VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

TDI 1Z: Problemi ad avviamento? Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tread
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-03-2005, 19:51    Oggetto: TDI 1Z: Problemi ad avviamento? Soluzioni Cita

La mia Passat 1Z Tdi, immatricolata nel 1994, non si avvia.
Tosse brevemente, poi non emette più fumo, ma esce un fumo bianco e denso dal retro, con un odore di gasolio non bruciato, anche se non è molto. La fusibile delle candele di preriscaldamento era bruciata e 3 candele di preriscaldamento erano difettose.
"Guasto. Una candela è bruciata (probabilmente a causa di surriscaldamento o di un problema all'iniettore)."
Dopo aver sostituito le candele di accensione, il motore non si avvia comunque.
Durante la misurazione, il sensore di posizione dell'ago presenta un cortocircuito, il che può causare la generazione di un segnale sostitutivo se il sensore di giri non funziona. Anche il sensore ELAB è leggero e si apre facilmente. Non ho misurato il sensore induttivo per la velocità di rotazione.
L'unico segnale importante che l'EDC necessita, oltre agli altri, è la posizione del dispositivo di regolazione della quantità.
Per garantire l'iniezione, o ho dimenticato qualcosa?
Ho scollegato i connettori dalla centralina elettronica e ho effettuato una misurazione della resistenza.
Ho misurato la continuità tra i pin 2, 1, 6, 5, 1, 3, 3, 2, lato pompa.
Ho misurato la tensione con l'accensione inserita, e ho rilevato 11,6-9,2V.
1u4-2,48V 1u5-9,2V 1u7-1,88V Il pin 1 è una connessione negativa in tutti i casi, ad eccezione di...
Misurazione di 1u4: il pin 1 è positivo.

Qualcuno degli esperti di motori diesel sa dir come sono disposti i pin del connettore della pompa 1Z? Quale pin è dedicato al servomotore e quale al potenziometro?
Il modello 94 potrebbe non avere più il potenziometro, ma utilizza invece un sensore HDK?

Qualcuno ha altri suggerimenti, idee o informazioni sulla posa della pavimentazione?

Grazie in anticipo!!
Tread...

Tradotto il 24-09-2026, 19:06.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 21:50    Oggetto: TDI 1Z: Problemi ad avviamento? Cita

tread ha scritto:
Tosse brevemente e poi non emette più fumo, ma dal retro esce un fumo bianco, tipico di gasolio non bruciato, ma non riesce a espellere altro.
Dopo aver sostituito le candele di accensione, il motore non si avvia comunque.
Ho appena staccato i connettori della EP e ho effettuato una misurazione della resistenza...

Probabilmente non era necessario, perché se si sente l'odore di gasolio dal retro, significa che è stato iniettato.

Hai controllato, invece, se la famigerata pignone ZR sull'albero motore è saldamente fissato e non presenta giochi?

Altrimenti, controlla tutto il resto dell'articolo introduttivo sulla diagnostica.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-09-2026, 19:08.
Torna su Profilo MP Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio04-03-2005, 8:36    Oggetto: TDI 1Z: Problemi ad avviamento? Soluzioni Cita

Citazione:
Il modello 94 potrebbe non avere più il potenziometro, ma un sensore HDK?

Certo!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Torna su Profilo MP
tread
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-03-2005, 16:06    Oggetto: TDI 1Z: Problemi ad avviamento? Soluzioni Cita

"Ingranaggio ZR? Si trova sul lato anteriore del motore? O in un'altra posizione?"
icon_rolleyes.gif

Torna su Profilo MP
tread
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-03-2005, 16:10    Oggetto: TDI 1Z: Problemi ad avviamento? Soluzioni Cita

Ho eseguito le operazioni nell'ordine sbagliato: prima la sostituzione delle candele di preriscaldamento e poi fumo bianco di gasolio non bruciato!

Tradotto il 24-09-2026, 19:09.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-03-2005, 16:38    Oggetto: TDI 1Z: Problemi ad avviamento? Soluzioni Cita

tread ha scritto:
È il pignone ZR? Si trova sul lato della testa del motore? O in un altro punto?
icon_rolleyes.gif

Pignone della cinghia di distribuzione.
La funzione di ricerca porta alla comprensione...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-09-2026, 19:09.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Auto non parte? Problemi TDI AFN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio HILFE!!! Mein 1.9TDI Bj.97 springt nur noch kalt an!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio La mia Golf 4 ALH non parte più. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mein Passat TDI V6 2.5 163 PS Jg. 2003 startet nicht mehr Tecnologia Motori Diesel
Vai a: