| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
17-01-2005, 21:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto ne so, non esiste una norma o una regolamentazione che imponga che un adattatore per auto per notebook debba collegare la massa dell'auto al potenziale di massa del computer.
Se non è così, ci saranno problemi, e riguarderanno la scheda madre del computer.
Il fatto che funzioni per molti suggerisce che la maggior parte dei computer siano progettati in modo simile, il che, a dire il vero, mi sembra un'affermazione un po' troppo generica.
Vorab, intendo dispositivi che non siano adattatori da 12V a 230V con alimentatore del computer collegato, perché questi solitamente offrono isolamento galvanico, ma piuttosto dispositivi che, senza circuiti complessi, utilizzano direttamente la rete di bordo e che, in alcuni casi, fanno passare la massa o, al contrario, non la fanno passare e utilizzano un potenziale diverso rispetto a quello dell'auto.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-07-2026, 23:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe@Ross-Tech Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-01-2005, 19:11 Oggetto: |
Cita |
|
A proposito, intendo
Vi state preoccupando per un problema molto raro. Ross-Tech non vende più interfacce con isolamento galvanico da due anni. Posso contare sulle dita di una mano quante persone hanno avuto problemi di massa, e in ogni caso era a causa di un alimentatore da 12V a laptop estremamente economico. Un alimentatore da 12V a laptop di qualità ha anch'esso un sistema di isolamento. Inoltre, se si verifica un problema con la macinatura, è quasi sempre l'interfaccia stessa ad essere danneggiata, e non il laptop.
Non richiede molto sforzo per testare un problema del genere. Collegare il laptop con l'alimentatore all'impianto elettrico dell'auto, ma senza interfaccia diagnostica. Misurare la tensione tra la massa del laptop e la massa dell'auto. Nessuna tensione? Ok. Senza tensione, non può fluire corrente. Ma di solito si trova una tensione. Anche un buon alimentatore da 12V a laptop potrebbe avere una piccola corrente di dispersione. Quindi, misurare la corrente di dispersione. Impostare il multimetro sulla misurazione della corrente: quasi tutti i multimetri hanno un fusibile integrato, oppure, se non ce l'hanno, inserire un fusibile da 1A in serie con la misurazione. Quando scorrono solo pochi milliampere, si tratta semplicemente di una piccola corrente di dispersione e non rappresenta affatto un problema.
Sì, le interfacce USB richiedono 5V dal computer. Abbiamo fatto in modo che Windows possa riconoscere l'interfaccia, in modo da poter installare i driver senza collegare l'altro lato all'auto.
-Uwe-
Tradotto il 03-07-2026, 23:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
20-01-2005, 21:32 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Roger,
Non si può dire con certezza a partire dalle informazioni fornite. Potrebbe trattarsi semplicemente di un convertitore a isolamento, ma potrebbe anche essere installato un convertitore con isolamento galvanico.
Non si sa niente di preciso; chiedi direttamente al venditore.
Cordiali saluti.
Günther (ex. gwg)
Tradotto il 03-07-2026, 23:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe@Ross-Tech Ospite
|
21-01-2005, 3:08 Oggetto: |
Cita |
|
È questo, ad esempio, un adattatore così inadatto ?
http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=31534&item=5157711889&rd=1
Non mi fiderei affatto di un componente universale e di bassa qualità. Questo pezzo assomiglia molto a un componente che è stato venduto qui negli Stati Uniti per un breve periodo da Radio Shack (un nome alternativo, 'Radio Sh*t'), e che ha causato problemi di interfaccia in due clienti. Volevo comprarne una per provarla, ma non riesco più a trovarla.
Ma a 26 euro e con '4 settimane di diritto di recesso', si potrebbe provare, effettuare le misurazioni indicate sopra e, in caso di problemi, restituirlo.
Se qualcuno è interessato a componenti di alta qualità, posso consigliarne alcuni.
http://www.caradapter.net/
Le componenti sono prodotti negli Stati Uniti, non in Cina o altrove. Sì, e per questo motivo sono un po' più costosi.
Questo non significa che non esistano alternative più economiche che funzionino comunque bene.
-Uwe-
Tradotto il 03-07-2026, 23:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
21-01-2005, 10:17 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Uwe,
Grazie mille per l'informazione. Il fornitore ha anche una versione più piccola con 3,5 A / 70 W, disponibile a soli 14,90 €, che avevo ordinato qualche giorno fa - prima che mi fosse nota la problematica dell'isolamento galvanico  . Non appena riceverò il kit di interfaccia KKL di Rainer, proverò questo dispositivo e, prima di collegarlo, misurerò la differenza di tensione tra il cavo dell'interfaccia e la massa della porta RS 232 del notebook. Lo sapevo già, dato che avevo visto le ultime informazioni qui.
Sono corretto nel supporre che la problematica riguardi anche l'adattatore seriale, oppure riguarda solo l'USB  ? Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 03-07-2026, 23:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe@Ross-Tech Ospite
|
21-01-2005, 16:20 Oggetto: |
Cita |
|
Misurare solo la tensione non è sufficiente. Trovo anche tensioni con alimentatori di ottima qualità. Come detto, bisogna verificare se questa tensione è 'bassa' a causa di una piccola corrente di dispersione, oppure se è 'alta'.
La risposta che gli adattatori USB richiedono 5V era relativa a un'altra domanda posta in precedenza, in cui qualcuno voleva costruire un 'separatore' USB e aveva chiesto se le interfacce richiedessero anch'esse 5V.
Le interfacce intelligenti non presentano separazioni, né seriali né USB.
-Uwe-
Tradotto il 03-07-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
21-01-2005, 16:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Uwe,
Allora, come da tua indicazione, effettuerò anche una misurazione della corrente utilizzando un fusibile in serie.
Non intendevo proprio parlare dei 5V, ma più sopra avevo già chiesto informazioni riguardo agli adattatori seriali. Adesso è tutto chiaro.
Grazie ancora per aver partecipato qui  . Gruß
Roger
Tradotto il 03-07-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
21-01-2005, 17:07 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Se vuoi essere più delicato, puoi usare una resistenza al posto del fusibile e poi misurare la corrente. Poi, procedi gradualmente avvicinandoti a 0 Ohm, oppure interrompi la misurazione quando rilevi un flusso di corrente significativo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-07-2026, 23:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

|
22-01-2005, 20:26 Oggetto: |
Cita |
|
Allora, sono arrivati l'adattatore DC e il kit per l'adattatore di diagnostica, ieri ho assemblato tutto e oggi ho messo il sistema in funzione  .
La misurazione della corrente tra il pin 5 della porta RS 232 e la massa del notebook, o il pin della porta RS 232 presente lì, ha rilevato una corrente di compensazione di 3,1 mA, con una differenza di tensione di 0,3 V. Tutto funziona perfettamente, e l'adattatore DC non si surriscalda nemmeno durante il funzionamento. Probabilmente, questo è dovuto anche al notebook, che è molto efficiente (1,9 A a 18 V). Oggi ho fatto il mio primo viaggio con il sistema di logistica, e tutto ha funzionato perfettamente.
Posso quindi raccomandare senza dubbio questo adattatore DC. È ben costruito, molto compatto e funziona perfettamente. Con una tensione impostata a 18 V, ho misurato 18,3 V in uscita, esattamente come l'alimentatore AC Compaq. Non posso valutare la qualità della tensione di uscita a causa della mancanza di un oscilloscopio, ma sembra sufficiente per il mio vecchio Compaq.
Per chi fosse interessato, questo è il prezzo (14,90 €  : [url][/url]).http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=5156337635&ssPageName=STRK:MEWN:IT{MARKER} Gruß
Roger
Tradotto il 03-07-2026, 23:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Uwe@Ross-Tech Ospite
|
23-01-2005, 5:17 Oggetto: |
Cita |
|
Perfetto!
Come ho detto all'inizio, un problema reale con la chiusura massiva è molto raro.
-Uwe-
Tradotto il 03-07-2026, 23:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
23-01-2005, 13:07 Oggetto: |
Cita |
|
@ Roger :
Grazie per la tua "ricerca investigativa". Anche io ho acquistato esattamente lo stesso adattatore DC-DC da egedöns. Fino ad ora, non mi ero mai sentito a mio agio nell'utilizzare questo adattatore insieme all'interfaccia OBD.
Dopo aver misurato con precisione questo adattatore DC-DC di VANSON (modello: SDR-70W), posso utilizzarlo con tranquillità.
Grazie
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 03-07-2026, 23:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bee Ospite
|
23-01-2005, 13:33 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ecco una breve spiegazione sulla separazione galvanica, ecc.:
Se viene utilizzato un circuito integrato per l'adattamento di livello (ad esempio, MAX232) nell'interfaccia, non è presente un isolamento galvanico. Con il cablaggio standard del MAX232, esiste SEMPRE una massa comune tra l'auto, l'interfaccia di diagnostica e il laptop. (A meno che qualcuno non inserisca una resistenza nel cavo di massa). Beh, si possono anche causare problemi usando la forza.
Ora, la domanda è perché non riesco a capire la discussione sull'alimentatore del laptop. La risposta è semplice: perché l'alimentatore del laptop è galvanicamente isolato (almeno con una tensione di ingresso di 230V). Se l'alimentatore a commutazione non fosse galvanicamente isolato, non sarebbe conforme alla norma VDE. In questo caso, non saprei come il produttore possa ottenere il marchio 'CE', che è necessario per poter vendere il suo prodotto in Germania.
Mi risulta difficile capire come si possa realizzare un convertitore DC-DC (che trasformi la tensione di bordo di 12V in una tensione di 16V per un laptop) con un lato collegato alla massa dell'auto e l'altro lato con un potenziale diverso. A meno che qualcuno non agisca in modo gravemente negligente o intenzionalmente, sembra che le piste conduttrici siano dimensionate in modo eccessivamente ridotto. Ma come fa un componente a ottenere il marchio CE?
Certo, ecco la traduzione:
'Per ricapitolare brevemente: la tensione di uscita dell'alimentatore del laptop, rispetto al potenziale di terra, è sospesa a mezz'aria. Quando si collega un laptop all'alimentatore, anche la massa del laptop è sospesa a mezz'aria. Se si collega un convertitore USB-RS232 (che trae l'alimentazione dall'interfaccia USB), tutto rimane sospeso a mezz'aria. Se si collega un'interfaccia di diagnostica, anche in questo caso tutto rimane sospeso a mezz'aria (ricordate: sospeso a mezz'aria rispetto al potenziale di terra). Se ora si collega l'interfaccia di diagnostica all'auto, tutto rimane comunque sospeso a mezz'aria.' L'unica cosa di cui si può essere assolutamente certi è che il polo negativo della batteria, la massa dell'interfaccia di diagnostica, la massa del convertitore USB-RS232, la massa del laptop e la massa dell'alimentatore switching sono tutti allo stesso potenziale.
Se i pneumatici delle auto isolassero adeguatamente, teoricamente si potrebbe collegare il polo della batteria a terra, collegarlo a una presa da 230V o a una linea di alta tensione da 110kV, e tutto continuerebbe a funzionare.
(  Per favore, non provate questa cosa, perché al massimo, quando si tocca l'auto mentre un'altra parte del corpo è a potenziale di terra, fa molto male  )
Saluti.
Micha.
Tradotto il 03-07-2026, 23:50.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
23-01-2005, 18:15 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: |
Mi trovo in difficoltà a capire come costruire un convertitore DC-DC (che trasformi la tensione di bordo dell'auto, 12V, nella tensione di alimentazione di un laptop, 16V), considerando che da un lato ha la massa dell'auto e dall'altro un potenziale diverso.
|
Ti stai perdendo un aspetto... o meglio, nelle tue considerazioni, dai per scontato che il potenziale di massa in ingresso dell'alimentatore da 12V (che fornisce una tensione diversa) sia identico alla massa della porta RS232 (o della massa del computer). Sembra che questo sia così nella maggior parte dei computer, secondo questo thread, ma non si può generalizzare finché non si sa come un laptop specifico genera le sue tensioni interne a partire dalla tensione di ingresso, che di solito è compresa tra 16 e 19 volt. Questo è il problema di cui stavo parlando.
Non è mai stato messo in dubbio che gli alimentatori a 230V siano elettricamente isolati, ma anche in questo caso, probabilmente, la messa a terra gioca un ruolo (in relazione alle interferenze).
Il mio dispositivo di interfaccia diagnostica, che non è isolato galvanicamente, presenta dei problemi quando eseguo le seguenti operazioni:
12 Volt -> Convertitore -> 230 Volt -> Alimentatore per notebook -> Notebook.
Quando il veicolo è fermo, funziona correttamente, ma quando il motore è in funzione, la connessione si interrompe immediatamente. In una presa di corrente, entrambe le opzioni funzionano perfettamente.
La mia ipotesi (che non ho ancora avuto modo di provare, anche dopo mesi) è che sarebbe opportuno collegare il cavo di alimentazione del notebook alla massa (solitamente ha una spina Schuko) per portare l'intero sistema a un potenziale definito. Beh... un giorno avrò il tempo di provarlo, oppure potrei comprare un adattatore da 12V.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-07-2026, 23:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bee Ospite
|
26-01-2005, 10:58 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Nelle tue considerazioni, assumi implicitamente che il notebook sia costruito in modo tale che il potenziale di massa lato ingresso dell'alimentatore da 12V a qualcosa di diverso sia identico alla massa sulla porta RS232 (o alla massa del computer). Sembra che, secondo questo thread, sia così nella maggior parte dei computer, ma non si può comunque generalizzare, a meno che non si sappia come un laptop specifico generi le sue tensioni interne a partire dalla tensione di ingresso, che di solito è compresa tra 16 e 19 volt.
Sì, si può generalizzare, almeno finché sul laptop è presente il marchio CE.
12 Volt -> Convertitore -> 230 Volt -> Alimentatore per notebook -> Notebook
Spero solo che entrambi i convertitori non funzionino con una frequenza di circa 30 kHz.
Quando il veicolo è fermo, funziona; quando il motore è in funzione, la connessione si interrompe immediatamente. In una presa di corrente, entrambe le cose funzionano perfettamente.
Invece di usare un multimetro digitale (DMM), prova a utilizzare un oscilloscopio e verifica come appare la tua tensione sui circuiti integrati dell'interfaccia. Com'è strutturata esattamente l'interfaccia?
La mia ipotesi (che non ho ancora provato, anche dopo mesi), è che l'alimentatore del notebook dovrebbe essere collegato a massa sul lato primario (normalmente ha una spina Schuko) per portare l'intero sistema a un potenziale definito. Beh... prima o poi avrò il tempo di provarlo, oppure potrei comprare un adattatore da 12V.
Ancora: l'uscita dell'alimentatore del laptop rimane sempre a potenziale zero, indipendentemente dal potenziale a cui colleghi il lato primario. Sospetto un problema nel tuo circuito di interfaccia. Per poterti dare informazioni più precise, dovresti pubblicare o inviare via e-mail uno schema elettrico.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 03-07-2026, 23:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

|
26-01-2005, 15:25 Oggetto: |
Cita |
|
@ donalexo :
Prego  .
@Bee:
Il tema del potenziale di massa è ovviamente irrilevante in un'auto, data la mancanza di un collegamento di massa conduttivo. Tuttavia, esiste una tematica simile su cui discutere: nell'auto, si tratta appunto del potenziale di massa. In sostanza, è simile, ma, a causa dei valori di corrente generalmente molto più elevati rispetto a quelli domestici, è fondamentalmente più suscettibile a interferenze. Se si collegano due dispositivi a punti diversi della massa del veicolo (il che avviene quasi sempre) e si collegano poi tramite un cavo che conduce la massa, si crea un anello di massa. Tra i punti di massa dei due dispositivi si crea una certa differenza di potenziale, che dipende, tra le altre cose, dalla distanza dalla batteria del veicolo e dall'impedenza del collegamento a questa. In condizioni di normale flusso di corrente, ad esempio verso un amplificatore di potenza, le correnti di compensazione possono raggiungere valori significativi e causare un riscaldamento eccessivo nel punto con la resistenza più alta (cavi di segnale, piste). Flussi di corrente erranti possono causare rumore negli impianti radio/amplificatori, oppure, in circuiti delicati come quelli dei portatili o degli adattatori diagnostici, possono danneggiare le piste conduttrici...
Piccola digressione a margine:
Nell'ambito dei circuiti di compensazione, sono particolarmente attento: nel mio lavoro ho avuto molta esperienza con impianti di telecomunicazione a -48 V DC, dove il conduttore positivo è collegato a terra e, a causa delle connessioni interne ai dispositivi, la corrente di funzionamento si divide nel percorso positivo tra l'alimentazione positiva e il conduttore di protezione. Questo può causare correnti nell'ordine di diversi kA (!) sul conduttore di protezione in impianti estesi e in configurazioni sfavorevoli. Di conseguenza, le conseguenze in termini di compatibilità elettromagnetica (emissioni) e, in alcuni casi, anche di rischio per le persone, possono essere significative se si lavora sul conduttore di protezione, che normalmente non dovrebbe essere sotto tensione. Se si rimuove una connessione senza la dovuta attenzione, il percorso di corrente rimanente, più debole, può facilmente bruciarsi. Con cavi di sezione 300 mm² posati parallelmente in più file, un cavo di derivazione da 25 mm² può facilmente surriscaldarsi e bruciarsi. La VDE, in alcuni casi, deve ancora colmare alcune lacune in merito a determinate normative, motivo per cui un mio collega fa ora parte del comitato di normazione  .
@ Jan :
L'adattatore DC che ho acquistato richiede obbligatoriamente una connessione di massa esterna sulla presa DC. L'inversione di polarità non è prevista, probabilmente per una buona ragione. In questo modo, la massa DC del notebook dovrebbe essere collegata a bassa resistenza alla massa del veicolo tramite l'adattatore. Se si traccia ora il collegamento di massa dell'accendisigari e quello alla porta diagnostica, non dovrebbero crearsi differenze di potenziale eccessive. A mio parere, il problema dovrebbe verificarsi solo con i notebook che hanno il polo positivo esterno sulla presa di ingresso DC. Nei veicoli in cui la porta diagnostica è molto distante dall'accendisigari (ad esempio, In un notebook come il Phaeton, che è allo stesso tempo potente e molto energivoro, dove grandi correnti scorrono attraverso l'accendino e il cavo di alimentazione dell'adattatore DC, potrebbe verificarsi una differenza di potenziale elevata, ma a mio parere, questa dovrebbe comunque rimanere entro limiti accettabili.
La causa indiretta del malfunzionamento dell'interfaccia, dovuta all'utilizzo di un convertitore DC-AC, risiede probabilmente nella doppia isolazione galvanica presente nel convertitore e nell'alimentatore AC. Il potenziale di massa del notebook risulta quindi "fluttuante" e non più collegato alla massa del veicolo. La connessione di massa avviene unicamente tramite il cavo di diagnostica. Questo vale sia in caso di alimentazione diretta AC che con il motore in funzione... Pertanto, sospetto un difetto nell'interfaccia di diagnostica o nel suo cablaggio, ovvero una connessione di massa errata che viene interrotta dalle vibrazioni durante l'avviamento.
In linea di principio, dopo aver riparato l'interfaccia, ti consiglierei un convertitore DC-DC conveniente, anche solo per motivi di maggiore efficienza. Il carico sulla batteria potrebbe diventare un problema se si continua a utilizzare il motore fermo per molto tempo. A meno che tu non voglia continuare a supportare attivamente il funzionamento del tuo riscaldatore diesel con il convertitore DC-AC  . Il mio convertitore DC rimane alla temperatura ambiente anche dopo più di 60 minuti di funzionamento, il che indica che ha perdite di energia estremamente basse, cosa che mi sembra difficile da credere per un convertitore DC-AC. Gruß
Roger
Tradotto il 04-07-2026, 0:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
26-01-2005, 18:34 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Spero solo che entrambi i convertitori non funzionino con una frequenza di circa 30 kHz.
|
Non escluderei questa possibilità, e secondo me potrebbe essere una spiegazione per quel comportamento.
Invece di usare un multimetro digitale (DMM), prova a utilizzare un oscilloscopio e verifica come appare la tua tensione sui circuiti integrati dell'interfaccia. Com'è strutturata esattamente l'interfaccia?
|
Si tratta di un'interfaccia acquistata (non di questo negozio... quando l'ho acquistata, il negozio di Rainer non esisteva ancora) SENZA isolamento galvanico, che non può essere aperta senza danneggiarla. Vorrei però sottolineare ancora una volta che funziona perfettamente anche con il motore in funzione, sia che il notebook sia alimentato a batteria (cosa che ora non è più possibile) o tramite alimentazione di rete, utilizzando lo stesso alimentatore.
Ancora: l'uscita dell'alimentatore del laptop rimane sempre a potenziale zero, indipendentemente dal potenziale a cui colleghi il lato primario.
|
Certo, ho capito perfettamente. Voglio ridurre le interferenze, che considero una delle possibili cause del problema. Ci deve essere sicuramente una ragione per cui IBM equipaggia l'alimentatore con una spina Schuko, invece di utilizzare, come la maggior parte degli altri produttori, solo spine Euro senza messa a terra. Spero che, assicurandomi che "l'impianto elettrico" (cioè l'auto + il convertitore) e l'alimentatore abbiano lo stesso potenziale di riferimento, si ottengano dei miglioramenti a livello di compatibilità elettromagnetica. È chiaro che questo non viene visualizzato nella pagina secondaria.
Sospetto che ci sia un errore nella tua interfaccia.
|
Non riesco a immaginare un difetto nell'interfaccia che si verifichi solo quando il notebook viene alimentato senza corrente da un convertitore da 12 a 230 volt e il motore è in funzione contemporaneamente. Il motore funziona correttamente durante l'alimentazione da rete elettrica "reale".
L'adattatore DC che ho acquistato richiede obbligatoriamente una connessione di massa esterna sulla presa DC.
|
Almeno, questo è compatibile con il mio computer IBM.
Il potenziale di massa del notebook è quindi scollegato e non fa più riferimento alla massa del veicolo. La connessione alla massa avviene esclusivamente tramite il cavo di diagnostica. Questo vale sia per il funzionamento in corrente alternata diretta, sia per il motore in funzione...
|
Come dici tu... questo vale anche in caso di alimentazione a corrente alternata diretta... se il problema non è dovuto alla conformità elettromagnetica ("compatibilità elettromagnetica") causata dalla "doppia isolamento galvanico", allora dovrebbero verificarsi esattamente gli stessi problemi anche in caso di alimentazione a corrente alternata.
Ritengo quindi che ci sia un errore nell'interfaccia diagnostica o nel suo cablaggio, precisamente una connessione di massa errata che viene interrotta dalle vibrazioni durante l'avviamento.
|
Se vedesse sopra... se fosse così, dovrebbe dare problemi anche in corrente alternata. Finora non ha mai dato problemi e ha superato numerosi test, senza che ciò causasse problemi successivi. I problemi si sono verificati solo durante le prove effettuate nel periodo intercorso tra le diverse fasi del processo di sviluppo del dispositivo.
In linea di principio, dopo aver riparato l'interfaccia, ti consiglierei un convertitore DC conveniente.
|
Ci ho già pensato (e probabilmente ci penserò ancora), soprattutto considerando i prezzi e il fatto che, in questo modo, si riduce il numero di componenti necessari nell'auto. Per me, il consumo di energia è meno critico, perché comunque ho l'aria condizionata per quando faccio lavori manuali, e quando guido, i massimi 10 ampere non sono un problema, probabilmente ne utilizzerò meno.
Lascerò che l'interfaccia venga "riparata"... perché, per i motivi sopra indicati, ritengo che un errore sia molto improbabile.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 04-07-2026, 0:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|