VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

A6 AEL: Problemi di avviamento dopo sostituzione ESP

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Schweigi92

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-03-2018, 20:39    Oggetto: A6 AEL: Problemi di avviamento dopo sostituzione ESP Cita

Ciao a tutti,

Come molte altre persone, ho avuto/avevo il problema tipico dell'avviamento difficile a basse temperature del mio motore AEL.
L'interruzione dell'erogazione del carburante non ha risolto il problema, poiché la pompa del carburante era difettosa.

Ora ho sostituito la pompa di iniezione con una usata, ho regolato l'inizio dell'iniezione al valore desiderato (0,25 mm) usando un calibro e ho provato ad avviare, ma niente, non parte.
Ho trovato rapidamente l'errore, l'albero motore era al punto morto superiore, ma l'albero a camme no.
Bene, a quel punto ho impostato tutto su "off-time", ho ripristinato l'inizio del ciclo di alimentazione e ho provato a riavviare.
Beh, niente, non si accende, non fa alcun rumore.

Curiosamente, quando si svita il tubo di alimentazione del cilindro numero 1 e si tenta di avviare il motore, fuoriesce del gasolio.
Ciò farebbe pensare a un inizio errato del finanziamento.
Dopo aver riprovato a impostare l'inizio dell'iniezione, non ha più erogato carburante attraverso il condotto diretto al cilindro 1.
Di conseguenza, si è sospettato che la pompa delle celle delle ali fosse bloccata, dato che l'ESP era rimasto inutilizzato per molto tempo.

Vecchia pompa smontata (in realtà non volevo farlo), riparata e rimontata. No, nemmeno con la pompa riparata il motore non fa alcun rumore.
Sono stati tentati anche tentativi di avviare il motore utilizzando cavi di avviamento, e questo anche con una tensione aumentata di 15,5V.
Il motore non fa assolutamente niente. La pompa è stata riempita e spurgata, e anche il gasolio è stato aspirato dal filtro e immesso nella pompa.
Avevo trascurato questo aspetto quando ho acquistato la ESP usata.

Ora ho il sospetto di aver commesso un errore durante l'assemblaggio dell'ESP.
Ho annotato il valore del percorso del sensore di posizione dell'acceleratore e l'ho verificato con VCDS prima del primo tentativo di avviamento, ed era corretto.
L'unica cosa di cui non sono sicuro è se la posizione del disco rotante dell'ESP sia corretta, dato che potrebbe essere montato anche ruotato di 180°.

Qualcuno potrebbe dirmi cosa sto sbagliando o mi sto dimenticando di qualcosa?
La posizione di detta girandola sarebbe importante per poter escludere anche questo errore.
Sarei molto grato per eventuali suggerimenti e consigli.

Cordiali saluti, Christoph.

Tradotto il 09-09-2026, 9:25.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio19-03-2018, 16:15    Oggetto: A6 AEL: Problemi di avviamento dopo sostituzione ESP Cita

Fornire carburante diesel all'ESP e, durante la procedura di avviamento, sfiato di tutti gli iniettori.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 09-09-2026, 9:25.
Torna su Profilo MP Garage
Schweigi92

Messaggio26-03-2018, 22:14    Oggetto: A6 AEL: Problemi di avviamento dopo sostituzione ESP Cita

Grazie per la risposta, ha funzionato, ora va.
La cosa più divertente è che l'inizio dell'iniezione è ora regolato con precisione tramite un misuratore, ma VCDS mi indica "Inizio dell'iniezione troppo tardivo per la visualizzazione".

Quindi dovrò controllarlo e regolarlo finché non sarà perfetto, giusto?

Tradotto il 09-09-2026, 9:26.
Torna su Profilo MP
Mpire
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Skoda Octavia
Supporto Premium

Messaggio27-03-2018, 10:05    Oggetto: A6 AEL: Problemi di avviamento dopo sostituzione ESP Cita

Schweigi92 ha scritto:
Grazie per la risposta, ha funzionato, ora va.
La cosa più divertente è che l'inizio dell'iniezione è ora regolato con precisione tramite un misuratore, ma VCDS mi dice "Inizio dell'iniezione troppo tardivo per la visualizzazione".

Quindi dovrò controllarlo e regolarlo finché non sarà perfetto, giusto?

MFG Christoph

In caso di regolazione dinamica, importante icon_idea.gif.
Prestare attenzione alla temperatura del liquido di raffreddamento icon_exclaim.gif.

Saluti, Mpire.
fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!

Tradotto il 09-09-2026, 9:27.
Schweigi92

Messaggio28-03-2018, 20:28    Oggetto: A6 AEL: Problemi di avviamento dopo sostituzione ESP Cita

Grazie per il consiglio.

Ok, la temperatura dell'acqua di raffreddamento è corretta, ma sono comunque molto, molto lontano dal risultato giusto.
Ho cercato di regolare l'ora gradualmente, ma non sono ancora nemmeno entro la tolleranza.
Non è il metodo più comune regolare la pompa per impostare l'inizio dell'erogazione, e si sconsiglia di farlo.
Adesso mi stanno già raggiungendo i più veloci.
Ora utilizzerò VCDS per regolare il punto di inizio dell'iniezione e successivamente effettuerò una misurazione per verificare quale valore ottengo, perché sono curioso.
È possibile montare o assemblare qualcosa di sbagliato sulla pompa, causando così una discrepanza tra il valore statico impostato e il valore effettivo?

Tradotto il 09-09-2026, 9:29.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio29-03-2018, 8:55    Oggetto: A6 AEL: Problemi di avviamento dopo sostituzione ESP Cita

Forse la cinghia di distribuzione è spostata di un dente sull'ingranaggio...?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 09-09-2026, 9:29.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Il motore V6 TDI non si avvia in discesa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Audi A4, Motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A6 4B, Standheizung startet nicht über Funkfernbed. Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BMR non si avvia dopo la sostituzione del sensore di giri... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore SDI: Problemi dopo modifica, non parte! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touareg: Problemi al motorino di avviamento? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFB Motor startet nicht mehr nach Leckölleitung tausch Tecnologia Motori Diesel
Vai a: