VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Inizio variabile dell'iniezione per motore T4 2.5 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Harafritz

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-09-2007, 18:45    Oggetto: Inizio variabile dell'iniezione per motore T4 2.5 TDI Cita

Ciao, ho letto l'inizio dell'iniezione con VAG-COM e il valore oscilla tra 50 e circa 65 (al minimo).
È normale?
Nel sistema MWB 11, la velocità è di 775 giri al minuto. La pressione dell'aria in ingresso è calcolata a 1132 unità, ma il valore effettivo è solo di 979.

a regimi di giri di 1163, 1162 e 979 (nessun errore di battitura).

A 2300 giri/min, a 1400 giri/min e a 1000 giri/min.

194.000 km, fumo blu all'avvio, che scompare dopo circa 2 km.

Consumo di olio: circa 0,5 litri ogni 2500 km; nessun consumo di acqua.

Mi può aiutare qualcuno?

Grazie, Wagner H.

Tradotto il 10-07-2026, 21:47.
Torna su Profilo MP
UdoZ
Ospite

Messaggio15-09-2007, 17:59    Oggetto: Oggetto: t4 2.5 TDi - variazione dell'inizio iniezione Cita

Ciao.

Ciao, ho letto l'inizio dell'iniezione con VAG-Com e oscilla tra 50 e circa 65 (al minimo).
Ist das normal?
Piccole oscillazioni sono normali. Ma a me sembra che questa sia un po' eccessiva. La tensione della cinghia di distribuzione è ancora corretta?
-> http://www.t4-wiki.de/wiki/Einspritzpumpe (2.2 e 2.4)

Nel sistema MWB 11, la velocità è di 775 giri al minuto. La pressione dell'aria in ingresso è calcolata a 1132 bar, ma il valore effettivo è solo di 979 bar.

a regimi di giri di 1163, 1162 e 979 (nessun errore di battitura).

A regime di giri di 2300 -- 1400 e 1000 .
I valori (la differenza) non sembrano buoni e suggeriscono un problema con il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione e/o con il turbocompressore stesso.
Il fatto che la pressione di sovralimentazione sia così bassa è generalmente normale, perché il motore sta girando a vuoto.

Ci sono degli errori registrati?

194.000 km, fumo blu all'avvio, che scompare dopo circa 2 km.

Ölverbrauch ca 0.5 ltr 2500 km, kein Wasserverbrauch.
Per un motore a combustione interna (ACV), questa è una quantità di perdita d'olio piuttosto elevata. Normalmente, un motore in buone condizioni consuma una piccola quantità di olio tra i cambi d'olio.
La perdita di olio e il fumo blu potrebbero confermare un problema con il turbocompressore. Troverai informazioni sulla risoluzione dei problemi, inclusa una verifica meccanica di base, nel seguente link: in questo link.

Tradotto il 10-07-2026, 21:51.
Torna su
Harafritz

Messaggio15-09-2007, 20:17    Oggetto: Inizio variabile dell'iniezione per motore T4 2.5 TDI Cita

Ciao, non ho riscontrato alcun errore. Oggi il mio autobus è stato in officina, l'inizio della sovralimentazione è stato controllato e riprogrammato (ancora non letto con VAG com).

Ora, per quanto riguarda il turbocompressore: il mio presenta un leggero gioco verticale. Inoltre, c'è un gioco di circa 5 mm tra il compressore e la parte dei gas di scarico. Tuttavia, non ci sono problemi di blocco o difficoltà di rotazione.

È normale?

Grazie, Helmut.

Tradotto il 10-07-2026, 21:52.
Torna su Profilo MP
UdoZ
Ospite

Messaggio15-09-2007, 23:55    Oggetto: Inizio variabile dell'iniezione per motore T4 2.5 TDI Cita

Ciao.

Ora, per quanto riguarda il turbo --il mio turbo ha un leggero gioco verticale. E anche un gioco (di circa 5 mm) tra il compressore e la parte di scarico. Tuttavia, non ci sono problemi di inceppamento o difficoltà di rotazione.

Ist das normal?
Il gioco radiale (verticale) del turbocompressore può essere presente (qualche decimo di millimetro), ma non deve esserci un gioco assiale significativo.
E il tuo turbocompressore ha davvero un gioco di 5 mm? Non è una buona cosa...

Tradotto il 10-07-2026, 21:53.
Torna su
Harafritz

Messaggio16-09-2007, 8:39    Oggetto: Inizio variabile dell'iniezione per motore T4 2.5 TDI Cita

Potrebbero essercene anche meno di 5, comunque si tratta di dimensioni comprese tra 2 e 3 mm. In ogni caso, non c'è contatto con l'alloggiamento durante la rotazione, né sul lato dei gas di scarico né sul lato della pressione (si ruota sempre dal lato della pressione).

Se il caricatore è difettoso, come posso effettuare una prova su strada con VAG-Com? Quali parametri di diagnostica devo controllare?

saluti, Helmut

Tradotto il 10-07-2026, 21:54.
Torna su Profilo MP
Andreas H.

Messaggio19-09-2007, 17:40    Oggetto: Gioco di stoccaggio, onda ATL Cita

Ciao,

- Il gioco assiale dell'albero è di poco superiore a 1/10 mm ed è inoltre difficile da rilevare, poiché le superfici interne a contatto sono lubrificate con olio, il che impedisce la formazione di un "punto di contatto" definito.

- la vera escursione radiale si trova nella stessa grandezza.

Tuttavia, l'albero è alloggiato in un cuscinetto radiale flottante, e durante il controllo unilaterale, spesso eseguito agitando l'estremità dell'albero lato compressore, si inclina l'albero, e lo spazio libero sembra "enorme" per un corretto funzionamento del cuscinetto.

Si può notare la differenza tra un vero e proprio gioco radiale e una combinazione di gioco radiale con movimento di ribaltamento nel seguente modo:

Si prendono contemporaneamente l'estremità dell'albero lato compressore e l'estremità dell'albero lato turbina, tra indice e pollice, e si preme una volta in sincronia entrambe le estremità dell'albero verso l'alto/il basso, e un'altra volta si preme un'estremità dell'albero verso l'alto e l'altra estremità verso il basso.

Finché non si notano tracce di usura nella camera del compressore, il sistema di lubrificazione è in ordine.

E non credo che tu riesca a percepire un gioco di 2-3 mm. Sono sempre sorpreso dal fatto che piccoli giochi percepibili sembrino molto più grandi. Uno spazio di 0,1 mm tra la valvola e il suo alloggiamento è praticamente nullo in termini di millimetri, ma è comunque chiaramente percettibile, e si ha l'impressione che la leva di comando si muova notevolmente.

Saluti.

Andreas.

Tradotto il 10-07-2026, 21:58.
Torna su Profilo MP
Andreas H.

Messaggio19-09-2007, 17:43    Oggetto: Gioco di stoccaggio, onda ATL Cita

Ciao,

- Il gioco assiale dell'albero è di poco superiore a 1/10 mm ed è inoltre difficile da rilevare, poiché le superfici interne a contatto sono lubrificate con olio, il che impedisce la formazione di un "punto di contatto" definito.

- la vera escursione radiale si trova nella stessa grandezza.

Tuttavia, l'albero è alloggiato in un cuscinetto radiale flottante, e durante il controllo unilaterale, spesso eseguito agitando l'estremità dell'albero lato compressore, si inclina l'albero, e lo spazio libero sembra "enorme" per un corretto funzionamento del cuscinetto.

Si può notare la differenza tra un vero e proprio gioco radiale e una combinazione di gioco radiale con movimento di ribaltamento nel seguente modo:

Si prendono contemporaneamente l'estremità dell'albero lato compressore e l'estremità dell'albero lato turbina, tra indice e pollice, e si preme una volta in sincronia le estremità dell'albero verso l'alto/il basso, e un'altra volta si preme un'estremità dell'albero verso l'alto e l'altra estremità verso il basso.

Finché non si notano tracce di usura nella camera del compressore, il sistema di lubrificazione è in ordine.

E non credo che tu riesca a percepire un gioco di 2-3 mm. Sono sempre sorpreso di come piccoli giochi percepibili possano sembrare grandi. Uno spazio di 0,1 mm tra la valvola e il suo alloggiamento è praticamente nullo in termini di millimetri, ma è comunque chiaramente percepibile e si ha l'impressione che la leva di comando si muova notevolmente.

Saluti.

Andreas.

Tradotto il 10-07-2026, 22:01.
Torna su Profilo MP
Harafritz

Messaggio19-09-2007, 19:34    Oggetto: Inizio variabile dell'iniezione per motore T4 2.5 TDI Cita

Ciao. Sabato dovrò riguardare tutto di nuovo. Mi sembra che l'onda possa essere spostata (in senso assiale). Aspettiamo fino a sabato.

Come posso effettuare una prova su strada con VAG Com? Quali parametri e quali dati dovrebbero essere visualizzati?
Grazie, Helmut.

Tradotto il 10-07-2026, 22:02.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Temparaturanzeige schwankt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlauf schwankt A4 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Giri al minimo instabili nella fase di riscaldamento inte... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: