VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Chilometraggio auto: valutazione e prezzi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Matze22

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-03-2005, 9:57    Oggetto: Chilometraggio auto: valutazione e prezzi Cita

Ciao a tutti,

Si sente spesso dire che percorrere chilometri di autostrada a una velocità moderata, nella fascia media del regime motore, sia relativamente delicato per il motore e i suoi componenti.
Al contrario, i chilometri percorsi a freddo non sono generalmente molto vantaggiosi.

Esiste una regola generale per stimare il rapporto tra i chilometri percorsi e la tipologia di percorso?
freddo; breve distanza: chilometri percorsi moltiplicati per 2.
Autostrada calda a 130 km/h: chilometri percorsi / 2.

Se la domanda dovesse risultare troppo banale, il moderatore può tranquillamente chiudere il thread. icon_smile.gif

Matze.

Tradotto il 22-08-2026, 8:37.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-03-2005, 12:45    Oggetto: Chilometraggio auto: valutazione e prezzi Cita

Ciao,

La domanda, secondo me, non è affatto stupida, ma allo stesso modo è difficile da rispondere con certezza, proprio come qualcuno potrebbe prevedere la durata di un motore. Un imprenditore che conosco, operante nel settore dei servizi locali, utilizza motori diesel che vengono utilizzati principalmente a freddo e per brevi tragitti, e riceve un cambio d'olio con olio standard ogni 50.000 km. In precedenza, aveva problemi significativi di depositi all'interno del motore. Questo non accade nei veicoli utilizzati su autostrada da concessionari che rispettano i normali intervalli di cambio olio o quelli "longlife". Dipende molto dalle condizioni specifiche di utilizzo, ma la differenza nella durata può variare notevolmente, anche tra 1:2 e 1:4, tra un'auto utilizzata per brevi tragitti a freddo e un veicolo utilizzato prevalentemente su lunghe distanze. Un altro aspetto è rappresentato dalla cinghia di distribuzione e dai componenti ad essa collegati. Nei veicoli più vecchi utilizzati per brevi tragitti, potrebbero verificarsi danni da corrosione in quelle zone, e spesso non vengono applicati i miglioramenti apportati nelle serie successive (ad esempio, l'intervallo di sostituzione della cinghia di distribuzione potrebbe essere stato esteso grazie a materiali e progettazione migliori).

In sintesi, è una domanda a cui non è facile rispondere. Lo stato generale del veicolo e i documenti di manutenzione forniscono la maggior parte delle informazioni su cosa ci si può aspettare.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 22-08-2026, 8:40.
Torna su Profilo MP
Matze22

Messaggio09-03-2005, 13:29    Oggetto: Chilometraggio auto: valutazione e prezzi Cita

Il motivo della mia domanda è il seguente: attualmente sono uno studente di architettura, e come ben noto, in questo corso di studi si alternano periodi di teoria e di pratica ogni tre mesi.
Per andare all'università ho 1,5 km (3 km al giorno), mentre per andare al lavoro ne ho 95 km (190 km al giorno). E dato che sull'autostrada ho sempre molto tempo per pensare, mi è venuto in mente proprio questo argomento.

Probabilmente la cosa più sensata sarebbe andare in banca con la bicicletta... ma non importa.

Ci sono informazioni disponibili riguardo alla possibilità di effettuare un cambio d'olio aggiuntivo in base ai diversi tipi di percorso effettuati?

Tradotto il 22-08-2026, 8:41.
Torna su Profilo MP
Günther
Ospite

Messaggio09-03-2005, 14:02    Oggetto: Chilometraggio auto: valutazione e prezzi Cita

Ciao Mazze22,
Certo, quei 1,5 km non sono proprio 'ideali' per il motore della tua auto; in realtà, andare in bicicletta o a piedi è sicuramente una scelta migliore per quella distanza!
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 22-08-2026, 8:42.
Torna su
Matze22

Messaggio09-03-2005, 14:16    Oggetto: Chilometraggio auto: valutazione e prezzi Cita

Sì, sì, lo so *arrossisco* e nel semestre estivo sicuramente la bici verrà usata più spesso.

ma torniamo all'argomento, con un'aggiunta:

Qual è la velocità di rotazione ottimale e più duratura per il motore?
È certo che non sarà "vollgas" icon_biggrin.gif.

Tradotto il 22-08-2026, 8:43.
Torna su Profilo MP
Günther
Ospite

Messaggio09-03-2005, 14:37    Oggetto: Chilometraggio auto: valutazione e prezzi Cita

Ciao Matze22,
Di solito viaggio in autostrada con il cambio in marcia 'GRA' a circa 2500 giri al minuto, il che corrisponde a una velocità di circa 150 km/h.
Cordiali saluti.
Günther.

Tradotto il 22-08-2026, 8:44.
Torna su
MONCHI
Ospite

Messaggio09-03-2005, 15:35    Oggetto: Chilometraggio auto: valutazione e prezzi Cita

...allora io faccio più o meno il contrario.
...sull'autostrada il motore è sottoposto a maggiori sollecitazioni...(Leon TS TDI ASZ con chip = 182 CV).
...se mi è possibile, raggiungo anche velocità superiori a 200 km/h, quando le condizioni del traffico lo permettono.
...ciò comporta un'elevata percentuale di accelerazione e regimi superiori a 3000 giri al minuto.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
...sia in città che sulle strade di campagna, preferisco mantenere una guida tranquilla... utilizzo la quinta o sesta marcia e mantengo un regime di giri compreso tra 1000 e 1500 giri al minuto.
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
...penso di ottenere un buon equilibrio (in termini di consumi e usura).
...ma penso che la durata di un motore dipenda anche da fattori che non possiamo controllare (tolleranze di fabbricazione e qualità dei componenti utilizzati, ecc.).
.....ci si può avere sfortuna o fortuna icon_wink.gif....indipendentemente dallo stile di guida icon_mad.gif.
Saluti.
Monchi.

Tradotto il 22-08-2026, 8:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Aggiornamenti software, centralina motore, valutazione e ... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Aschemasse und Kilometerleistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aschemasse und Kilometerleistung, CUNA Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Importante: Consumo di carburante e chilometraggio: le vostre opinion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bitte um Bewertung MWB's 3 und 11 MKB ASZ Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: