VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
AJM2001
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-02-2005, 14:36    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Ciao.

Dopo una lunga ricerca, ho trovato il vostro forum. Ho una Golf TDI con codice motore AJM.
Anno 2001. In questo modello, ho scoperto un denso strato di fuliggine su un tubo che parte dalla pompa tandem nella parte inferiore. Secondo le mie ricerche online, la pompa non dovrebbe avere nulla a che fare con il fumo (pompa diesel e depressione), oppure mi sbaglio? Da dove proviene questa fuliggine e cosa potrebbe essere difettoso? Vedere le immagini.
Sto guidando una Golf con 15.000 km percorsi (solo autostrada, totale 61.000 km) e ho notato che il motore non riesce a raggiungere più di 3500-3600 giri/min in sesta marcia su strada rettilineo. Sembra quasi 'limitato'. A quanti giri/min dovrebbe arrivare il motore AJM per raggiungere la sua velocità massima?
Spero di non farvi troppe domande contemporaneamente.

http://home.arcor.de/juliahaase/1.jpg
http://home.arcor.de/juliahaase/2.jpg
http://home.arcor.de/juliahaase/3.jpg

Tradotto il 21-07-2026, 14:23.
Torna su
Günther
Ospite

Messaggio08-02-2005, 14:48    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Ciao,
È davvero fuliggine? O è polvere che si è depositata su una superficie oleosa?
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 21-07-2026, 14:23.
Torna su
AJM2001
Ospite

Messaggio08-02-2005, 14:57    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Ciao.

Sembra fuliggine, è prevalentemente di colore nero e asciutto, ha uno spessore di circa 2-3 mm e non unge.

Tradotto il 21-07-2026, 14:24.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-02-2005, 15:00    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

La cinghia si sta sfilacciando o sta sfregando contro qualcosa?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-07-2026, 14:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 15:03    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Direi anche che, a giudicare dalla foto, si tratta di sporco oleoso.

Innanzitutto, pulire accuratamente e controllare periodicamente a intervalli definiti.

Riguardo al problema della velocità massima:
Per poter valutare correttamente la situazione, avremmo bisogno dei log di dati provenienti dal computer di bordo del motore.
Questi possono essere creati utilizzando un'interfaccia dati e il software VAGCOM.
Se vuoi fare di più con la tua auto, come ad esempio riparazioni o manutenzione, allora l'acquisto è sicuramente conveniente.
Qui nel negozio, è disponibile a meno di 60 euro.

Allora, potresti creare dei diagrammi di questo tipo e noi potremmo spiegarti molto rapidamente cosa potrebbe avere l'auto.
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/LMM_soll_ist_ueber_Zeit.gif

Qui si può notare chiaramente che il misuratore di massa dell'aria segnala una quantità di aria insufficiente, causando così la riduzione della potenza del motore.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-07-2026, 14:26.
Torna su Profilo MP Garage
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio08-02-2005, 15:08    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Credo che per l'usura delle cinghie, questa non sia la parte giusta; a quanto pare, è il lato del cambio.
Vorrei pulire a fondo l'intera area e verificare se il problema si ripresenta. Ho delle zone simili nella mia auto, che vengono considerate solo come normale sporco. Nel mio caso, però, c'è sempre un po' di residuo oleoso insieme allo sporco. Nella tua auto, sembra che lo sporco sia più scuro in alcuni punti e più chiaro in altri.
Il mio consiglio: pulire e osservare.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 21-07-2026, 14:28.
AJM2001
Ospite

Messaggio08-02-2005, 15:10    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Qui le cose vanno molto velocemente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.

Sul lato destro del motore, non trovo nulla che possa sfregare, penso che si tratti di fuliggine. Per la consistenza, potrebbe anche provenire da una caldaia a olio.
(Sono un installatore), ma potrei anche sbagliarmi.

Cordiali saluti, Thomas.

Tradotto il 21-07-2026, 14:29.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 15:35    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Guarda il bordo visibile della guarnizione della testata: sembra esserci uno strato di olio simile anche lì. Ma non si tratta di olio fresco, piuttosto di un residuo che è finito lì durante il riempimento dell'olio e che, sotto l'effetto del calore del motore e del flusso d'aria, ha trovato la sua strada. Pulisci delicatamente con vapore (o pulisci bene con uno straccio). Poi fai un tratto di strada con maggiore carico e controlla di nuovo.
Il diesel che perde per un lungo periodo, insieme allo sporco stradale, può formare anche questi depositi. Quindi, pulire accuratamente anche la pompa tandem, soprattutto nella parte inferiore, e controllare nuovamente dopo il collaudo. Che odore hanno i depositi?

L'indicatore AJM è relativamente lento, quindi la velocità di circa 3.600 giri al minuto a velocità massima potrebbe essere approssimativamente corretta. Se vuoi esserne sicuro, chiedi al tuo copilota di misurare il tempo tra una targa chilometrica e quella successiva in autostrada. Fai diverse misurazioni su un tratto rettilineo e calcola la media. Dividi poi 3600 per questo tempo e otterrai un valore di velocità massima relativamente preciso, senza tenere conto della discrepanza dell'indicatore. Oppure usa direttamente un GPS. Cosa indica l'indicatore di velocità?
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 21-07-2026, 14:31.
AJM2001
Ospite

Messaggio08-02-2005, 15:40    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Ciao.
Non si può rispondere così velocemente come voi scrivete icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif.
Osserverò il tubo più attentamente per un po'. Qual è la sua funzione, esattamente?
Dato che ci sono ancora diritti di garanzia nei confronti del rivenditore, il quale si trova a 100 km da me, volevo informarmi preventivamente su questo forum.
Sono interessato alla velocità massima solo per sapere a quanti giri al minuto dovrebbe girare il motore in sesta marcia.

Cordiali saluti, Thomas.

Tradotto il 21-07-2026, 14:32.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio08-02-2005, 16:04    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Citazione:
Osserverò il tubo per un po' ancora. Qual è la sua funzione, in realtà?

Nella terza immagine si vede il tubo di mandata del gasolio. Un piccolo componente, situato leggermente a sinistra e in alto nell'immagine, è il sensore di temperatura del gasolio. Anche la sua guarnizione potrebbe essere difettosa.

Citazione:
Non si riesce a rispondere così velocemente come voi scrivete...
Per quanto riguarda la velocità massima, mi interessa principalmente sapere a quanti giri al minuto dovrebbe essere il motore al sesto rapporto.
Devi anche leggere più velocemente
, come dice già scritto icon_wink.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 21-07-2026, 14:34.
Günther
Ospite

Messaggio08-02-2005, 17:56    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Ciao,
Raschiare un po' di quella 'sostanza nera' e strofinarla su un pezzo di carta: se si tratta di vero nerofumo, otterrai una 'macchia nera', mentre se è polvere oleosa, otterrai una 'macchia grassa' sulla carta.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 21-07-2026, 14:35.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-02-2005, 19:27    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Ciao.

wutz ha scritto:
Per l'usura delle cinghie, credo che questa non sia la parte giusta, dato che sembra essere il lato della trasmissione.

Sì, a meno che non venga trasportato lì in qualche modo tramite una corrente d'aria.
Voglio dire che potrebbe essere qualcos'altro oltre alla fuliggine e che forse c'è qualcosa che sta sfregando da qualche parte. Potrebbe anche trattarsi solo di sporco oleoso, bisognerebbe vederlo dal vivo e toccarlo per capire.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 21-07-2026, 14:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Troubleshooter
Ospite

Messaggio08-02-2005, 23:09    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

L'AJM è relativamente lungo, tradotto. Da quello che si dice, i 3.600 giri/minuto a Vmax dovrebbero essere più o meno corretti.

Ciao a tutti.

Il mio AJM non raggiunge velocità più elevate nemmeno con il chip disattivato. Secondo il tachimetro, si raggiungono circa 195 km/h -> tuttavia, essendo una versione a 6 marce e trazione integrale (4motion), è un valore leggermente inferiore rispetto al previsto icon_smile.gif.

Saluti.

Tradotto il 21-07-2026, 14:37.
Torna su
Thomas K.
Ospite

Messaggio09-02-2005, 11:23    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Ciao,

Per la Golf IV con motore AJM a 6 marce (non integrale), i 3600 giri al minuto sono il limite massimo raggiungibile in rettilineo. La mia macchina solitamente si fermava a 3400 giri e, dopo un lungo tentativo, raggiungeva a malapena i 3600 giri. Secondo il tachimetro, i 3600 giri corrispondevano a poco più di 200 km/h. Successivamente, ho installato una centralina aggiuntiva PSI, che permette al motore di raggiungere regimi compresi tra 3800 e 3900 giri, e in discesa anche fino a 4200 giri, ma si trattava di una salita molto lunga.

La tua sporcizia non è fuliggine, ma semplicemente normale sporco oleoso. Anche la mia auto aveva lo stesso tipo di macchia in quel punto.

A proposito, la scatola è in vendita perché ho cambiato auto e ora ne ho una Golf V 2.0 TDI; maggiori dettagli sono disponibili nella sezione 'Vendita'.

Tradotto il 21-07-2026, 14:40.
Torna su
AJM2001
Ospite

Messaggio09-02-2005, 14:16    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

Ciao.

Mi arrendo, è chiaramente sporco oleoso e sembra che abbia l'odore dell'olio motore.
Oggi ho fatto un'altra foto dal lato opposto, dopo aver rimosso la copertura. Ho trovato ancora più residui sulla guarnizione della testata.
http://home.arcor.de/juliahaase/4.jpg
A causa della velocità massima indicata dal tachimetro, che è di circa 200 km/h a 3600 giri/min (si tratta di una versione Variant), è un valore normale, anche se mi ha un po' preoccupato. Si dice infatti che i motori TDI raggiungano la loro velocità massima a 4000 giri/min. Dato che il tachimetro dovrebbe avere una certa tolleranza, ho pensato che stessi andando solo a 185 km/h o giù di lì icon_confused.gif icon_confused.gif.

Devo comunque andare per la revisione tra due settimane, quindi ne parlerò con i tecnici della Volkswagen e gli farò notare questa sporcizia.

Tradotto il 21-07-2026, 14:41.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio09-02-2005, 14:20    Oggetto: AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem Cita

AAAAH!

Ci sono ancora connessioni di cavi così brutte nei modelli G4?

Pensavo che avessero ormai installato le protezioni fino al connettore, come dovrebbe essere.

4.jpg
 Descrizione:
 AJM - Depositi di nerofumo su un tubo della pompa tandem
 Dimensione file:  32.77 KB
 Visualizzato:  3900 volte

4.jpg

Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 21-07-2026, 14:42.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Motore PD, vibrazioni all'accelerazione, pompa ausen... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 1Z-Ladedruck: Schlauch richtig angeschlossen, Öl im Schl... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa tandem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pompa tandem 1.9 Tdi Pierburg Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kraftstoffdrucksensor an der Tandempumpe ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: