VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2017, 2:31    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

Ciao a tutti, ho sostituito il DPF sul mio Touran con codice motore BLS e non riesco a resettare la massa delle ceneri con VCDS. Cosa sto sbagliando? Sarei molto grato se qualcuno potesse fornirmi una guida. Ho preso come riferimento la guida di Rainer "Regolazione della massa delle ceneri o del volume dei residui di olio", ma non sono riuscito a farla funzionare. Saluti, Wolfgang.

Tradotto il 12-09-2026, 14:32.
Torna su Profilo MP Email
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2017, 7:53    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

Allora, benvenuto, e anche per te valgono le stesse cose:

1) Autoscan
2) Descrivi il tuo problema.

Rileggendo attentamente il tuo messaggio, (spero) ti renderai conto che, anche volendo essere d'aiuto, non si capisce minimamente come si possa fornire assistenza. Cosa non funziona? VCDS fornisce il seguente messaggio: quale canale non riesci a trovare? Prova a essere un po' più dettagliato.

Tradotto il 12-09-2026, 14:33.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-02-2017, 10:49    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

... e per VCDS, per favore, includete uno Screenshot dello schermo dove si imposta la quantità di cenere o il volume di cenere. A seconda della centralina, potrebbero esserci lievi differenze. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-09-2026, 14:34.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2017, 19:35    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

Ciao a tutti, ho caricato i risultati della scansione diagnostica e degli Screenshot. Prima di smontare il vecchio DPF, ho eseguito una rigenerazione durante la guida utilizzando VCDS.
La temperatura è salita fino a 870°C, ma passando a una marcia superiore e riducendo il numero di giri, la temperatura è scesa di nuovo a 780°C. Il DPF ha preso un po' di colore all'esterno, mentre all'interno è di un colore grigio chiaro. Seguiranno delle foto. Grazie mille per il vostro aiuto. Cordiali saluti, Wolfgang.

Screenshot (9).png
 Descrizione:
 Beim Test war der alte Wert wieder da.
 Dimensione file:  2.26 MB
 Visualizzato:  1603 volte

Screenshot (9).png

Screenshot (10).png
 Descrizione:
 Hier konnte ich nur bei "Neuer Wert" auf 0 setzen.
 Dimensione file:  2.26 MB
 Visualizzato:  729 volte

Screenshot (10).png

Log-NM 18-296790km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-NM 18-296790km.txt
 Dimensione file:  4.37 KB
 Scaricato:  899 volte

Log-NM 18-WVGZZZ1TZAW097744-296790km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-NM 18-WVGZZZ1TZAW097744-296790km.txt
 Dimensione file:  9.14 KB
 Scaricato:  514 volte

Tradotto il 12-09-2026, 14:35.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-02-2017, 20:53    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

Sì, e? icon_eek.gif La rigenerazione forzata non svuota il DPF, hai capito cosa stai facendo?

Leggi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 12-09-2026, 14:35.
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2017, 21:08    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

Ciao Rainer, ho forzatamente rigenerato il vecchio filtro antiparticolato, l'ho rimosso e ho installato un nuovo filtro. Ora vorrei azzerare la quantità di cenere. Vorrei pulire il vecchio filtro antiparticolato e, se necessario, reinstallarlo. Saluti, Wolfgang.

Tradotto il 12-09-2026, 14:36.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-02-2017, 21:16    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

Ciao Wolfgang, ok, va bene. Cosa indica VCDS se, quando il valore è 0, clicchi prima su "Test" e poi su "Accetta"?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-09-2026, 14:36.
Schmierpfote
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-02-2017, 22:25    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

Ciao Rainer, tutto è OK, icon_smile_thumb_up.gif domenica ho provato a impostare il "valore di cenere" sul canale 12 a 0 nelle centraline motore, ma non ci sono riuscito. Era possibile impostare lo 0 solo nel campo "Nuovo valore", ho anche premuto "Test". "Applica" non era grigio, forse perché ho chiuso la finestra di istruzioni (la bolla).

Una guida per resettare la massa di cenere dopo la sostituzione del DPF, per un principiante di VCDS, dovrebbe essere: centralina motore, adattamento canale 12, cancellare il "nuovo valore" e inserire uno 0, premere "test", premere "accetta", fine. icon_redface.gif
Questa non è assolutamente una critica, ma solo un'idea per rendere le cose più facili per i principianti e per darvi più tempo per dedicarvi a cose più importanti. Forse, a seconda del tipo di MSG installato, potrebbe essere necessario operare in modo diverso ogni volta. Ottimo forum. icon_smile_thumb_up.gif icon_smile_thumb_up.gif Grazie, Wolfgang.

Screenshot (11).png
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.25 MB
 Visualizzato:  802 volte

Screenshot (11).png

Tradotto il 12-09-2026, 14:38.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-02-2017, 22:46    Oggetto: Rigenerazione filtro antiparticolato: come fare Cita

Citazione:
Centralina motore, modifica canale 12, elimina il valore "Nuovo", inserisci uno 0, premi "Test", premi "Applica", fine.

Bene, che abbia funzionato. icon_smile.gif

Tradotto il 12-09-2026, 14:39.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione VP44: Adattamento WFS non possibile (VW) Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Anpassung der Aschemasse mit VCDS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Warmstartprobleme nach MSG-Tausch 1Z -> AFN Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Problemi dopo la sostituzione del turbocompressore Upload
Vai a: