VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Manometro pressione difettoso / Accelerazione irregolare

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
S.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-08-2002, 10:55    Oggetto: Manometro pressione difettoso / Accelerazione irregolare Cita

Ciao,

Ad una mia amica, che guida una Golf III del 1994 con motore TDI da 90 CV, sembra che il sensore della pressione di sovralimentazione sia difettoso.
Dove si trova questo oggetto?

In un altro veicolo, dello stesso anno di produzione e con lo stesso motore, si verifica, a pieno regime e oltre i 3000 giri/min, un'accelerazione che pulsa a intervalli di pochi secondi (non come in caso di un iniettore difettoso, che causa interruzioni più evidenti, ma si manifesta come un'accelerazione che aumenta e diminuisce).

Inoltre: il relè accanto al filtro diesel (a cui sono collegati tre tubi) fa un rumore di 'clic' al minimo, è normale?

Forse qualcuno può aiutarmi.
Sebastian.

Tradotto il 31-08-2026, 8:05.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2002, 12:52    Oggetto: Immagini di errori: guida e risoluzione Cita

Ciao Sebastian,

Considerando il modello di Golf a cui ci riferiamo, presumo si tratti di un modello 1Z, e in quel caso il sensore della pressione di sovralimentazione si trova all'interno della centralina elettronica.
Il rumore di "rilascio vicino al filtro del diesel", che qui chiamiamo semplicemente valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione, NON è normale. Io ho sostituito il mio dopo due anni di rumore (~30 euro) e guarda caso, il mio problema di singhiozzo e tremolio a carichi parziali è sparito!! Dopo aver consultato diverse officine che tutte (!!!!!) hanno detto "...è normale..." icon_evil.gif.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 31-08-2026, 8:06.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-08-2002, 13:25    Oggetto: Clic: Guida completa e trucchi Cita

Ciao,

@Bertil
Che interessante!
Nel mio 1Z, anche la valvola di regolazione ha fatto 'clic' per molto tempo.
E anche le officine Volkswagen mi hanno ripetuto, in modo ossessivo, che era tutto a posto e che, col tempo, il rumore si sarebbe semplicemente intensificato *una vera sciocchezza*.
Beh, poco dopo, il componente si è rotto, con conseguente calo di prestazioni.
Sostituito rapidamente, niente più rumori fastidiosi, problema risolto.

Ma il culmine è stata l'affermazione di un maestro Volkswagen, secondo cui questo pezzo avrebbe dovuto controllare l'avviatore e che quel rumore di 'clic' era normale... icon_lol.gif

Mi candiderò quindi anche per la posizione di maestro Volkswagen.
Non ho qualifiche particolari, quindi sono esattamente il tipo di persona che, a quanto pare, stanno cercando... icon_wink.gif

Tradotto il 31-08-2026, 8:08.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Display digitale di pressione di carica Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige: gehört in jeden TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Beschleunigung endet vor Vmax Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Lenkstockhebel-Elektrikgedönse..Falsche Aktion auf Befehl Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Falsche LMM-Temperaturkompensation? Oder nur simple Physik? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige, Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manometro pressione турбо, odore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: