VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Vibrazioni e rumori: non è il silenziatore!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Arne
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-08-2002, 8:53    Oggetto: Vibrazioni e rumori: non è il silenziatore! Cita

Ciao.

Appena ha finito, ricomincia subito.

Qualcosa sta causando dei rumori forti e improvvisi.
fahren. Erst war es nur leise und relativ wenig. Ora è.
Quasi costantemente, sia da fermo che durante l'accelerazione.
a velocità costante, e anche piuttosto rumoroso.

Ci sono rumori di tubature e scricchiolii, come se qualcosa si stesse muovendo.
der Auspuffanlage an die Karosserie dran vibriert. La mia.
Un mio collega è andato via e ha detto che era sicuro che si trovasse da qualche parte.
Si tratta di un sistema di scarico. Ma non è questo.
Abbiamo sollevato l'auto con dei cavalletti e abbiamo smontato l'intero sistema di scarico.
Ho seguito la strada, ma è impossibile che sia arrivato da qualche parte.
Il rumore è molto forte all'interno dell'auto, ma dall'esterno non è udibile.
Non si sa nemmeno da dove provenga. Io, con le mie esperienze, l'ho già sentito ovunque.
Ho sentito questo rumore, ma non ho mai capito cosa potesse causarlo. Sembra provenire più dalla parte anteriore dell'auto che dalla parte posteriore. È difficile da individuare perché il rumore non è molto udibile dall'esterno.

Kann das der KAT sein, oder das Flex-Rohr? Aber dann würde ich das doch hören wenn ich neben dem Kat liege. Oder die Motoraufhängung? Ich habe alle Schrauben der Motorhalter nachgeschaut. WaNon c'è niente da perdere.

Non ha perso le sue capacità.

Sono grato per ogni risposta e ogni ipotesi. Una cosa del genere mi mette completamente a disagio, non sono riuscito a dormire bene stanotte icon_evil.gif.

Grazie.
Arne.

Tradotto il 27-09-2026, 13:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-08-2002, 10:21    Oggetto: Assale e scarico: tutto quello che devi sapere. Cita

Ciao,

Avete mai pensato che, quando l'auto non è sollevata, l'asse posteriore si trova in una posizione più alta e potrebbe quindi toccare lo scarico?
Ho avuto lo stesso problema, ho sollevato l'auto con dei cavalletti e così ho avuto abbastanza spazio tra il tubo di scarico e l'asse posteriore, ho cercato a lungo.
Dipende ovviamente da come è disposto lo scarico nel tuo caso, ma dovresti tenere presente questa possibilità.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 27-09-2026, 13:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Arne
Ospite

Messaggio01-08-2002, 10:33    Oggetto: Vibrazioni e rumori: non è il silenziatore! Cita

Caro Rainer,

Non può essere, dato che abbiamo percorso delle rampe di accesso.
In questa situazione, tutte e quattro le ruote sono a terra. Forse mi sono espresso in modo poco chiaro. Quindi, se sono fermo, con il freno a mano tirato, e lascio che la frizione slitti leggermente in prima marcia, si sente un rumore molto forte.

Es stehen bis jetzt in Verdacht: Stoßdämpfer und Befestigung der Servopumpe. Das sind zumindest die Sachen die andere schon hatte wo es ähnlich war. WaCosa ne pensi?

Sono grato per ogni ulteriore consiglio, anche il più piccolo.

Se icon_cool.gif dovesci mai esserci un incontro/festa di dieselschrauber.de, vorrei che il primo giro fosse offerto da me }. Prometto!

Salute.
Arne.

Tradotto il 27-09-2026, 13:21.
Torna su
eike
Ospite

Messaggio01-08-2002, 14:06    Oggetto: Vibrazioni e rumori: non è il silenziatore! Cita

Ciao Arne,

Ho già cercato delle cause per i rumori di scricchiolii e ne ho trovate due.
1. Il tubo del carburante vibra e sbatte contro il filtro del gasolio (Golf 3, modello 1Z).
2. Il contenitore del filtro dell'aria vibra perché è tenuto in posizione solo da guarnizioni usurate (Golf 3, modello 1Z).

Un'altra possibile causa potrebbe essere una cinghia di trasmissione o una cinghia a V allentata, che inizia a sferragliare a causa della irregolarità della rotazione (la cinghia tocca il corpo motore). Inoltre, se un cuscinetto si usura (ad esempio, dell'alternatore o della pompa), potrebbe generare rumori simili.

Prima, con la mia Polo, ho avuto un problema con gli ammortizzatori anteriori che producevano un rumore di battito. Sembrava che fossero allentati in un alloggiamento che era leggermente usurato. Il problema non è mai stato risolto e si manifestava solo quando si guidava su strade sconnesse.

Forse qualcosa di questo potrebbe essere utile. Buona fortuna nella ricerca.

Saluti da OL.

Eike.

Tradotto il 27-09-2026, 13:24.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio01-08-2002, 15:10    Oggetto: Vibrazioni e rumori: non è il silenziatore! Cita

Grazie Eike per i consigli!

Si tratta di una vibrazione molto forte, o meglio, di un rumore sordo. È talmente forte che sovrasta persino il rumore del motore diesel. Si avverte anche una leggera vibrazione sotto il sedile.

1. Non può essere. L'ho già verificato e, purtroppo, il mio rumore è troppo forte per quello.

2. Ottima idea, ma devo usare un filtro K&N perché l'alloggiamento originale del filtro dell'aria non si adatta nella parte anteriore della Corrado, e quindi nemmeno il sensore di massa d'aria (MAF) potrebbe essere montato correttamente.

Le cinghie allentate non dovrebbero essere la causa, dato che ieri ero sotto l'auto e il collega ha provocato il rumore.
All'interno è molto rumoroso, mentre all'esterno o sotto il motore non si sente nulla o si sente solo un rumore minimo. E se fosse una cinghia, l'avrei sicuramente sentita, no?

Ora sento parlare di questo problema con l'ammortizzatore per la seconda volta. Avrebbe senso, dato che è una parte che fa contatto con la carrozzeria e quindi il rumore è molto più forte all'interno che all'esterno.
Ma vibra anche quando è ferma. E in teoria, se il problema è l'ammortizzatore, non dovrebbe vibrare quando è ferma, giusto?
Durante la pausa pranzo, ho notato anche io che quando si affronta una curva a destra, il rumore scompare. Invece, quando si fa una curva a sinistra, il rumore è sempre presente. Tuttavia, questo potrebbe non significare nulla, dato che anche nel vano motore, durante le curve, tutto si intreccia e si muove, e quindi anche altre parti potrebbero vibrare brevemente.

Cosa ne pensate? Per favore, scrivete le vostre opinioni. Non voglio portare la mia auto in officina.

Grazie e saluti.
Arne.

Tradotto il 27-09-2026, 13:28.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio01-08-2002, 19:51    Oggetto: Vibrazioni e rumori: non è il silenziatore! Cita

icon_biggrin.gif Buonasera, icon_biggrin.gif

Sono appena tornato dalla bottega dove, dopo 2 ore di lavoro, abbiamo scoperto che il supporto motore posteriore sinistro era fissato con 2 viti, di cui una era allentata. Non c'è da stupirsi che la Corrado vibrasse così tanto. Fortunatamente, il danno è stato riparato.

Grazie ancora per il vostro aiuto!

Arne.

Tradotto il 27-09-2026, 13:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Rumore avantreno Phaeton 3D2: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Scarico: Quanto è rumoroso senza? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ventola elettrica sempre al livello 2 e molto rumorosa. N... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore diventa molto rumoroso a regimi superiori a 380... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: