VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

MSG: Recensioni e opinioni degli utenti.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio09-03-2005, 14:17    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

Ciao!

A volte, al minimo, la mia auto vibra leggermente, come molte altre. Ora, Volkswagen mi ha offerto una riduzione del 70% sul costo della sostituzione del modulo di controllo motore (materiale e manodopera).

Mi rimarrebbero comunque circa 300 euro.

Ora mi trovo di fronte alla domanda se ne valga la pena, perché ovviamente non esiste una garanzia di successo.

Perché ho bisogno proprio di una nuova centralina? Non si potrebbe semplicemente caricare un nuovo firmware o sostituire il chip della memoria?

Ci sono esperienze simili precedenti o successive?
*Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*

Tradotto il 17-08-2026, 16:45.
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-03-2005, 20:52    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

Ciao.
Durante la riparazione del mio AXR, anche il sistema di gestione motore (codice .. 019 CR) è stato sostituito a causa di problemi di instabilità al minimo. Tuttavia, è stata installata direttamente una 'versione successiva' (.. 019 MQ), poiché era noto il problema delle vibrazioni. La versione più recente ha un diverso livello software. Sembra che non fosse possibile effettuare alcun aggiornamento del software, altrimenti sarebbe stato sicuramente il metodo più semplice e veloce.

Per la tua prova:
Saresti disposto a pagare 300 talleri per eliminare completamente il problema delle vibrazioni?

Se sì:
2. Kannst du beim Tausch das alte Gerät behalten? Se sì:
3. oppure, il tuo problema di vibrazioni è sparito, oppure puoi vendere una centralina completamente nuova. In questo caso, dovresti riuscire a ricavarci facilmente almeno 300 talleri.

Tradotto il 17-08-2026, 16:47.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2005, 21:53    Oggetto: Scambio MSG: esperienze e opinioni. Cita

pschaefer ha scritto:

Perché ho bisogno proprio di una nuova centralina? Non si potrebbe semplicemente caricare un nuovo firmware o sostituire il chip della memoria?

Dipende se è stato modificato solo il software o anche l'hardware.
Nel caso del passaggio da un modello 019 CR a un modello 019 MQ della marca Hati, si tratta sicuramente solo di una questione software. In questo caso, sarebbe sufficiente sostituire il firmware.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-08-2026, 16:48.
Torna su Profilo MP
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-03-2005, 22:52    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

Grazie per le risposte - non l'ho fatto fare; mi importava troppo.
"Il guadagno in termini di comfort" non vale 300 euro. Quella cosa della vendita...
tuttavia, possono anche venire in mente, borbotto icon_confused.gif.

Secondo le informazioni fornite dall'officina, la mia centralina era "non aggiornabile".
E questo riguarda il modello MJ03... Hmm. Domani cercherò di capire esattamente di quale tipo si tratta.
cercare attivamente - devo comunque sposarmi, perché è una questione di cortesia.
Ho fatto installare la mia pompa di pre-caricamento, che ho soprannominato "elicottero".

Ecco la traduzione:

"Il rumore proveniente da dietro è sparito, ma ora se ne sente un altro."
Accensione dell'accenditore: ora si sente un leggero sfrigolio proveniente dalla parte anteriore...
ARGH!

Tradotto il 17-08-2026, 16:50.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio16-03-2005, 0:30    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

È possibile aggiornare il software tramite la sostituzione o il flashing della memoria EEPROM a una versione più recente. Potresti chiedere nel forum; sicuramente possono aiutarti a trovare un buon prezzo. Oppure, potrebbero avere una centralina di ricambio a un costo conveniente. icon_smile.gif

Tradotto il 17-08-2026, 16:51.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2005, 11:56    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

Solo per completezza, una piccola aggiunta:
Secondo il software VAG-COM, il mio modello è un 038 906 019 HJ.
(Motore a 4 cilindri in linea, 1.9 litri, turbocompresso, codice motore G000AG, numero di serie 1576).

Penso anche che con la sostituzione della pompa di pre-alimentazione...
Le tremori si sono ridotti (forse è dovuto a...).
anche solo con il tempo più caldo icon_wink.gif).

Tradotto il 17-08-2026, 16:52.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Messaggio18-03-2005, 16:02    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

Allora, se hai una pompa di pre-alimentazione e la sua sostituzione ha portato a un 'miglioramento', è improbabile che il problema sia nella centralina. Se la vecchia pompa era difettosa e non forniva la pressione corretta, questa potrebbe essere 'una causa'. Ma se il problema non è risolto al 100%, allora non può essere stata quella la causa principale. Inizierei a controllare l'alimentazione del carburante. Potrebbe esserci aria nel sistema di mandata o di ritorno. Questo può causare esitazioni e, con molta aria, anche 'vibrazioni'. Sarei sorpreso se il problema fosse nella centralina. icon_smile.gif

Tradotto il 17-08-2026, 16:54.
Torna su
pschaefer
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2005, 17:47    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

Ho finalmente "eliminato l'aria" dal sistema di iniezione, il rumore sibilante è sparito (di nuovo grazie all'intervento della officina!). Comunque, la officina mi aveva anche detto che la vecchia pompa avrebbe comunque potuto mantenere la pressione, era solo un po' rumorosa; nonostante ciò, ho insistito per la sostituzione.

Non era questa la domanda originale; in realtà, volevo approfondire le informazioni fornite dall'officina, che sosteneva che la Volkswagen avesse dichiarato:

a) Si sostituisce l'unità di controllo.
b) Effettua una ricerca di errori guidata.
c) Se il problema persiste, allora non era dovuto alla centralina icon_rolleyes.gif.

Ecco perché sorge la domanda: cosa dovrebbe servire questa centralina, se nemmeno la stessa Volkswagen sa esattamente quali conseguenze possa avere.

Se la dicitura è "firmware", allora probabilmente hanno apportato solo piccole modifiche alla regolazione del minimo, oppure le centraline più recenti potrebbero controllare in modo più preciso il processo di iniezione grazie a eventuali modifiche hardware aggiuntive.

In sostanza, la domanda era nata solo per curiosità (oh oh, karma negativo...).

Tradotto il 17-08-2026, 16:57.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-03-2005, 18:24    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

pschaefer ha scritto:
.....
Se la modifica è indicata come un aggiornamento del firmware, allora probabilmente hanno solo apportato piccole modifiche alla regolazione del minimo.
.....

Sbagliato!
Ci sono ancora molti altri fattori che influenzano il movimento circolare.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-08-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-03-2005, 9:29    Oggetto: MSG: Recensioni e opinioni degli utenti. Cita

pschaefer ha scritto:
Ho ormai "spurgato" l'alimentazione a iniezione, il rumore sibilante è sparito (di nuovo un lavoro fatto per conto della carrozzeria!).

Come hai fatto esattamente?

A quanto ne so io, la pompa di pre-caricamento fa già circolare costantemente l'aria attraverso il circuito di ritorno nel serbatoio.
Tuttavia, probabilmente non è completo, perché anche nel mio fa un breve sfrigolio proveniente dalla pompa ogni volta che si accende l'accensione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 17-08-2026, 16:59.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Recensioni su additivi per diesel e detergenti per valvole Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cerco recensioni su dischi freno Zimmermann Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cerco recensioni sulla frizione Sachs Sport Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scambio AAZ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: