VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Resistenza al rotolamento e dimensioni dei pneumatici

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Erka
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-08-2002, 22:50    Oggetto: Resistenza al rotolamento e dimensioni dei pneumatici Cita

La domanda potrebbe non essere esattamente adatta a questo contesto, ma quando si parla di resistenza al rotolamento, questo tema ricorre sempre.
Esiste un calcolatore, un foglio Excel o delle formule per calcolare o stimare la resistenza al rotolamento in funzione delle dimensioni del pneumatico? Ad esempio, come cambia la velocità massima (o il consumo di carburante) se si montano pneumatici di dimensioni yy/zz x 16 invece di y/z x 15?
Oppure, è possibile che la domanda non possa essere risposta in generale, a causa, ad esempio, dell'influenza significativa della varietà di pneumatico?

Saluti e grazie.
Rainer.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-08-2002, 14:00    Oggetto: Resistenza al rotolamento Cita

Ciao.

Io e Ernst S stiamo attualmente lavorando a un aggiornamento del DZR, che includerà anche dati sulla resistenza al rotolamento misurati con un cronometro.
L'obiettivo, tuttavia, non è una determinazione precisa della resistenza al rotolamento, ma piuttosto una possibilità di calcolare in modo più affidabile la potenza effettiva del motore attraverso il sistema di controllo della trazione.

Nonostante ciò, il futuro calcolo della resistenza al rotolamento (quando Rainer pubblicherà le nuove versioni online) fornirà alcune informazioni sulla resistenza al rotolamento sulla specifica pista di prova (in condizioni reali).
Purtroppo, la resistenza al rotolamento è relativamente bassa, quindi anche piccole pendenze e dislivelli alterano praticamente "in modo tale da renderlo irriconoscibile" il suo valore apparente.
Ciò che non ha importanza nell'applicazione prevista nel DZR è che questi errori si compensano a vicenda nel calcolo finale delle prestazioni.

Nella pratica, la resistenza al rotolamento varia notevolmente a seconda dei diversi tipi di pneumatici.
Esempio tratto dalla mia esperienza: pneumatici 195/60 R14 su una Golf 3. Pneumatici usati marca Continental modello SportContact offrono una riduzione di circa il 20% della resistenza totale al rotolamento. Attrito al rotolamento, come le nuove Pirelli P 6000 dello stesso formato.

Se desideri calcolare autonomamente la resistenza al rotolamento:
Su una strada perfettamente piana, spingere il carrello fino a una velocità simile a quella di un pedone, poi lasciarlo andare e misurare il tempo e la distanza percorsa fino all'arresto.

La resistenza al rotolamento in Newton si calcola come 2 x s x m / t², dove:
* s = coefficiente di attrito
* m = massa
* t = tempo
Ecco la traduzione:

"dabei ist" -> "incluso" oppure "in aggiunta" (a seconda del contesto).
la larghezza di svolta in metri.
m: massa del veicolo in kg.
il tempo di sviluppo in secondi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Erka
Ospite

Messaggio11-08-2002, 15:10    Oggetto: Resistenza al rotolamento Cita

Ciao Ulf,
Grazie per la risposta e per l'idea della superficie di laminazione.
Dopo averci riflettuto a lungo, sono convinto che sia difficile, se non impossibile, ottenere un calcolo valido e universale, basato su una formula.
Ho fatto una stima approssimativa, per dare un'idea, che l'A3 a 200 km/h necessiti di circa 70 kW per superare la resistenza dell'aria. Con le stesse (errate) ipotesi, un aumento di 1 cm nella larghezza del pneumatico costa circa 0,6 kW, quindi non è una differenza significativa. Diversi tipi di pneumatici, la pressione degli pneumatici e, probabilmente, anche fattori come le variazioni delle turbolenze negli alloggiamenti delle ruote sono difficili da quantificare.
Ciao Rainer,

Ultima modifica il 11-08-2002, 17:47, modificato 1 volta in totale.
Torna su
AMB1980
Ospite

Messaggio11-08-2002, 15:53    Oggetto: Oggetto: Resistenza al rotolamento Cita

Nella pratica, la resistenza al rotolamento varia notevolmente a seconda dei diversi tipi di pneumatici.
Esempio tratto dalla mia esperienza: pneumatici 195/60 R14 su una Golf 3. Pneumatici usati marca Continental modello SportContact offrono una riduzione di circa il 20% della resistenza totale al rotolamento. Attrito al rotolamento, come le nuove Pirelli P 6000 dello stesso formato.

Ho già avuto l'esperienza di constatare che il pneumatico Conti Sport Contact ha una resistenza al rotolamento estremamente bassa. Con le mie gomme G3 e misura 195/50 R 15, non sono riuscito a raggiungere velocità massime così elevate con nessun altro marchio di pneumatici, se non con i Continental.

Cordiali saluti, Alex.
Torna su
Ernst S.
Ospite

Messaggio11-08-2002, 22:12    Oggetto: Oggetto: Resistenza al rotolamento Cita

Con la mia G3 e con pneumatici 195/50 R 15, non sono riuscito a raggiungere velocità massime così elevate con nessun altro marchio di pneumatici, se non con i Conti.

Supponiamo che il pneumatico abbia una resistenza al rotolamento inferiore del 20%, allora questo si traduce in circa 3 km/h in più che si possono raggiungere grazie alla minore resistenza all'aria. Ho utilizzato in modo improprio alcune funzionalità di Ulf DZR.
A causa dei 3 km/h, il motore ruota a circa 70 giri al minuto in più, il che comporta una diminuzione della coppia. Quindi, a seconda della curva di coppia, non si raggiungono comunque i 3 km/h.

Direi che, in caso di una variazione significativa della velocità massima dovuta a pneumatici diversi, è molto più probabile che la circonferenza di rotolamento sia cambiata, influenzando l'indicazione del tachimetro. Secondo i dati della DZR, questa differenza potrebbe arrivare a circa 8 km/h. L'aumento della trazione dovuto ai pneumatici più piccoli potrebbe, in determinate condizioni, portare a un incremento di circa 3 km/h.
Cordiali saluti, Ernst.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Resistenza al rotolamento dei pneumatici nel calcolatore ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Reifen Rollwiderstand - uiuiui . . . Tecnologia Motori Diesel
Vai a: