| Autore |
Messaggio |
Henrik Lyck Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
10-02-2005, 23:21 Oggetto: Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao, sono nuovo nel forum e vengo dalla Danimarca, quindi potrei usare a volte termini non corretti per alcune parti.
Ho riscontrato, come altri, problemi di pressione di sovralimentazione instabile.
Recentemente ho acquistato una Audi 80 Avant TDI, ma ho un problema: quando accelero a fondo, si sente il turbocompressore che sale di giri e poi ricade, e questo si nota anche nelle prestazioni. Ho sostituito il sensore di massa dell'aria, ma non ha risolto il problema. Il sensore di pressione del wastegate funziona correttamente, senza intoppi. La valvola magnetica riceve 12,3V; l'ho smontata e controllata, fa clic e si apre e si chiude quando le fornisco 12V.
Oggi ho collegato un manometro al collettore di aspirazione. Quando accelero, la pressione di sovralimentazione sale brevemente a 1-1,2 bar, poi scende a 1,8 bar in modo stabile per un breve periodo. Successivamente, avverto piccole vibrazioni rapide, che credo siano normali. Allo stesso tempo, però, la pressione di sovralimentazione oscilla tra 0,2-0,3 e 0,8 bar.
Il motore è un modello 1Z.
Cosa devo fare adesso per trovare l'errore?
Cordiali saluti.
Henrik Lyck.
Tradotto il 30-07-2026, 1:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
10-02-2005, 23:42 Oggetto: Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi |
Cita |
|
Ciao,
La regolazione della valvola wastegate è facile e scorrevole?
|
|
| Torna su |
|
 |
Henrik Lyck Ospite
|
11-02-2005, 0:03 Oggetto: Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi |
Cita |
|
Sì, ho svitato la cartuccia dalla sua sede e tutto è andato liscio.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-02-2005, 8:15 Oggetto: Pressione di sovralimentazione variabile? |
Cita |
|
Henrik Lyck ha scritto: | | Cosa devo fare adesso per trovare l'errore? |
Collega direttamente il tubo del sistema di sovralimentazione dalla collettore di aspirazione al corpo farfallato.
Quando la pressione viene regolata costantemente a circa 0,6 bar, il turbocompressore è funzionante.
Controllare i tubi sottili o sostituire la valvola magnetica.
Certo, ecco la traduzione:
"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito." Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-07-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Henrik Lyck Ospite
|
11-02-2005, 17:43 Oggetto: Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi |
Cita |
|
Ho appena provato il test che ho menzionato prima; la pressione di carica è di circa 0,6 bar e le vibrazioni sono ancora presenti, ma probabilmente questo è dovuto all'aspirazione.
La pressione di carica è ora costante. Ho già sostituito i tubi sottili una settimana fa. Se la valvola magnetica funziona come ho descritto, potrebbe comunque essere difettosa?
Tradotto il 30-07-2026, 1:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-02-2005, 18:21 Oggetto: Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi |
Cita |
|
Henrik Lyck ha scritto: | | La pressione di carica è ora costante... se la valvola magnetica funziona come ho descritto, potrebbe comunque essere difettosa? |
Probabilmente sì, ma dovrebbero essere i professionisti specializzati in 1Z a commentare. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 30-07-2026, 1:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan03 Blaumann

Iscritto il: 24/08/2003 Messaggi: 142 Karma: +6 / -0 Località: Dänemark 2010 Volkswagen Polo Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-02-2005, 19:37 Oggetto: Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi |
Cita |
|
Nella valvola magnetica, un piccolo perno metallico con estremità in gomma viene fatto oscillare all'interno di un cilindro. Se dovesse passare un corpo estraneo, le estremità in gomma potrebbero danneggiarsi facilmente e, di conseguenza, la tenuta potrebbe non essere più efficace. Inoltre, è comune che si accumuli olio all'interno della valvola magnetica. Sostituirei questo componente, dato che non è così costoso se acquistato in Germania (circa 32 euro). In Danimarca, costa quasi il triplo! (circa 650 corone danesi = 86 euro)
Attualmente, alcuni concessionari Volkswagen spediscono ricambi a prezzi più bassi in Danimarca, risparmiando in media il 50%.
/Gennaio
Tradotto il 30-07-2026, 1:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Henrik Lyck Ospite
|
11-02-2005, 19:37 Oggetto: Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi |
Cita |
|
Ok, grazie mille per il tuo aiuto, spero di trovare l'errore.
C'è un commento da parte di qualcuno che ha esperienza con il software 1Z?
A proposito, il motore ha un sistema EGR.
Tradotto il 30-07-2026, 1:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
|