VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Basti
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-05-2004, 0:08    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Ciao,

Ho un cliente che ha montato un motore TDI da 115 CV in una Vento, ma non aveva la centralina motore (steuergerät) e il quadro strumenti (instrumentencluster) adatti. Ora si è procurato un quadro strumenti da una Passat TDI del 2002 e una centralina motore da una Passat del 1999, ma sembra che non riesca ad adattarli presso la VW. icon_eek.gif
L'MSG dovrebbe essere compatibile con WFS2, mentre l'KI con WFS3. Potrebbe esserci un problema di compatibilità all'indietro con l'KI, oppure potrebbe esserci un'altra causa.

Qualcuno sa cosa fare o può aiutare? icon_rolleyes.gif

con i bastoni.
Cu Basti

Tradotto il 27-09-2026, 16:12.
Torna su Profilo MP Email
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-05-2004, 16:02    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Affermo che non è impossibile, ma sospetto che non sia fattibile.

In Immo-3, il modulo di controllo motore (MSG) conosce il numero di telaio e l'ID Immo. In Immo-2, invece, non li conosce. Quindi, immagino che i dati scambiati tra il MSG e la centralina di controllo motore (KI) prima dell'avviamento del motore siano completamente diversi in Immo-3 rispetto a Immo-2.

Inoltre, sono abbastanza sicuro che un Passat del 1999 con sistema MSG esegua la comunicazione con l'immobilizzatore sulla linea 'W' prima dell'avvio del motore, mentre il sistema di controllo motore del 2002 tenta di farlo sul bus CAN di trasmissione.

Di recente, ti chiedi perché Volkswagen si preoccupa della retrocompatibilità? L'opinione di Volkswagen è: quando i pezzi vengono sostituiti, dovrebbero essere sostituiti con i pezzi GIUSTI.

-Uwe-

Tradotto il 27-09-2026, 16:14.
Torna su
Basti
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio15-05-2004, 16:26    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Non è VW, io pensavo fosse così, ma in realtà è diverso. In tal caso, MSG è compatibile con le versioni precedenti.
VW non è un'officina, possono solo sostituire i pezzi.

Certo, se lo dici così, allora non funzionerà a causa della parola "can", quindi dobbiamo usare un'intelligenza artificiale senza la parola "can".

Prego.

con i bastoni.
Cu Basti

Tradotto il 27-09-2026, 16:15.
Dan.jel
Ospite

Messaggio15-05-2004, 19:24    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Potrei offrirti la centralina (MSG) della mia Golf IV del 2000, con motore TDI da 115 cavalli.
Se funziona, il tuo cliente lo acquista; altrimenti, chiedi solo una piccola somma per coprire le spese. icon_wink.gif

Tradotto il 27-09-2026, 16:16.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio15-05-2004, 23:53    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

La Passat del 1999 dovrebbe già avere il sistema CAN.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 27-09-2026, 16:16.
Torna su
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio16-05-2004, 1:32    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Una Passat del '99 dovrebbe avere già il sistema CAN.

Per i modelli statunitensi, la modifica è stata introdotta a partire dall'anno di produzione 2000.

Secondo gli schemi elettrici per i modelli Euro, a partire da maggio 1999. Se si trattava ancora dell'anno di produzione 1999, allora solo negli ultimi mesi.

-Uwe-

Tradotto il 27-09-2026, 16:17.
Torna su
Basti
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio16-05-2004, 11:55    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Potrebbe essere così, dato che il modello AJM è stato prodotto a partire da ottobre del 1998. Come posso quindi capire ora se il modello MSG è già dotato di CAN bus, ovvero, qual è il periodo di produzione?

@ dan.jel, grazie, grazie, ma questo è ancora nuovo, quindi mi costerebbe meno se acquistassi un pezzo di ricambio del modello del '99. icon_rolleyes.gif

con i bastoni.
Cu Basti

Tradotto il 27-09-2026, 16:18.
Uwe@Ross-Tech
Ospite

Messaggio16-05-2004, 15:46    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

In AKTE dovrebbe essere possibile verificare in quale periodo un determinato MSG è stato installato.

Ma anche se il sistema MSG ha la funzionalità CAN, si tratta comunque solo di Immo-2, mentre l'intelligenza artificiale è Immo-3.

-Uwe-

Tradotto il 27-09-2026, 16:19.
Torna su
Basti
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio17-05-2004, 8:30    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Ok, grazie, ci darò un'altra occhiata alla documentazione.
Sarebbe meglio se trovassi un sistema di iniezione senza catalizzatore da una macchina del 1999!

Qualcuno ha qualcosa da offrire?

con i bastoni.
Cu Basti

Tradotto il 27-09-2026, 16:19.
Fireball
Ospite

Messaggio24-03-2005, 11:11    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

*spolvero*

Ciao.

La discussione è un po' datata, ma si adatta molto bene al mio problema di base.

Guido una Passat 3B prodotta alla fine del 1998, sicuramente senza sistema CAN, quindi con sistema di immobilizzazione Immo-2.

Attualmente, è possibile installare strumentazioni combinate con CAN-Bus in veicoli senza CAN utilizzando un adattatore appropriato: una scheda adattatore genera i CAN-control-word adatti per la strumentazione. Lo sfondo è il seguente: vorrei avere la grande MFA, ma trovare una strumentazione compatibile per il mio veicolo è, come si sa, quasi impossibile. icon_rolleyes.gif

Per me, la domanda principale è se sia possibile installare moduli di controllo motore (KIs) Immo-3 nel mio veicolo. Purtroppo, in vari forum si trovano informazioni contrastanti sulla compatibilità, e nessuno sembra avere una risposta definitiva. Potrebbe essere che i KIs Immo-3 funzionino con i moduli di controllo motore (MSGs) Immo-2 solo se questi ultimi sono già dotati di CAN bus, e che non funzionino altrimenti, se il MSG non ha ancora il CAN bus?

Cordiali saluti.
Marcus.

Tradotto il 27-09-2026, 16:22.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio24-03-2005, 11:44    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Se non trovi le informazioni necessarie qui, prova a consultare questo sito: gti-tdi.de.
Si occupano del problema dei sistemi di gestione dei contenuti.
Come piccola informazione, anche se probabilmente l'avrai già notato: i contachilometri con CAN bus hanno il numero xxxx 920 xxx, mentre quelli senza CAN bus hanno il numero 919. Lo scambio tra di loro non è mai possibile senza modifiche o adattatori.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 27-09-2026, 16:23.
Torna su Profilo MP Garage
Fireball
Ospite

Messaggio24-03-2005, 11:49    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Conosco il sito e il forum, ecco perché ho avuto l'idea dell'adattatore... ho anche cercato qualcosa nel forum, ma non sono arrivato a risultati veramente conclusivi. icon_sad.gif

Tradotto il 27-09-2026, 16:23.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio24-03-2005, 12:15    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Ho fatto qualche ricerca in merito. Secondo le informazioni ricevute, dovrebbe essere possibile installare un modulo Immo3 al posto di un Immo2 utilizzando la vecchia procedura di apprendimento (canale 21). Il post è stato scritto dal responsabile (cioè dall'amministratore).
Purtroppo, non sono riuscito a trovare informazioni che indichino se entrambi i veicoli fossero dotati di tecnologia Can, oppure solo uno. Forse dovresti utilizzare questo thread per porre la tua domanda e ottenere una risposta.

Tradotto il 27-09-2026, 16:24.
Fireball
Ospite

Messaggio24-03-2005, 12:34    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Certo, allora icon_smile.gif verificherò la questione parallelamente, vediamo. Penso che ci siano ancora poche esperienze in merito, dato che non sono stati ancora installati molti sistemi CAN-KI in veicoli non dotati di CAN... vediamo icon_smile.gif.

Grazie mille per il tuo contributo }.

Tradotto il 27-09-2026, 16:25.
Torna su
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon

Messaggio24-03-2005, 12:44    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Sarei interessato a conoscere il risultato. Infatti, è molto difficile trovare un quadro strumenti con FIS (Display multifunzione) anche per una Golf IV.
Buona fortuna.

Tradotto il 27-09-2026, 16:25.
Theresias
Ospite

Messaggio24-03-2005, 16:05    Oggetto: Rimappatura centralina e software per motori TDI VAG Cita

Mi interesserebbe conoscere il risultato. Dato che per una Golf IV, un tachimetro con FIS è altrettanto difficile da trovare.
Buona fortuna.

In realtà, sì, ma dipende molto da quale tipo di prodotto stai cercando.
e alla fine, il prezzo si adatta sempre alla domanda.
dove, in definitiva, risiede il problema.

Tradotto il 27-09-2026, 16:26.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sensore di pressione differenziale G450: installazione/re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rimappatura centralina per motori PD TDI 115 CV, anno 2004 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lader PD 115CV: vendita e valvola regolazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 115 CV PD AJM senza olio a lunga durata? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio PD 115cv: prestazioni scarse al via? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: