VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Giri al minimo instabili nella fase di riscaldamento intermedia

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio13-03-2003, 22:17    Oggetto: Giri al minimo instabili nella fase di riscaldamento intermedia Cita

Ciao!

Ultimamente, ho notato delle fluttuazioni nel regime di minimo del mio TDI ACV. Questo accade solo quando il motore è a una temperatura intermedia. Anche dare un colpo di accelerazione breve non abbassa il regime. Quindi, questo fenomeno si verifica solo a una temperatura specifica. A cosa potrebbe essere dovuto? Sicuramente qualche valore non è corretto, oppure potrebbe essere collegato all'AGR disconnessa??? icon_rolleyes.gif Dato che il mio adattatore VAG è pessimo, non riesco nemmeno a leggere i dati. icon_evil.gif

Saluti,

Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 17-07-2026, 16:06.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio13-03-2003, 22:34    Oggetto: Oggetto: Il regime minimo fluttua nella fase di riscaldamento intermedia Cita

Mc_Givertechnik ha scritto:
Ultimamente, ho potuto osservare delle fluttuazioni nel regime di minimo del mio TDI ACV. Questo accade solo quando il motore è a una temperatura intermedia. Anche dare un colpo di accelerazione breve non abbassa il regime. Quindi, questo fenomeno si verifica solo a una temperatura molto specifica. A cosa potrebbe essere dovuto?

Ciao Peter,

Secondo quanto riportato in vari forum, i sensori di temperatura del motore a volte si comportano in modo molto strano, fornendo valori errati solo in determinati intervalli di temperatura.
icon_idea.gif Un aumento della velocità di minimo viene solitamente regolato quando il motore è (apparentemente) molto freddo.
Oppure, se il sensore dell'acceleratore viene rilevato come difettoso... l'auto risponde in modo strano o, a volte, non risponde affatto all'acceleratore?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 16:08.
Torna su Profilo MP Garage
Rudi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-03-2003, 22:47    Oggetto: Oggetto: Il regime minimo fluttua nella fase di riscaldamento intermedia Cita

Ciao Peter,

...Anche una breve accelerata non riduce il numero di giri...

Immagino che tu intenda dire che il regime di giri del motore, anche dopo aver tolto il piede dall'acceleratore, torna a un valore troppo alto icon_wink.gif.

Ciò indica, come ha già detto Ulf, molto probabilmente un problema con il sensore di temperatura. Inoltre, quando si verifica questo problema, il motore impiega più tempo del solito per raggiungere la temperatura di esercizio?
In caso di rilevamento di un guasto al sensore, la centralina presume che il motore sia freddo, quindi avvia la fase di preriscaldamento (che normalmente avviene solo a temperature inferiori a 10...5°C) e aumenta il regime minimo.
Potrebbe essere che il trasmettitore presenti un'interruzione o un cortocircuito verso massa a determinate temperature.

Ciao Rudi,

Tradotto il 17-07-2026, 16:10.
Torna su
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 8:17    Oggetto: Giri al minimo instabili nella fase di riscaldamento intermedia Cita

Ciao Rudi, ciao Ulf!

Il sensore di temperatura? Avevo sospettato qualcosa del genere. Altrimenti, l'auto funziona bene, non ci sono anomalie.

Quale sensore utilizza l'unità di controllo per ottenere questo valore? È solo il sensore di temperatura dell'acqua nel radiatore o si trova in un altro punto? L'indicazione della temperatura sul display del climatizzatore fornisce valori corretti, quindi non può essere dovuto a questo sensore di temperatura dell'aria, se dovesse provenire da lì.

Grazie, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 17-07-2026, 16:12.
Torna su Profilo MP Email Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio14-03-2003, 17:36    Oggetto: Giri al minimo instabili nella fase di riscaldamento intermedia Cita

Mc_Givertechnik ha scritto:
Da quale sensore il sistema di controllo ottiene questo valore? È solo il sensore della temperatura dell'acqua nel radiatore o da qualche altra parte?

Ciao Peter,

Il valore più importante proviene dal sensore dell'acqua di raffreddamento.

In questo contesto, a quanto pare, gli altri componenti servono solo a giustificare una presunta causa di guasto (programmata), e un alimentatore dell'acqua disconnesso in caso di pompa calda non migliora necessariamente l'avviamento a caldo.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-07-2026, 16:13.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Begriffe aus dem Bereich des Lackierens Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, Area trasmi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, area motore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Temparaturanzeige schwankt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Inizio variabile dell'iniezione per motore T4 2.5 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione: cause e rimedi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leerlauf schwankt A4 2.5TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: