VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Accelerazione improvvisa: normale?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 19:16    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Ciao,
Si tratta di un'Audi A4 1.9 TDI da 96 kW, prodotta nel 2001.

Si parte dolcemente in prima marcia, si passa alla seconda, si accelera a fondo, ma tra i 1000 e i 2200 giri/min non si ottiene molta potenza. Poi, improvvisamente, si sente un'esplosione di energia: le ruote slittano e l'auto decolla.
È normale che ci sia così poca potenza ai bassi regimi?
La VTG dovrebbe contribuire a prevenire parzialmente le perdite di potenza.
Secondo me, l'erogazione della potenza dovrebbe essere più "dolce" e non così improvvisa... potrebbe esserci qualcosa di rotto o è normale?

Tradotto il 28-07-2026, 22:58.
Torna su Profilo MP
moby
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2005, 22:24    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Ciao, se il motore funziona correttamente (cosa che non sempre accade), allora si verifica un'accelerazione improvvisa a 1900 giri/min. Naturalmente, questo avviene anche in prima marcia. Se si accelera bruscamente in prima marcia, la situazione diventa ancora più intensa rispetto alla seconda marcia (*ovviamente*). Bisogna imparare a gestire questa cosa per evitare che gli pneumatici si consumino troppo presto icon_smile.gif.

A presto, Thomas. / Ci vediamo, Thomas.

Tradotto il 28-07-2026, 22:59.
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio20-01-2005, 22:34    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Ciao,
Si tratta di un'Audi A4 1.9 TDI da 96 kW, prodotta nel 2001.

Si parte dolcemente in prima marcia, si passa alla seconda, si accelera a fondo, ma tra i 1000 e i 2200 giri/min non si ottiene molta potenza. Poi, improvvisamente, si sente una spinta notevole: le ruote slittano e l'auto decolla.
È normale che a bassi regimi ci sia così poca potenza?
La VTG dovrebbe contribuire a prevenire parzialmente le perdite di potenza.
Inoltre, a mio parere, la erogazione della potenza dovrebbe essere più 'dolce' e non iniziare in modo così brusco... potrebbe esserci qualcosa di rotto o è normale?}

Ciao,
Compra un'auto 'meno potente', oppure esercitati a usare il pedale destro!
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 28-07-2026, 23:02.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio20-01-2005, 22:41    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Ciao,

L'utente precedente ha ragione. Compra un motore TDI da 100 CV. In quel caso, la distribuzione della potenza è più armoniosa. Non mi sarei mai permesso di lamentarmi di questa caratteristica. Anzi, l'ho scelto proprio per questo motivo icon_smile.gif.
Voglio anche che la mia auto abbia una potenza adeguata.

Tradotto il 28-07-2026, 23:03.
Torna su
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 23:01    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Non mi lamento e nemmeno penso che sia male così *g*... Volevo solo sapere se è normale, dato che finora non ho guidato altri modelli TDI equivalenti.

Tradotto il 28-07-2026, 23:03.
Torna su Profilo MP
Günther
Ospite

Messaggio20-01-2005, 23:07    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Non mi lamento nemmeno io e non penso che sia male così come è *g*... Volevo solo sapere se fosse normale, dato che finora non ho guidato altre auto TDI equivalenti...

Ciao,
Bisogna prepararsi all'auto che si intende guidare.
Se avessi comprato una Porsche, probabilmente non saresti più in grado di permetterti altre cose!
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 28-07-2026, 23:05.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio20-01-2005, 23:28    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Accidenti, ora capisco che tipo di sensazioni mi trasmette l'automatico! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 28-07-2026, 23:05.
Torna su Profilo MP
Günther
Ospite

Messaggio20-01-2005, 23:30    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Accidenti, ora capisco che tipo di sensazione mi dà l'automatico! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_wink.gif

Ciao,
Smontalo! / Smonta quella cosa!
Cordiali saluti.
Günther icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Tradotto il 28-07-2026, 23:06.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio21-01-2005, 17:12    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

@tuner01

Dovrebbe iniziare a funzionare bruscamente già a 1.500 giri al minuto. Come si comporta nella terza marcia? Inizia a funzionare altrettanto tardi o prima?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 28-07-2026, 23:07.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio21-01-2005, 19:50    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Ciao.

Come ha detto WarLord, di solito funziona bene anche nella seconda marcia, soprattutto ai bassi regimi. Sarebbe interessante vedere cosa succede con le altre marce, ad esempio in quinta marcia.

Cordiali saluti, Christian.

Tradotto il 28-07-2026, 23:07.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio21-01-2005, 20:33    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Ciao tuner01.

Dimentica quello che Moby e Günther hanno scritto, per ora.
Il motore PD-TDI dovrebbe avere una buona coppia già a 1500 giri al minuto, soprattutto il modello da 96 kW.
L'AXR (74 kW; il mio modello) ha una spinta notevole già a partire da 1500 giri al minuto. Purtroppo, nelle ultime settimane, ho riscontrato più volte che anche nel mio AXR la spinta si avvertiva solo a partire da 2000 giri al minuto. Questo calo di potenza era particolarmente evidente nelle marce superiori. Dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria e la valvola del regolatore della pressione di sovralimentazione (ho ancora garanzia fino al 09/2005), ho riportato l'auto oggi da Volkswagen. La diagnosi effettuata ha finalmente rivelato un turbocompressore difettoso. Durante la diagnosi, il turbocompressore non generava una pressione sufficiente quando la valvola di regolazione della geometria variabile (VTG) era completamente attiva.

Visto che il tuo comportamento corrisponde esattamente al mio, cercherei un difetto nell'area della turbina a geometria variabile (VTG): misurerei la pressione negativa della pompa tandem, controllerei la valvola di regolazione della sovralimentazione, cercherei perdite nel 'tubo' collegato alla VTG, verificherei se la VTG è bloccata o inceppata e misurerei la pressione di sovralimentazione. Quest'ultimo controllo può essere facilitato da un dispositivo diagnostico (disponibile qui nel negozio; @Rainer, mi darai uno sconto icon_razz.gif)?

Tradotto il 28-07-2026, 23:11.
Torna su
moby
Ospite

Messaggio21-01-2005, 21:28    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Ciao Hati,
Guido personalmente un'A3 TDI da 131 CV da 280.000 km. Ho provato circa 10 diversi veicoli con motore TDI da 131 CV, e nessuno di essi raggiunge i giri al minuto inferiori a 1900 senza esitazione.
Stavo proprio parlando al telefono con un collega che mi ha detto che anche nella sua Audi A3 TDI da 131 CV la turbina inizia a intervenire a partire da 1900 giri/min. La sua auto non è mai stata in officina e tutto funziona correttamente. Ho guidato diverse auto TDI con circa 1900 PS, tra cui Polo, Golf e A3, e posso dire che anche queste iniziano a far intervenire la turbina intorno ai 1900 giri/min.

Tradotto il 28-07-2026, 23:12.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio21-01-2005, 22:31    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

@Thomas.

Chiedi a Bertil quando il suo AXR diventerà più forte...
La prossima settimana puoi provare il nostro nuovo macchinario di carico, se lo desideri.

Tradotto il 28-07-2026, 23:13.
Torna su
tuner01
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio22-01-2005, 14:13    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Hati ha scritto:
Ciao tuner01.

Dimentica quello che Moby e Günther hanno scritto, per ora.
Il motore PD-TDI dovrebbe avere una buona coppia già a 1500 giri al minuto, soprattutto il modello da 96 kW.
L'AXR (74 kW; il mio modello) ha una spinta notevole già a partire da 1500 giri al minuto. Purtroppo, nelle ultime settimane, ho avuto diverse volte il problema che anche nel mio AXR la spinta si avvertiva solo a partire da 2000 giri al minuto. Questo calo di potenza era particolarmente evidente nelle marce superiori. Dopo aver sostituito il sensore di massa dell'aria e la valvola del regolatore della pressione di sovralimentazione (ho ancora garanzia fino al 09/2005), ho riportato l'auto oggi alla Volkswagen. La diagnosi effettuata ha finalmente rivelato un turbocompressore difettoso. Durante la diagnosi, il turbocompressore non generava una pressione sufficiente quando la valvola di regolazione della geometria variabile (VTG) era completamente attiva.

Visto che il tuo comportamento corrisponde esattamente al mio, inizierei a cercare un problema nell'area della turbina a geometria variabile (VTG): misurerei quindi la pressione negativa della pompa tandem, controllerei la valvola di regolazione della sovralimentazione, cercherei eventuali perdite nel "tubo" collegato alla VTG, verificherei se la VTG è bloccata o presenta problemi di funzionamento e misurerei la pressione di sovralimentazione. Quest'ultima operazione potrebbe essere facilitata da un dispositivo diagnostico (disponibile qui nel negozio; @Rainer, posso avere uno sconto icon_razz.gif?
).

Grazie per la tua risposta dettagliata. Presto costruirò un dispositivo di diagnostica (nel caso peggiore), e poi cercherò di verificare le cose che hai menzionato.

Tradotto il 28-07-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Messaggio22-01-2005, 15:02    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

@moby
Secondo la curva di coppia, il motore eroga già 250 Nm a 1500 giri al minuto e una coppia massima di 310 Nm a 1900 giri al minuto. Questa coppia dovrebbe quindi essere sufficiente per garantire una buona accelerazione anche a 1500 giri al minuto. Se non è così, significa che c'è qualcosa di difettoso.

Tradotto il 28-07-2026, 23:17.
Torna su
cetano
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-01-2005, 15:54    Oggetto: Accelerazione improvvisa: normale? Cita

Certo, ecco la traduzione:

/viewtopic.php?t=7254&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Kfz-Prüfstelle des TÜV Rheinland/FSP Saalfelder Höhe in Thüringen im grünen Herzen Deutschlands.
Wir lieben Diesel, vor allem alte..
Sommer: Oldtimer W124 2,5 Saugdiesl 90 PS Bj 87, Winter: Golf4 4Motion TDI AGR

Tradotto il 28-07-2026, 23:17.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Prestazioni eccezionali in calo al 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsentfaltung ungleich Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 1.9 TDI ASZ - Scarsa erogazione di potenza Upload
Nessun nuovo messaggio Prestazioni deboli dopo l'attivazione del sistema ESP 2.5... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: