VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
McGiver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-06-2004, 16:22    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Da ormai un anno che ho problemi con la mia Passat e il suo motore AWX.
Ho sempre il blocco motore sporco di olio (lato collettore).
Sono già state sostituite tutte le guarnizioni che avrebbero potuto essere la causa del problema.
Anche la guarnizione della testata è stata sostituita due volte.
Ho il sospetto che forse ci sia una crepa, anche se molto piccola.
la testa è piegata.
Non ho mai fatto surriscaldare il motore!
Qualcuno ha avuto sospetti o ha già riscontrato problemi simili nel suo motore TDI?

Saluti.

Stefan.

Tradotto il 01-10-2026, 14:01.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio02-06-2004, 16:26    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Pulire completamente il motore, quindi spargere della polvere di talco sulle aree sospette e procedere con una prova su strada. In questo modo, si può capire abbastanza precisamente da dove proviene l'olio.
La progettazione della testata dovrebbe essere pianificata in anticipo, ma purtroppo molte officine non lo fanno.

Tradotto il 01-10-2026, 14:02.
Torna su
McGiver
Ospite

Messaggio02-06-2004, 22:38    Oggetto: Guida rapida: Risposte veloci e utili Cita

Ciao,

Ho già provato con il talco o con lo spray a base di calce, ma l'olio proviene direttamente dalla guarnizione della testata. Tuttavia, esaminando la vecchia guarnizione, non si notano segni che indichino un difetto.
alludere alla poesia.
La cosa strana è che l'olio fuoriesce per tutta la lunghezza del motore.
Pertanto, la mia ipotesi è che ci sia qualcosa che non va, ma secondo la mia officina, tutto è ancora entro i limiti di tolleranza e non sono state riscontrate anomalie né nella testata né nel blocco motore.
Beh, oggi ho scoperto che potrei eventualmente ricevere un nuovo motore, ma...
Bis all'autorizzazione da Wolfsburg.
Immagino che ci sia qualche difetto di fabbricazione... almeno, un motore con 28.000 km dovrebbe non perdere olio!

Saluti, Stefan.

Tradotto il 01-10-2026, 14:04.
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio03-06-2004, 0:20    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Purtroppo, durante la sostituzione, non è sempre evidente che la guarnizione sia effettivamente difettosa.

Come descrivi tu, il motore potrebbe effettivamente non essere perfettamente allineato o essere deformato.
Forse l'officina non vuole sostituire il motore (forse per motivi di garanzia) e, per questo, sta parlando di tolleranze.

Non conosco le tolleranze specifiche in merito alla Volkswagen, ma se fossero altrettanto 'generose' quanto quelle relative al consumo di olio ogni 1000 km... icon_cool.gif

Tradotto il 01-10-2026, 14:05.
Torna su
McGiver
Ospite

Messaggio03-06-2004, 17:15    Oggetto: VAG: Nuovi sviluppi e novità importanti Cita

Ciao a tutti,

Sono stato di nuovo dal concessionario per la mia Passat.
Ha avuto la faccia di dirmi che la perdita di olio dalla guarnizione della testata è normale e che ogni motore PD TDI ce l'ha. icon_cry.gif
Domanda a voi: è normale che i miei TDI abbiano una perdita di olio dalla guarnizione della testata?!?

Definizione di perdita di olio: (il blocco motore è ricoperto da un sottile strato di olio).
'Inizia dalla guarnizione della testa del motore e si estende fino alla coppa dell'olio, da dove poi defluisce verso la parte posteriore e gocciola sulla carrozzeria.'

Saluti.

Stefan.

Tradotto il 01-10-2026, 14:07.
Torna su
Frank A.
Blaumann
Blaumann

2000 Volkswagen Golf

Messaggio03-06-2004, 17:23    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Ciao,

Citazione:
La perdita di olio dalla guarnizione della testata è normale e che ogni motore PD TDI ne è affetto
.

Questa scusa si collocherebbe sicuramente tra le più assurde in classifica.
Credo che dovresti assolutamente cercare un'altra officina, una migliore.

Cordiali saluti, Frank.
'00 G4 ALH 170tkm , 11mm Pumpe, GGU-Getriebe

Tradotto il 01-10-2026, 14:08.
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio03-06-2004, 18:49    Oggetto: VAG: Nuovi sviluppi e aggiornamenti Cita

Ciao a tutti,

Oggi sono tornato dal concessionario per questioni relative alla mia Passat.
Ha avuto la faccia di dirmi che la perdita di olio dalla guarnizione della testata fosse normale e che ogni motore PD TDI ce l'ha. icon_cry.gif
Domanda a voi: è normale che i miei TDI abbiano una perdita di olio dalla guarnizione della testata?!?

Definizione di perdita di olio: (il blocco motore è ricoperto da un sottile strato di olio).
'Partendo dalla guarnizione della testa del motore, scende fino alla coppa dell'olio e da lì prosegue verso il retro, gocciolando sulla carenatura.'

Saluti.

Stefan

Fantastico! Questa è quindi la soluzione! O forse no?

Basta con le battute: con questa affermazione, contatterei immediatamente il servizio di assistenza tecnica della casa automobilistica e chiederei con discrezione informazioni sulla reale qualificazione delle officine autorizzate, oppure su quanto ancora si voglia 'prendere in giro' il cliente che chiede aiuto.

Modifica: anche io ho un modello AWX completamente asciutto, con un chilometraggio superiore a 100.000 km.

Tradotto il 01-10-2026, 14:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-06-2004, 19:33    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Il mio sistema di raffreddamento ad aria è ancora perfettamente asciutto, nonostante abbia percorso più di 3000 chilometri (wow!).
L'altro punto (riferito alla qualifica dell'officina) è già stato detto, sono d'accordo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-10-2026, 14:11.
WarLord
Ospite

Messaggio03-06-2004, 20:51    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Mmm, anch'io trovo questa affermazione assurda. Anche la nostra vecchia lavastoviglie non era asciutta, ma non perdeva acqua a tal punto da gocciolare.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 01-10-2026, 14:12.
Torna su
MikeF
Ospite

Messaggio04-06-2004, 8:53    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Ciao!
L'olio proviene davvero dalla guarnizione della testata? Ho anche notato che quasi tutti i motori AVF/AWX tendono a 'sudare' nella zona della guarnizione della testata, e il collettore di aspirazione argentato, in particolare al primo cilindro, si sporca di olio. Fortunatamente, il mio non lo fa (ancora). A volte, anche la valvola EGR può 'sudare'. Se la scatola argentata nella parte superiore del collettore di aspirazione è unta, sporca o umida su tutto il perimetro, è un segno. Tuttavia, sento per la prima volta che la guarnizione della testata potrebbe essere la causa nei motori AVF/AWX.

Saluti.

Tradotto il 01-10-2026, 14:13.
Torna su
McGiver
Ospite

Messaggio04-06-2004, 9:30    Oggetto: ZKD: Significato e utilizzo Cita

Ciao,

Sì, sicuramente proviene dalla guarnizione della testata, come già descritto sopra. Anche la valvola di distribuzione variabile (VDD) è già stata sostituita, così come la guarnizione del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e del turbocompressore... per qualche motivo. Nessuno riusciva a credere che l'olio provenisse effettivamente dalla guarnizione della testata.
È un dato di fatto che la parte superiore della testata, ovvero l'intera testata, è asciutta. La mia seconda ipotesi era che forse la guarnizione dell'albero a camme fosse difettosa... ma anche questa è stata già sostituita per precauzione.
Anche se io stesso non ho riscontrato quel problema di perdite sul collettore di aspirazione sulla mia AWX, avendo ormai esaminato diverse AWX, posso dire che si tratta di un difetto piuttosto trascurabile.
Per me, la quantità di olio è un po' superiore!

'Tuttavia, si è deciso di montare un nuovo motore... ovviamente, questa operazione non è economica per il gruppo VAG, ma se si spendono 30.000 euro per un'auto, almeno si ha il diritto di ricevere un motore funzionante.'
'Per quanto riguarda l'ammontare totale, l'addetto mi ha detto che il motore verrà rispedito alla fabbrica per essere esaminato accuratamente. Beh... ho pensato... ma c'è di peggio: se non trovano nulla, dovrò pagare io stesso le 8000 euro per il nuovo motore. Temo che questa situazione si trasformi in una spiacevole disputa legale.'

Saluti, Stefan.

Tradotto il 01-10-2026, 14:17.
Torna su
MikeF
Ospite

Messaggio04-06-2004, 9:39    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Ciao,
Non è così semplice, icon_question.gif! Si basa tutto sulla fiducia, o come? icon_exclaim.gif Lei deve fidarsi di VW quando dice: 'Non c'è un difetto al motore, purtroppo dovete pagare'. }
CONTROLLEREI prima di tutto! Anche io ho avuto diverse esperienze, ma di solito il concessionario si riserva il diritto di fare una diagnosi. E se il concessionario fa una diagnosi che il motore è irreparabile, dopo che sono già stati fatti alcuni tentativi, allora la Volkswagen deve accettarlo! In questo caso, il cliente è fuori dai guai! Quindi, se il concessionario lo dice, la Volkswagen deve accettarlo o meno. Ma non con la scusa: 'Sì, ma se NOI non troviamo niente...'. Inoltre: cosa NON dovrebbero trovare? Se il motore perde olio come un pazzo...

Tip: mach vorher selbst so viel Fotos wie möglich. Und bringe deine Rep.Aufträge diesbezüglich in Gewahrsam } Lass dir vom Freundlich Kopien anfertigen wenn DU keine orig. ReHo ricevuto le fatture.

Saluti.

Tradotto il 01-10-2026, 14:18.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio04-06-2004, 9:47    Oggetto: ZKD: Informazioni e dettagli utili Cita

...che il motore venga rispedito alla fabbrica e che lì venga esaminato attentamente. ...se non dovessero trovare nulla, dovrò pagare io stesso i 8000 euro per il nuovo motore. icon_eek.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif }

Non ho mai sentito una cosa del genere! Sicuramente rifiuterei questa offerta. Immagino che l'officina potrebbe scoprire che solo la guarnizione della testata era difettosa e che dovresti pagare tu 8000 euro (meno 100 euro per la guarnizione difettosa)... Oppure, c'è stato un errore e ti concedono 500 euro, così che devi 'solo' pagare 7500 euro...

Fai attenzione e informati bene sulle condizioni. Il mio consiglio: passa a un'altra concessionaria (opzione più economica), oppure fatti assistere da un perito (opzione di costo medio), ma non accettare questa offerta (che probabilmente risulterebbe l'opzione più costosa alla fine).

Saluti.
Privatamente, e ancora scuote la testa...

Tradotto il 01-10-2026, 14:21.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio08-07-2005, 16:11    Oggetto: Perdita olio TDI AWX: cause e soluzioni Cita

Ciao McGiver,

Vorrei sapere cosa è successo alla tua guarnizione della testata che perdeva. Anche il mio motore (ASV) ha delle perdite d'olio nella zona del collettore, ma la perdita non è visibile sull'astina dell'olio e non ci sono tracce di olio, gas di scarico o fuliggine nel liquido di raffreddamento.

Non mi crea più grossi problemi, dopotutto non è così grave che goccioli olio. Tuttavia, vorrei capire qual è la causa esatta.

Cordiali saluti,
Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 01-10-2026, 14:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento: Perdita di olio ATF in motore TDI da 74 kW Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita olio sensore livello olio MKB AKF Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita olio turbocompressore: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ölverlust-Stopp Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. AFN / Turbo Abgasseite Ölverlust Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita olio, pressione alta? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: