VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Errori di massa?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
meisterLars

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2005, 11:50    Oggetto: Errori di massa? Cita

Buon appetito!

Ho un'Octavia Combi con 81 kW, immatricolata a gennaio 1999, ma non ricordo più il codice motore...

Recentemente, ho iniziato a notare che la mia autoradio (o il mio sistema di infotainment) ha dei problemi di funzionamento durante la guida. Bene, dovrò comprarne uno nuovo. icon_rolleyes.gif
Qualche giorno fa, mi sono accorto che la radio si spegne solo quando utilizzo, ad esempio, gli indicatori di direzione o i freni.
Ieri, durante un viaggio notturno, ho notato che le luci anteriori e l'illuminazione interna si sono attenuate leggermente, anche se solo per un breve istante, quando ho frenato.
Ieri, quando ho premuto il pedale del freno, la spia ABS si è accesa brevemente.
Il problema, però, non si presenta sempre. Ieri pomeriggio sono andato di nuovo e l'auto non ha dato alcun problema. Attualmente, dato che fa piuttosto freddo, si può sentire chiaramente la perdita di tensione attraverso il sistema di ventilazione...

Ho sostituito la batteria sabato, perché quella vecchia (la prima, appunto) era comunque da cambiare, e i problemi erano già iniziati prima.

In generale, questo fa pensare a un errore di pesatura.
Ci sono delle particolari strutture o punti di massa che hanno già attirato l'attenzione in questo contesto?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie in anticipo."

Saluti.
Lars.
Was nicht passt, wird passend gemacht!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP Email
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 13:42    Oggetto: Oggetto: Errore di massa? Cita

meisterLars ha scritto:
Ci sono delle particolari aggregazioni o punti di massa che, in questo contesto, hanno già attirato l'attenzione in passato?

Ciao,

dato che errori di questo tipo vengono discussi raramente qui e, secondo me, sono generalmente rari, ipotizzo che tu non riceverai risposte più dettagliate relative al veicolo.

Non attribuirei subito il problema alla parte più grande.
La causa può risiedere ovunque ci sia un percorso di corrente identico tra i dispositivi attivi e quelli monitorati.
Ad esempio, anche sul lato positivo, nella zona del quadro di sicurezza vicino alla batteria...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 11:31    Oggetto: Errori di massa? Cita

Dico solo che il problema è nel passaggio del portellone posteriore! Controlla i cavi lì dentro, verifica che le guaine protettive siano intatte e cerca eventuali rotture nei cavi. Conosco questi difetti di produzione/questi effetti ottici principalmente sulle mie Lancia; sono molto rari sui prodotti del gruppo VAG.

Cordiali saluti, Robert.

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 11:52    Oggetto: Errori di massa? Cita

Ciao,

L'Octavia ha anche un relè 109?
Potrebbe essere plausibile, considerando l'anno di costruzione. Rimane solo da capire cosa alimenta tutto il sistema -> schema elettrico.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 13:13    Oggetto: Errori di massa? Cita

Roger ha scritto:
L'Octavia ha anche un relè 109?
Potrebbe essere plausibile, considerando l'anno di costruzione. Rimane solo la domanda di cosa sia alimentato -> schema elettrico.

Accidenti, se la tua idea fosse corretta, potrebbero succedere un sacco di cose inaspettate.

Ho sempre associato il 109 all'EDC, ma non al sistema radio, ai freni, ai fari, ecc., come ha scritto Lars.

Almeno la luce interna dovrebbe essere collegata a un circuito con interruttore a timer.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 13:50    Oggetto: Errori di massa? Cita

Citazione:
Almeno la luce interna dovrebbe essere collegata a un circuito con alimentazione continua.

Dal punto di vista del lavoro, sì, ma per il ritardo di spegnimento, riceve almeno anche il contatto 15.

Era solo un'idea mia, e a seconda della configurazione, vale la pena valutarla.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Massefehler / Elektrikproblem an vielen Fronten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: