VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Suoni pala rotante turbo: possibili?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
irisches-bier
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-11-2004, 23:04    Oggetto: Suoni pala rotante turbo: possibili? Cita

La mia Octavia TDI-PD ATD emette strani rumori durante l'accelerazione, principalmente nelle marce prima, seconda e terza, a partire da un chilometraggio di circa 20.000 km; ora ne ha 64.000.
Ich hatte das bei jedem Werkstattbesuch bemängelt aber scheinbar interessiert es keinen oder die haben Stöpsel in den Ohren. Bis vor Kurzem trat dies nur beim Beschleunigen aus dem Stand auf, kommt aber seit ca 4 Wochen auch, wenn ich zuvor abgebremst habe. Gestern und heute habe ich mal den Drehzahlmesser beobachtet, das tritt immer zwischen 1500 bis 2000 Umin auf. Seltsamerweise sind diese Geräusche nicht bei allen Beschleunigungen zu hören, sondern treten nur bei mittlerem bis leicht stärkerem Beschl. auf; also bei schwacher oder starker nicht. Der Rhythmus dieses Geräusches wird leicht schneller mit zunehmender Drehzahl aber nicht proportional. Die Intensität des Geräusch hängt von dem Maß der Beschleunigung ab aber nicht der Rhythmus. Oft ist dabei auch im gleichen Rhythmus wie das Geräusch eine pumpende Beschleunigung zu spüren (Das Fahrzeug tut leicht reiten). Das Geräusch kommt so aus der Gegend des Tunnels des vorderen Fußraumes. Habe mich schon gefragt, ob es an einer rhytmischen Verstellung der Außenschaufeln des Turbo liegen kann, also vom Auf- und Abregeln des Ladedrucks; also daß es ein Bereich ist, wo er nicht so richtig einen konstanten Druck einstellen kann. Die Klangfarbe des Geräusch erinnert mich so eher an ein Getriebe mit kleinen Zähnen, das man hin und her dreht. FMi chiedo se sia possibile sentire il rumore del cambio anche dall'interno dell'abitacolo, proveniente dal sistema di regolazione della pala.

Qualcuno ha un consiglio o un suggerimento su cosa potrebbe essere la causa?

Le prestazioni del motore non presentano particolari anomalie, ad eccezione del fatto che ho l'impressione che la potenza diminuisca sensibilmente già a quote di circa 300 metri. Ad esempio, sull'autostrada, in salita (con una pendenza del 7%), ho accelerato al massimo, ma a volte ho dovuto rilasciare l'acceleratore a causa di veicoli più lenti; quando poi ho riaccelerato, a volte ho avuto la sensazione che la potenza fosse insufficiente, e anche scalando le marce non si riesce a ottenere di più. Questo è indipendente dal fatto che i filtri siano nuovi o meno. Sembra che il sensore di massa d'aria (MAF) sia funzionante.

Saluti.

birra irlandese

Tradotto il 01-10-2026, 7:48.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-11-2004, 23:12    Oggetto: Suoni pala rotante turbo: possibili? Cita

Potrebbe interessarti?
/viewtopic.php?t=6954&highlight=kaudern

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 01-10-2026, 7:48.
Torna su Profilo MP Garage
uhrmeister
Ospite

Messaggio05-11-2004, 14:06    Oggetto: Suoni pala rotante turbo: possibili? Cita

Ciao,

La descrizione del fenomeno acustico mi ricorda molto il mio problema, anche.
Rumore di sfregamento o sibilante durante una leggera accelerazione, a regimi inferiori a 2000 giri/min.
Anche io sospetto che il problema sia dovuto all'installazione del sistema VGT.
Una volta rimosso, il rumore scompare immediatamente (purtroppo anche le prestazioni...).

La regolazione VTG è facile, altrimenti, purtroppo, non sono ancora riuscito ad andare oltre, non ho un dispositivo di diagnostica.

TDI-PD AVF con cambio Tiptronic, 160.000 km, turbina nuova.

Saluti, Bernhard.

Tradotto il 01-10-2026, 7:50.
Torna su
dieselator
Ospite

Messaggio31-01-2005, 13:11    Oggetto: Turbo sostituito: addio rumori e singhiozzi Cita

Ho avuto lo stesso problema con la mia Octavia nuova di zecca:
Durante l'accelerazione nelle marce seconda, terza e quarta, tra i 1500 e i 1800 giri/minuto, si sente un rumore simile a 'scrat-scrat-scrat' accompagnato da una diminuzione della potenza del motore, che provoca un leggero singhiozzo.

Dopo che l'officina aveva cercato di liquidarmi con la frase 'Skoda dice che è normale con una guida a basso regime', ho espresso in modo più deciso i miei diritti previsti dalla garanzia del produttore.
Ora è stato sostituito completamente il turbocompressore, e guarda caso: le vibrazioni e il rumore strano sono scomparsi.
Il tecnico ha detto che le tolleranze di fabbricazione presenti nei condotti di aspirazione del turbocompressore avrebbero causato delle fluttuazioni di pressione ritmiche. Quindi, non si tratta di un problema del sistema di geometria variabile (VTG), ma piuttosto di qualcosa di simile a una colonna d'aria oscillante.

Tradotto il 01-10-2026, 7:52.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-01-2005, 13:28    Oggetto: Sostituzione turbina: addio rumori e singhiozzi Cita

dieselator ha scritto:

Ora è stato sostituito l'intero turbocompressore, e guarda caso: le vibrazioni e il rumore strano sono scomparsi.

... e il tuo vecchio caricatore sarà probabilmente presto venduto su eBay.

Probabilmente, sarebbe stato sufficiente allungare leggermente la barra VTG.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-10-2026, 7:53.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3: Suoni valvola di espansione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 10/97, Geräusche an der Hinterachse Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Turbo VTG Audi 100 C4 2.5 TDI AAT: Installazione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2 Schaufeln Dreck hinter Radhäusern !? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Pale per turbocompressore, strane tracce Upload
Nessun nuovo messaggio Riparazione turbo 1.9 dTi possibile? Possibile assemblagg... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: