno consumi. Cita

Ciao,

Prima di iniziare a discutere ancora una volta di 'più' o 'meno': cosa si intende per 'più' o 'meno'? Si fa riferimento al numero di corse del pistone, al tempo, o ai chilometri percorsi?
Per favore, siate chiari su ciò che intendete, altrimenti continueremo a parlarci addosso.

Saluti.
Micha.

Tradotto il 07-09-2026, 19:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Alternatore difettoso - slitta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 12.2000, Brummgeräusche durch Freispreche... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina VAG difettosa: problemi e rumori Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1. 0 TDI: improvvisamente perdita di potenza e minimo ir... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 2,5 AEL zieht nicht mehr richtig durch :-(( Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Compensare la scarsa potenza dei motori TDI in estate aum... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: