Ciao a tutti i lettori del forum,
Sono il proprietario di un'Audi A3 PD da 130 CV, immatricolata nel 2001, e ho problemi con le prestazioni del motore. Ecco una breve cronologia dei problemi riscontrati:
- Nessun problema fino a 40.000 km.
- A 40.000 km, l'azienda Wendland Tuning ha aumentato la potenza a 163 CV e la coppia a 380 Nm.
Dopo circa 2-3 settimane e 2.000 chilometri di percorrenza, si è verificata una perdita di potenza, che si manifestava nel modo seguente:
L'auto ha ora una velocità massima di 'solo' 220 km/h (immediatamente dopo l'aumento di potenza, era circa di 240 km/h).
Prima dell'aumento di potenza, raggiungeva circa 225 km/h, ma a partire da 180 km/h diventava molto lenta. Durante l'accelerazione, la piena potenza (quella 'spinta' che si sente su un modello non modificato intorno ai 1900 giri al minuto) era percepibile solo a 2000 giri al minuto.
Immediatamente dopo la messa a punto, la potenza massima ('kick') era uniformemente percepibile e disponibile da 1500 giri/min fino a 3500 giri/min.
Dopo aver notato questa perdita di prestazioni, ho chiamato Wendland-Tuning e ho chiesto qual era la causa.
Potrebbero esserci diverse cause per questa perdita di potenza. Mi è stato consigliato di far controllare il misuratore di massa dell'aria presso un centro assistenza Audi.
Ho fatto eseguire questa operazione e Audi non è riuscita a rilevare alcun errore. Successivamente, sono andato da Wendland Tuning e lì hanno trovato un'annotazione nella memoria degli errori del sistema di controllo che indicava più o meno:
Il sensore di massa d'aria è difettoso e verrà sostituito. Inoltre, il sensore di massa d'aria forniva valori leggermente troppo bassi a regimi superiori a 3000 giri al minuto. Dopo aver individuato questo problema, sono tornato da Audi per verificare cosa avessero effettivamente misurato. Il capo officina del centro Audi mi ha spiegato che, nel procedimento standardizzato per testare il sensore di massa d'aria, i valori vengono confrontati solo a 3000 giri al minuto.
Ottimo salume, perché non installare un limitatore di giri a 3000 giri al minuto

.
Comunque, avete riscontrato il problema (anche l'errore nella memoria errori) e avete sostituito il sensore di massa d'aria.
- Dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria, si è notato un miglioramento, ma purtroppo solo un piccolo miglioramento.
Dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria (MAF), si è verificato un certo ritardo nella risposta del turbocompressore, che si manifestava in questo modo:
Mantenere una velocità costante, ad esempio di 60 km/h (in realtà non importava la velocità del motore, il rapporto di marcia o la velocità in km/h) > rilasciare l'acceleratore > accelerare a fondo > per 2-3 secondi non succede assolutamente nulla, poi improvvisamente si avverte la potenza.
Ed ora passiamo alla parte più curiosa del buco nero.
- Ottimo, il problema del ritardo della turbina sembra essersi risolto da solo, anche se ora ne ho uno parziale.
L'intensa spinta russa che a volte si avverte durante l'accelerazione al massimo.
Inoltre, il mio motore ha consumato una quantità significativa di olio motore, circa 1/2 litro, in un percorso di 1500 km.
Certo, ho rabboccato l'olio mancante con precisione millimetrica fino al massimo dell'astina e ho aspettato 15 minuti per assicurarmi che tutto l'olio fosse nel serbatoio. Dopo un test di guida di 400 km, ho controllato nuovamente il livello dell'olio, sempre dopo 15 minuti dallo spegnimento del motore.
Resultat: Ölstand war immer noch Milimetergenau auf Maximum. Strano?!
Bene, ecco lo stato attuale della mia breve storia

.
Qualcuno di voi sa qual è la causa o le cause di questo strano comportamento del mio motore?
Vi sono grato per ogni consiglio.
Qualcuno di voi ha una foto che mostri la posizione del turbocompressore e della valvola EGR nel vano motore? Vorrei controllare i tubi del vuoto che portano alla membrana della turbina a geometria variabile (VTG) e alla valvola EGR.
Cordiali saluti.
Alex.