VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
rodNeX
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-05-2005, 3:17    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

Ciao,

Con il nostro nuovo Ducato TDI, vorremmo ottimizzare la potenza del motore. 116 CV sono un po' pochi icon_twisted.gif.

I tubi dell'aria di intercooler sono posizionati in modo molto ordinato nel vano motore, ma ciò comporta percorsi eccessivamente lunghi. Vogliamo ora accorciare i tubi dell'aria di intercooler (con un risparmio complessivo di circa 40-60 cm) e sostituirli con tubi in acciaio inossidabile (i tubi serviranno solo per la connessione).

È una follia o dovremmo farlo? Penso che dovrebbe comunque risultare una risposta più rapida o un tempo di acquisizione del segnale più veloce, giusto?

Saluti, Rodion.

Tradotto il 28-09-2026, 9:16.
Torna su
Corradoman
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio05-05-2005, 8:08    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

Ma non dimenticate che, se passano direttamente sopra il coperchio della valvola, si riscalderanno automaticamente un po'.
94er VW Corrado 16V für die sonnigen Tage im Jahr. Mein Alltags-Fahrzeug:
Golf IV Variant TDI,Bj 2000 mit ALH-Motor und bescheidener Leistung von 90PS -> verkauft
Touran "Freestyle" Modell 2010, BSE-Motor und niedlichen 102PS -> verkauft
Jetzt 2013er Nissan Qashqai 110 Diesel-Pferde

Tradotto il 28-09-2026, 9:16.
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio05-05-2005, 10:45    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

Ciao,

Non credo, dato che il coperchio delle valvole è in plastica e insonorizzato. Ora passa direttamente sopra la testata e il blocco motore, che sono a vista. Penso che lì faccia più caldo. Ma in generale, non è comunque una cosa negativa, giusto?

Saluti, Rodion.

Tradotto il 28-09-2026, 9:17.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-05-2005, 13:00    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

rodNeX ha scritto:
Ma fondamentalmente, non è sbagliato, vero?

Non è sbagliato, ma se fosse un motore TDI del gruppo VAG, direi che è "inutile in termini di prestazioni".

Riducono solo minimamente il lavoro del turbocompressore. Tuttavia, poiché questo viene alimentato quasi con "potenza residua" dai gas di scarico, non si otterrebbe un significativo aumento di potenza del motore, perché la centralina VAG TDI semplicemente non lo permetterebbe.

E non credo che un Fiat TDI si comporterebbe in modo significativamente diverso...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-09-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP Garage
rodNeX
Ospite

Messaggio05-05-2005, 21:27    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

Ciao,

Ma la nostra Fiat ha ancora un sistema di iniezione a controllo meccanico e l'elettronica è praticamente assente, il che è una fortuna. Penso che dovrebbe guadagnare un po' di potenza, o almeno essere un po' più reattivo ai bassi regimi. Dopotutto, non è un diesel per auto da turismo, ma ha 116 CV su 2.5 litri. I motori TDI del gruppo VAG sono già ottimizzati al massimo delle loro possibilità.

Ma i tubi sembrano troppo morbidi. Proviamo a vedere. Il tubo in acciaio inossidabile V2A non è così costoso su eBay.

Vi riferirò poi.

Saluti, Rodion.

Tradotto il 28-09-2026, 9:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-05-2005, 21:47    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

Ciao,

Classificherei questa iniziativa come una "azione inutile".

icon_cool.gif

Comunque, ora non puoi dire che non ti abbiamo avvertito di un'azione che potrebbe portare alla perdita di denaro icon_lol.gif.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-05-2005, 22:22    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

Ciao,

Se l'iniezione è ancora controllata meccanicamente, un intervento mirato in quel punto avrebbe un impatto molto maggiore rispetto alla sostituzione dei condotti dell'aria di sovralimentazione, e questo con uno sforzo decisamente inferiore.

Intendevi veramente "nuovo di fabbrica" quando hai scritto "nuovo" sopra, oppure intendevi solo "nuovo di proprietà"? Perché non avrei pensato che fosse possibile rispettare le normative antinquinamento odierne senza un sistema di controllo elettronico...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-09-2026, 9:21.
Torna su Profilo MP
rodNeX
Ospite

Messaggio05-05-2005, 22:27    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

Ciao,

die ESP wird demnächst auch noch justiert. Neu in meinem Besitz. Ist ein 97er. Mein 99er Peugeot Boxer 2.5D hatte auch mech. Iniezione...

Grazie per i numerosi suggerimenti. Vediamo come andrà icon_biggrin.gif, si dice che verrà distrutta solo la cassetta delle lettere icon_razz.gif.

Saluti, Rodion.

Tradotto il 28-09-2026, 9:22.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-05-2005, 9:43    Oggetto: Riscaldamento: più efficienza con tubi e percorsi brevi. Cita

Ciao,

Ruotare leggermente la manopola dell'ESP in modo che il veicolo che segue rimanga visibile.
Tutto il resto è uno sforzo inutile.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 28-09-2026, 9:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Alternatore difettoso - slitta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L bis 12.2000, Brummgeräusche durch Freispreche... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sversamenti olio: LLK, giunzione tubo-tubo flessibile Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ultracaps: Tuning peso, addio batterie al piombo. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Buchi nel tubo: più pressione di sovralimentazione? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione turbina: controllo tubo e olio Tecnologia Motori Diesel
Vai a: