| Autore |
Messaggio |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
31-10-2025, 0:34 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco innanzitutto la scansione diagnostica della mia Passat del 2004, 2.5 TDI 4motion Variant, 132 kW.
La scansione è di oggi ed è stata effettuata con la vecchia VP 44.
Secondo quanto riferito da "l'assistenza", non è possibile effettuare una modifica perché, a loro dire, il mio MSG presenta un difetto. Ho fatto controllare il MSG e risulta essere funzionante.
Ora, per quanto riguarda la situazione:
Il mio motore è stato completamente revisionato, quindi è come nuovo. La centralina VP 44 è stata sostituita con una rigenerata. Ha lo stesso codice della vecchia, ma il software è una versione più recente.
"Il Servizio Clienti" utilizza ora solo ODIS. Sembra essere un nuovo sistema di diagnostica.
Secondo quanto riferito, con questo sistema, il sistema di gestione del motore (MSG) non è stato in grado di leggere i dati della nuova pompa.
Ora, passiamo ai fatti.
Quando il veicolo è stato consegnato in Svizzera nel 2004, erano presenti 2 chiavi e un portachiavi in plastica con un codice PIN di 7 cifre. Questo codice serve a poter far realizzare una nuova chiave fornendolo.
Con questo numero, è possibile anche modificare il sistema WFS, qualora sia necessario sostituire i componenti corrispondenti (MSG, KI, VP 44 e altri componenti).
Presumo che il codice PIN di 7 cifre sia memorizzato nel dispositivo MSG e che possa essere utilizzato per sbloccare il dispositivo in caso di blocco.
Mi è stato spiegato che ODIS genera un codice chiave e, utilizzando questo codice, sblocca il MSG (Modulo di Sicurezza) per poter leggere i dati della nuova pompa e quindi adattarli al WFS (Waste Fuel System).
Sembra una buona idea, ma non funziona con la mia Passat.
Con il software VCDS è possibile eseguire questa operazione, a condizione di avere il codice PIN di 7 cifre, un numero di matricola e un numero di importatore.
Ho il codice di 7 cifre, ma non ho il numero di registrazione dell'azienda né il numero dell'importatore.
Non ho una ditta, sono una persona fisica.
Dal punto di vista logico, secondo me, questo sistema ODIS non può funzionare. Come fa ODIS a sapere quale numero deve essere inserito? Il numero di 7 cifre è sempre valido solo per un veicolo con un determinato numero di telaio e non è trasferibile.
Problema:
Se collego la vecchia pompa e cancello l'errore "MSG bloccato", l'errore rimane cancellato.
Collegando la nuova pompa, l'errore "MSG bloccato" ricompare immediatamente, anche dopo averlo cancellato.
Va bene, perché il modulo di gestione del sistema (MSG) deve prima essere sbloccato, i dati della pompa devono essere letti e adattati al sistema di gestione del flusso (WFS).
Dopo di che, l'errore scompare.
Così dovrebbe essere, ma non è così nel mio caso, e la domanda che mi pongo è: "Dov'è l'errore, forse anche un errore di ragionamento da parte mia?"
Cosa ne pensate? È possibile risolvere questo problema?
Il mio piano è il seguente:
Prendo il mio VCDS, vado dal concessionario, provo a farlo da solo sul posto, con l'aiuto del meccanico (che mi chiede il numero di avviamento e il codice importatore, e io distraggo la sua attenzione), e poi dovrebbe essere fatto.
Sarebbe bello se andasse così.
Grazie per aver letto.
Saluti.
Michi.
| Descrizione: |
| Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
|
 Scarica |
| Nome file: |
Log-DH PA 2524-WVWZZZ3BZ4E274371-509440km.txt |
| Dimensione file: |
4.45 KB |
| Scaricato: |
185 volte |
Tradotto il 13-09-2026, 20:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
31-10-2025, 8:25 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Ciao.
La tua scansione dell'auto è ancora incompleta. Manca la panoramica di tutti i centraline (ECU) con il loro stato; dei 20 ECU scansionati, ne vengono mostrati solo 9.
È anche curioso che alcuni centraline mostrino un codice WSC 99999, il che suggerisce che siano state programmate o testate senza utilizzare i dati specifici di Volkswagen.
Nel sistema "Freundlichen", non sarà possibile visualizzare il numero di matricola dell'azienda o il numero di importatore, poiché questi dati vengono salvati una sola volta durante la configurazione iniziale del sistema VAS tramite ODIS. ODIS è un sistema centrale che contiene tutti i dati relativi al numero di telaio, inclusi i dati di accesso per il modulo MSG. Inoltre, il numero di matricola e il codice WSC non sono la stessa cosa.
L'ODIS rifiuta l'unità di controllo (STG) perché, probabilmente a causa di una precedente modifica, le somme di controllo non corrispondono o il codice di sicurezza (WSC) registrato non è compatibile con il sistema. Il fatto che ci sia qualcosa di sbagliato è evidente anche nel thread giustamente bloccato. Non è la pompa a entrare in una modalità di funzionamento anomala, ma il modulo di controllo motore (MSG). Per favore, non dite che il MSG è stato controllato e che è in ordine. L'esaminatore dovrebbe comunque essere in grado di sbloccarlo.
Hai mai provato il metodo suggerito nel manuale VCDS e nelle wiki, ovvero la sequenza 12345, per ottenere il codice WSC? Sicuramente l'hai letto, vero? Se non l'hai fatto, è ora di farlo. Oppure, non ha funzionato?
Allora, resta davvero solo la possibilità di procurarsi e addestrare un MSG (Modulo di Servizio Generale) non manomesso.
Immagino che questa discussione si chiuderà presto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 13-09-2026, 20:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
Iscritto il: 15/06/2014 Messaggi: 88 Karma: +9 / -1 Località: Bruchhausen-Vilsen/Deutschland 2004 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
31-10-2025, 14:48 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Grazie mille per la dettagliata e informativa spiegazione in questo caso.
I problemi si sono manifestati solo dopo la sostituzione della valvola VP 44; prima, non si erano verificati problemi da 11 anni.
Puoi spiegarmi cos'è il WSC e a cosa serve?
Da quando ho VCDS (dal 2014), ho preso l'abitudine di fare almeno due scansioni complete dell'auto ogni anno. Controllerò la scansione di ieri confrontandola con quelle precedenti.
Anche a me è capitato di notare quella cosa del 99999.
Ti scriverò un messaggio privato al riguardo, perché questo non è il posto giusto per parlarne.
Ho letto il manuale più volte, ma non ho trovato nulla riguardo alla sequenza di prova "12345", e nemmeno oggi, dopo averlo letto di nuovo.
Mi farò risentire quando il problema sarà risolto.
Grazie per aver letto.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 13-09-2026, 20:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
31-10-2025, 19:23 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Nel sistema di controllo del motore è memorizzato solo un codice PIN di 5 cifre. Il codice PIN di 7 cifre viene calcolato in base alla data, al concessionario e al numero dell'importatore ed è valido solo per il giorno in cui è stato calcolato.
Perché non estrai i dati di accesso dalla centralina del motore (EEPROM) o dal quadro strumenti? In questo modo, potresti programmarli tu stesso, a condizione che non ci siano stati interventi non autorizzati.
Esiste un piccolo strumento software che permette di estrarre le credenziali di accesso; basta cercarlo su Google.
VCDS
Tradotto il 13-09-2026, 20:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
amishorty
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
amishorty
|
13-11-2025, 21:47 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Ciao chli1976,
Oggi ho estratto il codice PIN di 5 cifre dalla memoria eprom del modulo di controllo motore.
Vorrei descrivere brevemente il processo che intendo seguire.
Se il mio approccio non è corretto, vi prego di correggermi.
Fasi di lavoro:
Avviare il sistema MSG, quindi selezionare "Impostazioni", nella lista scegliere "Programmare dati veicolo" e nella finestra che si apre, inserire il codice PIN nella casella corrispondente. Quindi premere "Avvia" o "Invio".
Dopo aver effettuato le modifiche, selezionare "Salva" e chiudere VCDS.
Se questa è la traduzione corretta, vi prego di confermarla.
Forse mi sbaglio e potrebbe essere necessario un approccio diverso.
Sono grato per qualsiasi consiglio, perché voglio evitare di commettere errori o di fare modifiche sbagliate. Sono un meccanico, non un esperto di elettronica.
Grazie per aver letto.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 13-09-2026, 20:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18097 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
amishorty
|
14-11-2025, 13:21 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie mille per l'informazione.
Vi farò sapere se ha funzionato.
Alla prima sezione "Determinazione del VIN e dell'ID IMMO".
Deve essere collegata la vecchia pompa?
Saluti.
Michi.
Tradotto il 13-09-2026, 20:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18097 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
14-11-2025, 13:34 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Perché non leggi semplicemente? La prima sezione non ha niente a che vedere con l'inserimento del PIN.
Tradotto il 13-09-2026, 20:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
amishorty
|
14-11-2025, 15:20 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Ok, grazie Rainer.
Saluti.
Michi.
Tradotto il 13-09-2026, 20:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
amishorty
|
24-11-2025, 17:26 Oggetto: Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho provato ad adattare [qualcosa] sabato, ma purtroppo non sono riuscito a portarlo a termine.
Ecco la procedura, come descritta nelle istruzioni di Rainer:
Ho ricevuto un messaggio, ho inserito il PIN di cinque cifre nella schermata di accesso 11 e ho cliccato su "Conferma". La finestra si è quindi chiusa automaticamente.
Quindi, ho chiamato la funzione "Adattamento" (o "Calibrazione"), ho inserito il canale 050 e ho cliccato su "Leggi". È apparsa una nuova finestra (foto qui sotto) e a quel punto non sono più riuscito ad andare avanti.
Nessun campo per inserire il PIN.
In alto a sinistra c'è scritto "PIN?", ma non posso inserire alcun PIN, quindi non sono riuscito a salvare nulla.
L'elemento "PIN?" è evidenziato in verde, ma non è visibile nella foto.
Ho quindi avviato il motore dopo 5 minuti. Funziona molto bene a freddo, ma la sua regolarità cambia con l'aumentare della temperatura di esercizio e diventa piuttosto irregolare, quasi come un problema di accensione tipico dei motori a benzina, ma molto più marcato. Sono rimasto anche un po' preoccupato e ho spento il motore.
Infine, ho eseguito una scansione completa del sistema (vedi sotto), ma non sono stati rilevati errori.
Sospetto che il sensore di temperatura, situato vicino alla pompa iniettore VP44, sia difettoso, poiché questo sensore fornisce i dati che la pompa iniettore utilizza.
Non so dove si trovi l'errore.
La parziale vittoria sta nel fatto che ora l'MSG non è più bloccato.
Forse qualcuno di voi noterà dove si trova l'errore.
Sono grato per qualsiasi consiglio.
Grazie per aver letto.
Saluti.
Michi.
| Descrizione: |
| Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) |
|
| Dimensione file: |
2.24 MB |
| Visualizzato: |
208 volte |

|