| Autore |
Messaggio |
DerAlex Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-07-2002, 16:16 Oggetto: Tecnologia AFN/ALH: Software e Soluzioni |
Cita |
|
Domanda:
Dove esattamente si differenziano?
90 CV con motore TDI (nel mio caso, il modello ALH).
e le...
110 CV VE TDI (come ad esempio i motori AFN e ASV)
(So che l'ASV ha un turbocompressore di dimensioni maggiori e che la potenza massima viene raggiunta a 4000 giri/min invece che a 4150 giri/min, come nel caso dell'AFN).
Da tempo mi interessa sapere come il motore AFN riesca a ottenere 20 cavalli e più coppia rispetto al motore ALH.
Ha iniettori più grandi? Viene immessa una maggiore quantità di gasolio? Il turbocompressore ha una pressione di sovralimentazione più alta, ecc.?
È l'AFN/ASV semplicemente una versione 'modificata' dell'ALH?
Oppure presenta differenze dovute ad altri componenti progettati per una maggiore potenza?
Nel caso del motore TDI da 150 CV, si utilizzano addirittura miscele di metallo diverse per il blocco motore e altri componenti come i pistoni.
Ebbene, quale è il motore TDI più affidabile (a parità di utilizzo)?
Mi è stato detto che dovrei trovare conforto nel fatto di avere il motore TDI meno potente (ALH), anche se questo è molto resistente. Non sono un esperto di motori, ma capisco che un motore PD TDI da 130 CV non durerà tanto quanto un motore VE TDI da 90 CV. Ma quali sono le differenze reali?
Tradotto il 11-08-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
DerAlex Ospite
|
01-08-2002, 16:51 Oggetto: Tecnologia AFN/ALH: Software e Soluzioni |
Cita |
|
Nichts? Assolutamente niente?
Non c'è nemmeno un piccolo link dove l'argomento sia stato eventualmente trattato (ho già utilizzato la funzione di ricerca). 
Tradotto il 11-08-2026, 4:59.
|
|
| Torna su |
|
 |
audifan Ospite
|
01-08-2002, 20:27 Oggetto: Tecnologia AFN/ALH: Software e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Nessuna pressione di sovralimentazione più alta, solo una maggiore quantità di iniezione; anche il momento dell'iniezione rimane lo stesso.
Monta gli iniettori e avrai 110 cavalli. Se poi modifichi ulteriormente le mappe di iniezione e la pressione di sovralimentazione, potresti arrivare a 130 cavalli. Ma se ne valga davvero la pena è un'altra questione. Probabilmente no. Se trovi qualcuno che ti programmi una centralina con iniettori più grandi per ottenere 115 cavalli senza problemi, allora hai una macchina fantastica. Chi cerca trova.
Tradotto il 11-08-2026, 5:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-08-2002, 1:13 Oggetto: Ugelli: Guida e Soluzioni Ottimali |
Cita |
|
audifan ha scritto: | ciao
Nessuna pressione di sovralimentazione più alta, solo una maggiore quantità di iniezione; anche il momento dell'iniezione rimane lo stesso.
monta gli iniettori e avrai 110 cavalli. . |
Ciao.
Solo con ugelli più grandi, si ottengono 20 cavalli in più?
Ad esempio, nelle Ibiza e nelle Golf 4, i motori ALH e ASV, rispettivamente AHF, utilizzano centraline motore diverse, che a loro volta dovrebbero avere mappe di dosaggio differenti.
Oppure sai per certo che le mappe di controllo specifiche per i motori da 90 e 110 CV, in particolare quelle relative alla fuliggine, alla coppia e alla risposta dell'acceleratore, sono identiche?
In questa occasione: perché esistono così tanti motori diversi con la stessa potenza nominale all'interno di una singola "generazione"?
Ad esempio, il motore ALH da 90 cavalli è installato su Ibiza e Golf 4, ma l'Ibiza monta il motore ASV e la Golf monta il motore AHF...??
L'AFN più vecchio ha già una progettazione diversa (ad esempio, un sistema di trasmissione a cinghia più semplice, una console per la pompa...). Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-08-2026, 5:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
audifan Ospite
|
05-08-2002, 10:38 Oggetto: Tecnologia AFN/ALH: Software e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao Ulf.
È così. Quando sono usciti i primi modelli da 110 CV e le possibilità di modifiche alla centralina non erano ancora così chiare, ho ottenuto esattamente 110 CV su un motore TDI da 90 CV (che in realtà aveva già 98 CV di serie) sostituendo gli iniettori con quelli dei modelli da 110 CV. Lo svantaggio è che il minimo non funziona più perfettamente. Altrimenti, non sono state apportate altre modifiche.
Nelle versioni da 90 e 110 cavalli, ci sono già differenze nella coppia motrice e nelle emissioni, eccetera. Ho scritto solo che la mappa del sovrapressione e quella dell'iniezione sarebbero uguali, ed è così (almeno per i due modelli che ho confrontato rapidamente).
saluti
Tradotto il 11-08-2026, 5:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
05-08-2002, 11:31 Oggetto: Tuning auto: guida pratica e consigli utili |
Cita |
|
audifan ha scritto: | Quando sono usciti i primi motori da 110 CV e le possibilità di modifiche alla centralina non erano ancora così chiare, ho ottenuto esattamente 110 CV su un motore TDI da 90 CV (che in realtà aveva già 98 CV di serie) sostituendo gli iniettori con quelli del modello da 110 CV. Lo svantaggio è che il minimo non funziona più perfettamente. Altrimenti, non è stato modificato nulla.
|
Ciao.
Interessante, finalmente qualcuno che fornisce esperienze concrete e dati (relativi alle prestazioni) sul tema della sostituzione degli iniettori.
Se non ho capito male, solo gli iniettori AFN nel motore 1Z hanno contribuito ad aumentare la potenza di circa 12 cavalli (tenendo conto del margine di errore e delle tolleranze tipiche delle misurazioni al banco prova).
La differenza nominale di potenza tra i due motori è di 20 cavalli, il che significa che, a quanto pare, solo l'aumento delle dimensioni degli iniettori non può compensare completamente la differenza di potenza tra i modelli da 90 e quelli da 110.
Cosa non andava nel minimo?
I sintomi erano simili a quelli riscontrati durante i tentativi di ottimizzazione della pompa, con conseguenti problemi come scossoni nella zona di carico inferiore intorno ai 1200 giri/min o un minimo irregolare? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-08-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Stukov Ospite
|
05-08-2002, 15:12 Oggetto: Tecnologia AFN/ALH: Software e Soluzioni |
Cita |
|
Avendo il rischio di squalificarmi, l'AFN ha un turbocompressore VTG e una pressione di sovralimentazione più alta rispetto al 1Z, che opera con circa 1 bar di pressione di sovralimentazione. Forse mi sbaglio? Non è ovvio da dove proviene la potenza extra?
Tradotto il 11-08-2026, 5:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-08-2002, 15:37 Oggetto: Tecnologia AFN/ALH: Software e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
L'AHF ha una pressione di sovralimentazione di 1 bar, e anche l'AFN dovrebbe averla. Il 1Z dovrebbe avere 0,9 bar, mentre non so nulla dell'ALH.
Potrebbe essere presa in considerazione una modifica a favore di migliori valori delle emissioni.
Con la richiesta di correzioni, saluti Rainer.
Tradotto il 11-08-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
05-08-2002, 18:47 Oggetto: Domande generazionali: guida e significato. |
Cita |
|
Stukov ha scritto: | | A rischio di squalificarmi, l'AFN ha un turbocompressore VTG e una pressione di sovralimentazione più alta rispetto al 1Z, che funziona con circa 1 bar di pressione di sovralimentazione, oppure mi sbaglio? Non è ovvio da dove proviene il resto della potenza? |
Ciao.
Le modelli 1Z e AFN rappresentano rispettivamente la prima generazione dei motori da 90 e 110 cavalli. A quanto pare, il modello AFN ha una pressione di sovralimentazione superiore rispetto al modello 1Z.
Nella generazione attuale (ALH, ASV...), le differenze costruttive sono invece minori (ad esempio, il sistema di distribuzione variabile VTG è presente in entrambe le fasce di potenza).
La comparazione dei valori di pressione LDA nei nostri modelli di auto (AFN e ALH) non rivela quasi alcuna differenza; inoltre, anche una differenza di 0,1 bar sarebbe comunque poco evidente, dato che rientra comunque nei margini di tolleranza degli strumenti.
Sostituire le componenti per compensare le tolleranze mi sembra uno sforzo troppo grande...
In base alle osservazioni effettuate sui nostri veicoli, mi sembra del tutto plausibile che il motore ALH funzioni con un livello di pressione di sovralimentazione simile a quello di un modello 110 e che riesca a convertire l'eccesso di aria disponibile in condizioni di carico massimo in migliori valori di emissione. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-08-2026, 5:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
06-08-2002, 20:27 Oggetto: Tecnologia AFN/ALH: Software e Soluzioni |
Cita |
|
forse potrebbe essere di interesse:
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto nell'immagine.
in un'occasione, lo rifarò correttamente  .
AGGIORNAMENTO:
Per voi faccio di tutto  .
(indicazione degli assi/colori come nel grafico sopra).
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo contenuto nell'immagine.
Non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente nell'immagine.
Come si può vedere, l'automatico è fantastico. Non solo non perde pressione di sovralimentazione quando si cambia marcia, ma addirittura ne ottiene un piccolo incremento  .
Ciao Gremlin.
Tradotto il 11-08-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
|