VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Luci di comfort: come attivarle?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Baba
Blaumann
Blaumann

Utente VCDS registrato

Messaggio27-01-2005, 13:01    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

ciao,

Mi piacerebbe sapere se è possibile attivare la funzione di lampeggio di emergenza dei nuovi modelli anche su una Golf del 2003 tramite software. Ovviamente, ho solo la versione gratuita di VAG-Com (che comunque permette di leggere i codici di errore) e un'interfaccia semplice (ELV). Oppure, se non è possibile con VAG-Com, può farlo l'officina Volkswagen?
Oltre a questo, abbiamo dei problemi con il sistema vivavoce (originale Volkswagen) sulla nostra Touran. Non ricevo alcun segnale quando arrivano gli SMS, mentre le chiamate funzionano normalmente... È un problema da segnalare all'officina? Oppure è qualcosa che può essere risolto tramite programmazione?

Tradotto il 25-07-2026, 23:11.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio27-01-2005, 13:48    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

No, non esiste alcuna possibilità di sblocco tramite software.
Ci sono però componenti hardware aggiuntivi che implementano la funzionalità extra. Un fornitore potrebbe essere, ad esempio, http://www.fis-box.de/b3-d.html.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 25-07-2026, 23:12.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-01-2005, 15:45    Oggetto: Ricette facili: Idee per la cena veloce e gustosa. Cita

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.

Tradotto il 25-07-2026, 23:12.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Günther
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-01-2005, 16:36    Oggetto: Rimedi naturali: soluzioni efficaci e veloci. Cita

/viewtopic.php?t=5760

Ciao,
Questo 'pezzo' potrebbe funzionare, ma in queste 'condizioni' non voglio averlo nell'auto!
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 25-07-2026, 23:13.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-01-2005, 16:42    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

Beh, quel componente funziona in questo stato. Sbloccare la funzionalità non è assolutamente possibile nei veicoli "più vecchi" (ad esempio, Golf IV), perché non c'è nulla da sbloccare, dato che l'indicatore di direzione funziona in modo analogico, come nel VW Käfer (quello senza indicatori di direzione), icon_smile.gif.

Tradotto il 25-07-2026, 23:14.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-01-2005, 21:07    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

Ciao,

Citazione:

Questa "parte" potrebbe funzionare, ma in queste "condizioni" non voglio averla nell'auto!

Prima di criticare, bisogna migliorare. Altrimenti, funziona perfettamente ed è decisamente migliore rispetto al sistema originale, che si usura rapidamente a causa dei contatti danneggiati in caso di utilizzo frequente nel traffico cittadino (anche con questo problema, il sistema riesce comunque a funzionare).

Per quanto riguarda la situazione... con questa tecnica di cablaggio, in genere si presenta sempre così, ma non crea problemi se si salda con molta precisione e si controlla attentamente ogni singola connessione. A differenza di VW (relè 109...), io ho fatto proprio questo nel circuito.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 25-07-2026, 23:16.
Torna su Profilo MP
MikeF
Ospite

Messaggio28-01-2005, 11:05    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

www.jalt.de, poi: Progetti -> Indicatori di direzione confortevoli.
È piccolissimo, economico e funziona benissimo! A soli 23 euro, già assemblato con custodia inclusa, non è un buon affare?

Saluti.

Tradotto il 25-07-2026, 23:17.
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio28-01-2005, 11:50    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

www.jalt.de, poi: Progetti -> Indicatori di direzione confortevoli.
È piccolissimo, economico e funziona benissimo! A soli 23 euro, già assemblato con la sua custodia, non è un buon affare?

Saluti

Ciao,
Questa parte sembra davvero buona e probabilmente non costa più del prototipo funzionale.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 25-07-2026, 23:18.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 12:12    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

Ho trovato la struttura niente male, soprattutto considerando il prezzo.

In linea di principio, sono piuttosto critico nei confronti di tali estensioni. Non solo questo circuito deve essere alimentato permanentemente (fino a 10 mA), ma lo sviluppo professionale richiede anche un notevole sforzo, ad esempio per quanto riguarda la resistenza alle interferenze elettromagnetiche (EMC), e ritengo che ciò sia quasi impossibile da realizzare per un privato. Inoltre, non mi piace molto l'idea di separare il cablaggio standard. Cosa dice effettivamente la certificazione ABE a riguardo?

Comunque, conosco le funzioni della nostra Polo e non mi mancano davvero nella Golf. Dopo vent'anni di esperienza alla guida, certe cose sono diventate talmente automatiche che il sistema di indicatori di direzione con conferma acustica mi infastidisce più che essere utile.

Ma ho rispetto sia per il lavoro di sviluppo svolto da Jan che per quello dell'azienda menzionata sopra.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 25-07-2026, 23:20.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-01-2005, 12:43    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

Ciao,

Se solo ci fosse stato quel sistema di Jalt all'epoca, non avrei costruito nulla io stesso... Non ne vale la pena spendere 20 euro, perché ci vuole molto più tempo.

Quello che mi manca di Jalt è una funzione di separazione. Se il suo circuito perde alimentazione o qualcosa va storto, non funziona più nulla. Io ho aggiunto un relè di isolamento e un sistema di autodiagnosi che, in presenza di molti tipi di errori (incluso un'interruzione di tensione), riporta immediatamente l'intero sistema allo stato originale.

Allo stesso modo, il dispositivo viene attivato solo quando determinate condizioni sono soddisfatte: ad esempio, deve esserci qualcosa collegato all'uscita e gli ingressi devono essere impostati su "neutro". Inoltre, la MCU monitora i relè e rileva se uno di essi non funziona correttamente (il che sarebbe fatale); in tal caso, anche il dispositivo viene disattivato.

Il relè di separazione è progettato in modo che, in assenza di corrente, si trovi nello stato originale.

Non ho misurato il consumo di corrente, ma dovrebbe essere trascurabile (potrebbe arrivare fino a 10 milliampere).

Riguardo alla certificazione ABE... nel forum abbiamo raccolto dei link che ho poi integrato nell'articolo tecnico. In un altro forum, qualcuno aveva chiesto informazioni al TÜV.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 25-07-2026, 23:23.
Torna su Profilo MP
MikeF
Ospite

Messaggio31-01-2005, 9:14    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

Quindi, il mio circuito Jalt è collegato al positivo dell'accensione e funziona perfettamente.

Arrivederci.

Tradotto il 25-07-2026, 23:23.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio31-01-2005, 15:47    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

@ Mike

Hai ancora la luce di posizione attiva tramite il pulsante degli indicatori di direzione?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 25-07-2026, 23:24.
andre
Ospite

Messaggio31-01-2005, 15:56    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

Ciao.

Anche se non ne sono sicuro al 99% (è passato un po' di tempo), credo che il mio sistema di illuminazione Jalt sia collegato al 'positivo della chiave' e che la funzione delle luci di posizione sia attiva.

Torna su
MikeF
Ospite

Messaggio31-01-2005, 16:56    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

Certo! Era la prima cosa che ho controllato! Funziona perfettamente! icon_lol.gif

Saluti.

Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio31-01-2005, 19:33    Oggetto: Luci di comfort: come attivarle? Cita

Ciao,

Capisco la questione dell'alimentazione positiva... nel mio caso non è diverso, e perché dovrebbe esserlo?

La luce di parcheggio nei dispositivi di segnalazione a lampeggiamento del gruppo VAG passa attraverso contatti separati, come si evince dallo schema elettrico. Pertanto, il funzionamento di eventuali fili separati non ne risente.

Certo, ma solo se l'auto è dotata di questa funzione, cosa che almeno nella mia Ibiza non è il caso. Tuttavia, non sono sicuro se ciò valga anche per altre versioni dell'Ibiza, o se sia dovuto all'importazione nell'UE.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 25-07-2026, 23:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sbloccare la visualizzazione della temperatura esterna su... Ricerca Guasti e Guide
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Anhängerkupplung freischalten, neuere Fahrzeuge ab Golf5 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sbloccare televisore A6 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Attivare MUFU: Guida e Soluzioni Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio AHK an Audi A4 B8 freischalten Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio PDC für Anhängevorrichtung freischalten Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: