| Autore |
Messaggio |
Stefan Schlünder Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-03-2005, 23:41 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Ciao,
Ho bisogno di un consiglio da parte dell'amministrazione comunale.
Alcuni di voi potrebbero già conoscere il nostro motore a combustione interna basato sul G3 AFN. Abbiamo sfruttato l'inverno per apportare alcune  modifiche al motore. In questo modo, ci aspettiamo un ulteriore aumento delle prestazioni (il diagramma arriverà quando sarà in funzione  ), e dato che la trasmissione originale ha prodotto suoni molto strani durante le ultime gare, abbiamo deciso di installare una trasmissione a 6 marce. Pensato - Fatto. Fino ad ora, nessun problema irrisolvibile.
Tuttavia, abbiamo trascurato il fatto che la forza del motore deve effettivamente arrivare alle ruote.  Per farlo, è necessario - come il lettore attento ha già intuito - i mozzi...
Si dice che le onde siano compatibili con un Seat Ibiza da 130-160 CV (modello più recente). Purtroppo, il tecnico non è in grado di aiutarci. E per cautela, né io né lui vogliamo ordinare (ancora).
Breve descrizione del problema: Cambio PD a 6 marce deve trasferire la forza all'albero motore del Passat VR6. La corazza dovrebbe essere identica a quella del Golf GTI/VR6, secondo le nostre informazioni.
Certamente, possiamo anche realizzare soluzioni 'fai-da-te' robuste.
Saluti
Stefan |
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
09-03-2005, 1:06 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Ciao,
Almeno, posso confermare, grazie ai morsetti, che il diametro delle teste dei cuscinetti delle tre ruote è identico, ovvero di 72 mm.
E inoltre, le onde ASZ/BPX di Ibiza sono identiche alle onde ASZ/Polo. Ma, però, ad esempio, se si adatta alla lunghezza
Tuttavia, potete ordinare tutti i Brocken presso il concessionario VW locale per vederli, Seat non ne ha bisogno. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto CAN
|
09-03-2005, 8:59 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Tuttavia, potete ordinare tutti i modelli del Brocken presso il concessionario VW locale per visionarli, Seat non ne ha bisogno. |
Non tutti i rivenditori possono farlo, ma c'è un "rivenditore principale" (non so come si chiama per VW) a Hamburgo, che si chiama Raffay, e può farlo. Gli altri devono comprare, ma ovviamente non lo faranno.
Saluti
Dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt - |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
09-03-2005, 9:07 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Raffay? Non riesco proprio a immaginare che farebbero una cosa del genere. Anche se potessero.
Ho trovato la vendita di ricambi non così interessante. Qual filiale, quella a Harburg? |
|
| Torna su |
|
 |
dieter Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/01/2003 Messaggi: 270 Karma: +13 / -0 Località: LK Uelzen
Supporto CAN
|
09-03-2005, 11:59 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Non ho scritto che lo stiano facendo, ma potrebbero. Raffay gestisce il magazzino centrale per la Germania settentrionale (a Norderstedt) e le aziende Raffay possono ricevere merci in Kommission, così mi è stato detto da qualcuno.
Tuttavia, ho avuto esperienze molto negative con Raffay (non a Harburg, ma in Fruchtallee), per questo non ci vado più.
Dieter T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt - |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
09-03-2005, 13:26 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Ciao,
Almeno, posso confermare, grazie ai morsetti, che il diametro delle teste dei cuscinetti delle tre ruote è identico, ovvero di 72 mm.
E inoltre, le onde ASZ/BPX di Ibiza sono identiche alle onde ASZ/Polo. Ma, ad esempio, se si adatta alla lunghezza
Abbiamo anche notato il problema con le teste di cuscinetto quando abbiamo modificato il telaio per passare dalla ruota a 4 fori alla ruota a 5 fori. Dopo aver finito, ci siamo accorti che avremmo potuto sostituire anche l'intero telaio.  Beh, chi non ha niente da fare, si inventa qualcosa...
Rimane solo da verificare se l'albero ASZ della Polo, con la sua filettatura, si adatti al nostro mozzo. Sapete qualcuno il diametro e il numero di denti?
Certamente, allora sapremo che esiste una combinazione di Nuovo cambio e Vecchio mozzo . Allora, dobbiamo solo trovare una che abbia la lunghezza giusta.
Saluti
Stefan |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
11-03-2005, 11:08 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Stefan Schlünder ha scritto: | | Rimane solo da chiarire se il mozzo della Polo ASZ, con il suo sistema di ingranaggi, si adatti al nostro. Sapete qualcuno il diametro e il numero di denti? |
Ciao Stefan,
Attualmente, posso dirti solo che la filettatura della palla esterna è di M16 x 1,5.
"Ora, rimuoverò il coperchio del mozzo e vedrò se riesco a individuare altro."
EDIT:
No, non c'è altro da vedere.
Sul lato del cerchio, i cuscinetti sono fissati con una strana pignatta a 12 denti che sembra già perfettamente rotonda.
Forse questo ti può essere d'aiuto... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Golfchriss Ospite
|
11-03-2005, 15:56 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Ciao Stefan,
Ho posto la stessa domanda qui in questo forum già diverse settimane fa. Purtroppo, finora nessuno ha risposto.
Il problema delle trasmissioni ERF era rappresentato dal pignone. Nel VR6 sono presenti le onde da 100 mm, ma sono troppo piccole.
Dovete installare le bielle 02A 409 343 C dal Touran e potete continuare a utilizzare i cardani VR6.
Ecco, farò le seguenti cose durante la ristrutturazione:
Posso dirtelo in segrete, come avete realizzato i supporti per le ruote e l'ammortizzazione? Al momento, non ho ancora un'idea di cosa possa andare bene.
Saluti
Christoph |
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
12-03-2005, 1:07 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Dovete installare le bielle del motore 02A 409 343 C dal Touran e potete continuare a utilizzare le bielle VR6.
Fantastico, sembra anche molto valido! Allora, mi metterò a scrivere una frase.
Potete spie gentilmente come avete realizzato i supporti per la trasmissione e l'ammortizzazione all'interno del treno? Al momento, non ho ancora un'idea di cosa possa andare bene.
Ecco, abbiamo creato qualcosa. Dato che si tratta di un'auto da corsa, vale la regola: 'la forma segue la funzione'. La soluzione non è ancora stata implementata, poiché il motore non è ancora 'installato'. Sono tornato al Nürburgring questo fine settimana e, durante la settimana, scattare e pubblicare alcune foto.
Saluti
Stefan |
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
15-03-2005, 11:06 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
(...) farò alcune foto all'inizio della settimana e le pubblicherò qui.
La fotocamera non funziona.  Vorrei comunque provare a spiegarlo.
Al cambio a 6 marce, abbiamo fissato una struttura in acciaio lamellare, che si appoggia una volta sull'originale cuscinetto del cambio anteriore. L'altro 'estremità' di questa struttura si appoggia allo stesso (non allo stesso) cuscinetto, che abbiamo installato direttamente nel braccio, accanto al cambio, nella direzione di marcia a sinistra. Per questo scopo, abbiamo praticato un foro e rinforzato il bordo con piastre.
Questo modello non è stato ancora testato per quanto riguarda la funzionalità e la durata. Dato che si tratta di un'auto utilizzata solo nelle competizioni, non avremo problemi con TÜV e altre certificazioni. Sconsiglio vivamente l'implementazione su un veicolo stradale, poiché non posso valutare come si comporterà questa struttura in caso di incidente, né quali implicazioni abbia la modifica del montante per un impatto.
Saluti
Stefan |
|
| Torna su |
|
 |
sunny Ospite
|
16-03-2005, 20:25 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
Ciao
@stefan
Ho appena controllato le immagini sulla vostra homepage relative al cambio a 6 marce, ma non sono ancora del tutto sicuro di come realizzate il sistema di sospensione
Qual è il tipo di cambio?
Sto cercando di installare un motore DRW in un Ibiza 6K (identico al Golf 3, solo un po' più stretto  ).
La registrazione originale del DRW è completamente diversa da quella del CYP (5 marce)
Pertanto, cerco di realizzare una struttura simile a quella del CYP, originale. Il supporto si adatterebbe anche al DRW, a seconda della distanza tra i fori, ma per qualche motivo il supporto è installato al contrario  .
Avete già pensato a 'adattare' i 'punti di montaggio' del 5Gang al 6Gang?  In questo modo, si potrebbero continuare a utilizzare i punti originali sulla carrozzeria.
Sembra che, secondo le immagini, voi intendiate di lasciare i supporti del cambio a 6 marce così come sono, adattando invece la carrozzeria.
Forse presto la tua fotocamera funzionerà di nuovo e potrai scattare alcune foto per mostrare i dettagli.
Pensate che la revisione (a cui purtroppo devo fare affidamento  ) preferirebbe una modifica alla documentazione dei proprietari piuttosto che una modifica alla carrozzeria. |
|
| Torna su |
|
 |
Stefan Schlünder Ospite
|
17-03-2005, 10:59 Oggetto: [?] Alberghiera 6 marce, cambio PD -> G3 VR6/GTI, mozzo ruota |
Cita |
|
(...) Ho appena controllato le immagini sul vostro sito web relative al modello a 6 marce. Non sono ancora del tutto sicuro di come realizzate il sistema di sospensione.
Di quale cambio si tratta?
Uuuups, non sapevo che ne avevamo già scattato delle foto.  La trasmissione è di una Golf 130PS PD (presumibilmente). Al momento non posso dirti il codice identificativo, dato che la trasmissione si trova a Nürburg e io non sono lì.
http://www.mungo-racing.de/gallery/albums/album03/DSCF1894.sized.jpg
La connessione tra la trasmissione e la carrozzeria viene quindi realizzata tramite un sistema di montaggio realizzato in proprio utilizzando lamiere. Abbiamo anche progettato il supporto del motore vicino al turbocompressore. Ha funzionato perfettamente nel 2004 e ora abbiamo anche più spazio durante la sostituzione del turbocompressore rispetto al supporto originale.
come sembra dalle immagini, sembrate voler mantenere i supporti per il cambio a 6 marce così come sono, adattando invece la carrozzeria
Sì, certo! Se il cambio si guasta durante la gara, è più facile e veloce sostituirlo con uno nuovo senza dover modificare i supporti.
Saluti
Stefan
PS: Se quando la mia fotocamera funzionerà, ci saranno delle foto. Il motore con la trasmissione verrà installato entro circa 2 settimane, quindi scattare una serie di foto. |
|
| Torna su |
|
 |
|