Gentile esperti, che avete familiarità con questo argomento. Dopo la piacevole procedura di registrazione, spero di trovare qui un aiuto più competente rispetto ad altri forum. Ho appena esaminato tutti i commenti relativi al 'calo di prestazioni', ma credo che nessuno dei casi noti sia esattamente corrispondente al mio problema.
Situazione attuale: Guido una Passat 35i Variant con motore 1Z e circa 185.000 km. L'auto non è stata modificata, viene mantenuta regolarmente (sostituzione di tutti i filtri, ecc.) e viene utilizzata spesso per lunghi viaggi, anche con frequenti accelerazioni. Tuttavia, ultimamente sto cercando di evitare il più possibile di fare lunghi viaggi in autostrada perché l'auto mi sta dando fastidio. A causa dello stress lavorativo, però, ho anche iniziato a rimandare la risoluzione dei problemi da molto tempo.
Inizialmente, il problema si manifestava solo occasionalmente, ma ora da circa 3 mesi ho costantemente problemi con il calo di prestazioni nell'area di 3000 giri/min, soprattutto nelle marce 4 e 5, ovvero a pieno carico. Il motore non entra in un'arrettonamento permanente. Dopo aver rilasciato l'acceleratore e riapplicato, l'auto accelera nuovamente per alcuni secondi prima che il problema si ripeta. Non si riscontra un'accelerazione eccessiva. Le leggere foschie che si notano durante l'accelerazione dietro ad altri veicoli in auto in condizioni di scarsa illuminazione, penso siano normali - o sbaglio? Allora, al garage.
Messaggi di errore:
528 Sensore di altezza F96 / Corto circuito o contatto aperto verso massa
575 Differenza di pressione del tubo di aspirazione, errore sporadico
519 Sensore G71 per pressione del tubo di aspirazione Corto circuito verso il positivo Errore sporadico
Tutti gli errori rilevati dal tecnico sono stati letti e cancellati. Dichiarazione del capo squadra: gli errori sporadici non sono interpretabili e l'altimetro potrebbe non essere responsabile del comportamento. Consiglio: Continuare a osservare!
Settimane dopo, rilettura: Non ero presente, il capo riferisce: Era solo un errore nel sensore di altitudine. Suggerimento per la risoluzione del problema: Probabilmente c'è un problema con l'unità di controllo, che deve essere sostituita!
Taglia freni sostituite: Dichiarazione: 'Lasciate l'auto qui per 2-3 giorni, e troveremo sicuramente il problema.' La settimana scorsa, qualcuno con un problema simile era già stato qui. Il problema era scomparso dopo la sostituzione del turbocompressore.
Dopo una lunga lettura online, ho preso l'iniziativa:
1. LMM aggiornato - senza successo.
2. Tutti i tubi del motore per il turbo, rossi, neri e blu, sono stati controllati con la pompa ad alta pressione - tutto OK
3. Il tubo verso l'unità di controllo appariva danneggiato, quindi è stato sostituito come misura precauzionale - senza successo.
4. Verifica del sistema di controllo sul turbo e controllo della valvola di pressione - Funziona! Tuttavia, non ricordo più a quale pressione il braccio si muoveva.
5. Valvola di controllo a turbina, verifica del passaggio (apertura) e funzionamento udibile - sembra OK.
In una situazione di estremo disperato, ho acquistato un Vagcom e un connettore di interfaccia e ho effettuato una prova, anche se da solo, con tutti i problemi che ciò comporta. Dovevo percorrere una lunga distanza e poi cercare faticosamente le parti rilevanti durante l'analisi.
Risultato: A una pressione atmosferica di 1024 mbar, la 'MAP effettiva' aumenta da 2700 a 3100 giri/min a un valore fino a 2083,2 mbar e rimane costante fino al crollo della potenza. Successivamente, si mantiene ancora poco sopra i 2000 mbar. Dopo la procedura di 'accelerazione e decelerazione', la pressione aumenta di nuovo improvvisamente al valore indicato, troppo elevato. Io interpreto questo come: L'unità di controllo tollera la pressione eccessiva per circa 2,5 - 3,5 secondi e quindi riduce la quantità di iniezione, in modo che la pressione torni in un 'intervallo ancora accettabile'.
Questo si ripete costantemente. Tuttavia, con un numero sufficiente di 'cicli', riesco comunque a raggiungere i 170 km/h. Inoltre, durante la diagnostica, ho notato che il valore del 'Duty Cycle Boost Valve' (tradotto: rapporto di attivazione valvola di sovralimentazione - giusto? Gruppo 11, 4° valore?) rimane costantemente sopra l'80% fino al valore massimo stabile del 94,1%. Ho letto e annotato che in condizioni di carico massimo dovrebbe essere compreso tra il 40 e il 70%. Qual è esattamente questo valore? Quali sono i valori o i sensori utilizzati per il calcolo? È un valore di apertura o di chiusura, e cosa rappresenta esattamente? Forse in questo modo riuscirò a risolvere il problema.
È stato un lungo discorso, ma è anche una lunga storia. Spero di non aver dimenticato nulla di importante. Grazie per l'aiuto in anticipo.