VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

KW-Systems P-Box con motore ALH e questione dell'età

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DerAlex
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-04-2002, 12:20    Oggetto: KW-Systems P-Box con motore ALH e questione dell'età Cita

Caro forum,

Mi trovo di fronte alla decisione di installare una centralina di potenza di KW-Systems (www.kw-systems.de) nel mio motore ALH TDI. Anno di immatricolazione 1998, 128.000 km percorsi, principalmente su autostrada (85%).

Potrei acquistare la scatola a un quarto del prezzo di acquisto, ed è in buone condizioni. Un mio conoscente ha un PD TDI che non gli serve più e l'ha usato per 70.000 km.

Mi chiedo solo quanto sia alto il rischio che il motore possa subire danni.
Leggendo le recensioni sui prodotti sul sito di KW, sembra che questa scatola sia piuttosto buona.

Non mi convince molto il sistema di tuning '10Cent' perché non è possibile farlo omologare... altrimenti, è sicuramente un'alternativa economica rispetto a una centralina.
Non credo sia più opportuno modificare la centralina di questa auto, dato che ha già percorso troppi chilometri (questa è la mia opinione). Potrei smontare la scatola in seguito e rivenderla.

Non so proprio come sia la questione dell'usura (motore ALH).
L'auto raggiunge i 195 km/h secondo il tachimetro, naturalmente un po' di più in discesa.
Non so esattamente quanti Newton metri (Nm) e cavalli vapore (CV) ha realmente (non conosco un banco di prova affidabile), inoltre, non conosco nessuno che abbia un dispositivo VAG Com (per sbloccare la funzione GRA).

Non ho ancora questa macchina da molto tempo. Nel frattempo, funziona molto meglio di prima. Ho rimosso e pulito il sistema EGR, disattivandolo, e poi ho aggiunto un additivo per la pulizia del sistema diesel. Prima, avevo pulito a fondo il misuratore di massa d'aria e avevo riparato il tubo che va al filtro dell'aria (aspirava aria calda perché non era assemblato correttamente e una clip si era rotta; ho risolto tutto).
Ma, in realtà, l'auto con il motore ALH TDI da 90 CV e le ruote VW da 16 pollici con pneumatici da 205 dovrebbe raggiungere circa 205 km/h secondo il tachimetro.
L'unica cosa che potrei fare, probabilmente, sarebbe ispezionare più attentamente il circuito di raffreddamento del liquido – sento un leggero sibilo provenire da lì, come se ci fosse una perdita d'aria. E questo non può essere una buona cosa, vero?

Certo, ecco la traduzione:

'Sarei grato per eventuali suggerimenti.'

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-04-2002, 17:35    Oggetto: KW-Systems P-Box con motore ALH e questione dell'età Cita

Ciao.

Citazione:
Mi trovo di fronte alla decisione di installare una centralina elettronica di KW-Systems (www.kw-systems.de) nel mio motore ALH TDI. Anno di immatricolazione 1998, 128.000 km percorsi, principalmente su autostrada (85%).
Mi chiedo solo quanto sia alto il rischio che il motore possa subire danni.
Se
leggendo le recensioni dei test sulla pagina di KW, sembra che questa scatola sia piuttosto buona.

Nessuno può dirtelo con certezza, dipende sempre dalle condizioni operative.
Un motore che è stato sempre sottoposto a regimi massimi, anche quando era freddo, potrebbe avere la sua fine, anche con il chilometraggio che hai percorso.
In genere, per questo tipo di chilometraggio, si consiglia di effettuare un controllo degli iniettori, poiché gli iniettori difettosi, in combinazione con le modifiche (tuning), possono aumentare significativamente il rischio di danni.

Citazione:
L'idea di fare il "chipping" a questa macchina non è più percorribile, perché ne ha già troppa esperienza (questa è la mia opinione). La scatola
potrei smontarla di nuovo in seguito e -.

e cosa? Se il carrello ha già subito troppi danni per il chip, allora sicuramente ne avrà subiti anche per una scatola.

Citazione:
Ma, in realtà, l'auto con il motore ALH TDI da 90 CV e le ruote VW da 16 pollici con pneumatici da 205 dovrebbe, secondo il tachimetro, raggiungere circa 205 km/h.

Finché non dici che tipo di auto è e non fornisci informazioni complete sugli pneumatici di serie e sugli optional, nessuno può fare un commento valido...

Citazione:
L'unica cosa che potrei fare, probabilmente, sarebbe ispezionare più attentamente il LLK: sento un leggero sfrigolio, come se l'aria stesse fuoriuscendo. E questo non può essere una buona cosa, vero?

Se si avverte un rumore eccessivamente forte (fruscio, sibilo) durante l'utilizzo del caricatore, è probabile che ci sia una perdita tra il caricatore e il motore. Non è necessario che sia necessariamente legato al LLK.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Torna su Profilo MP Garage
DerAlex
Ospite

Messaggio25-04-2002, 17:59    Oggetto: KW-Systems P-Box con motore ALH e questione dell'età Cita

Ciao Uli, grazie mille per la risposta fino a qui. Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.

Quindi, il precedente proprietario non era una persona che guidava in modo spericolato (lo conosciamo da molto tempo), penso che abbia trattato l'auto in modo 'normale'. E inoltre, le corse sfrenate non fanno per lui (a volte me ne occupo io, ma non per periodi troppo lunghi, perché i consumi aumentano troppo: preferisco guidare in modo parsimonioso).

Non si nota un cambiamento nel modo in cui il materiale viene iniettato? Quanto costerebbe un'analisi del genere? (Ho letto da qualche parte che è molto importante verificare che gli iniettori siano in buone condizioni prima di effettuare una modifica).

Intendevo dire che non vale la pena modificare il chip perché posso acquistare la console a un prezzo conveniente (e potrei sempre rivenderla) -
Le chip sarebbero circa 500-800 euro, e sarebbero una perdita se dovessi vendere l'auto. Inoltre, per me è troppo costoso. Potrebbe fare la differenza aumentare leggermente la pressione di sovralimentazione, ad esempio da 890 mbar a 1 bar, se si installa un intercooler?

Auto: Immatricolazione 04/1998, motore ALH da 90 CV, versione Highline con pacchetto invernale ed elettrico, 4 porte, senza spoiler o modanature aggiuntive, pneumatici originali 205/55 R16 V su cerchi VW Montreal.

No, non diventa più rumoroso solo quando viene collegato al sistema di ricarica. Anche a riposo, si può già sentire leggermente il sibilo. Se ci si inginocchia davanti all'auto (nella zona dove si trova il sistema di raffreddamento della batteria), si sente meglio. Non sono sicuro se si tratti di un sibilo o del normale rumore di un cuscinetto.

Spero che con queste informazioni si possa fare di più.

Alex.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-04-2002, 20:02    Oggetto: Aha... Cita

Ciao.

Citazione:
Non si nota un cambiamento nel modo in cui viene iniettato il prodotto? Quanto costerebbe un'analisi del genere? (Ho letto qui che è molto importante che gli iniettori siano in buone condizioni prima della messa a punto).

Poiché l'usura si manifesta gradualmente, probabilmente ci si accorge del problema solo quando si passa improvvisamente allo stato normale, ovvero sostituendo gli iniettori.

Citazione:
Aumentare leggermente la pressione di sovralimentazione, ad esempio da 890 mbar a 1 bar, può portare dei vantaggi se si è installato un sistema di scarico specifico?

Di solito, non influisce sulle prestazioni. "Serve" solo quando il motore, abbinato a quel sistema, produce già molta fuliggine e si vuole ridurne la quantità. In quel caso, però, la potenza è solitamente impostata a un livello così alto che è meglio preoccuparsi della durata del dispositivo.

Citazione:
Auto: Immatricolazione 04/98, motore ALH da 90 CV, versione Highline con pacchetto invernale ed elettrico, 4 porte, senza spoiler o protezioni laterali aggiuntivi, pneumatici originali 205/55 R16 V su cerchi VW Montreal.

Aha... parecchie informazioni superflue, ma che tipo di cosa sia, non lo so ancora icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif.

Citazione:
No, non diventa più rumoroso solo quando viene utilizzato per la ricarica. Anche a riposo, si può sentire leggermente il sibilo. Se ci si inginocchia davanti all'auto (nella zona dove si trova l'unità di raffreddamento del liquido), si sente meglio. Non sono sicuro se si tratti di un sibilo o del rumore normale di un cuscinetto.

Per sicurezza, metti il sistema di tubi tra il turbocompressore e il collettore di aspirazione sotto pressione (stacca i collegamenti, sigilla le estremità e poi gonfia). Se senti ancora un sibilo, saprai da dove proviene la perdita.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

DerAlex
Ospite

Messaggio25-04-2002, 23:11    Oggetto: KW-Systems P-Box con motore ALH e questione dell'età Cita

Mi dispiace, Ulf, pensavo che volessi tutti i dettagli che potrebbero influenzare la velocità finale, ecco perché ho fornito così tante informazioni.
È una Golf IV, non chiedetemi perché non l'ho scritto, probabilmente perché altrimenti sarei andato solo nei forum di Golf IV e non ci avrei pensato icon_redface.gif.

Bloccare il sistema di tubazioni e pressurizzarlo, ok. Ma come devo gonfiarlo? (In realtà, non l'ho ancora esaminato così attentamente).

Non ho ancora esperienza con le P-Box. Lei ritiene che sia qualcosa di 'utile'? Ho letto che si può accendere e spegnere tramite telecomando (che però non è incluso). Preferirei comunque una connessione via cavo e poi far funzionare tutto tramite un interruttore ausiliario (un interruttore ESP o ASR, che però non ho ancora).

C'è ancora qualcosa: la scatola è regolabile, come indicato nelle istruzioni di installazione.

Grazie per le risposte icon_wink.gif

Alex.

Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-04-2002, 15:10    Oggetto: KW-Box Cita

DerAlex ha scritto:

È una Golf IV, non chiedetemi perché non l'ho scritto, probabilmente perché altrimenti sarei andato solo nei forum dedicati alla Golf IV e non ci avrei pensato
.

Ah... se si utilizza una gomma con un diametro di 205 mm, la velocità indicata potrebbe essere eccessiva per un motore da 90 cavalli. Ritengo che una velocità indicata di 195 km/h sia più realistica (in assenza di vento e pendenza).

Citazione:
Bloccare il sistema di tubi e pressurizzarlo, ok. Ma come faccio a gonfiarlo? (In realtà, non l'ho ancora esaminato così attentamente
).

Inserire le rondelle di legno nei pezzi di gomma e sigillare con le fascette. Inserire una valvola per bicicletta in un disco di legno (precedentemente preparato), attraverso la quale verrà gonfiato il sistema di tubazioni.
Se senti un sibilo in un punto diverso dalle tavole di legno, lì ci sono delle perdite.
(L'idea, per quanto ne so, proviene da Rainer).

Citazione:
Non ho ancora avuto esperienze con le P-Box. La marca KW è qualcosa di "utile"? Ho letto qualcosa sull'accensione e lo spegnimento tramite telecomando (che però non è incluso). Preferirei una connessione via cavo e poi far funzionare tutto tramite l'interruttore libero (l'interruttore ESP o ASR che non ho ancora)
.

Preferirei anche l'utilizzo di interruttori a cavo. Non so se la centralina KW offra questa opzione.

Citazione:
Inoltre, la scatola è regolabile, come indicato nelle istruzioni di installazione.

Allora, non lasciarti tentare solo dalla potenza... questo ha già fatto "morire" molti motori.
Secondo i test di potenza (confronto tra i risultati precedenti e successivi), si è osservato un aumento delle prestazioni di circa il 20%, ma apparentemente ciò non causa immediatamente il guasto delle macchine.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

DerAlex
Ospite

Messaggio26-04-2002, 20:37    Oggetto: KW-Systems P-Box con motore ALH e questione dell'età Cita

Allora, potrei essere soddisfatto con i 195 km/h e dovrei presumere che altri modelli TDI abbiano un'accelerazione di 10 km/h in più.

La scatola può essere attivata tramite telecomando, ma posso aggiungere questa funzionalità in seguito.

Volevo guidare la macchina da corsa in modo responsabile, perché ero preoccupato per l'usura del motore e di altri componenti.

Forse un rimappatura della centralina sarebbe una soluzione migliore.

Come faccio a sapere qual è la potenza attuale e quella futura?
Purtroppo, non conosco nessun centro di collaudo qui vicino e non ho idea di quanto possa costare. Inoltre, non so quanto costi la verifica degli iniettori.
Qualcuno può darmi qualche informazione a riguardo? Vengo dalla regione del Reno-Ruhr, più precisamente dalla zona del Basso Reno (intorno a Duisburg, Mülheim, Krefeld, Moers, ecc.). Se qualcuno ha dei consigli, icon_wink.gif per favore, condivideteli.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Twister LF di KW-Systems Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio :x ich werd nicht mehr - Stecker KW Systems Powerbox Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che fuma dopo la sostituzione/il cambio del turboc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI Motor mit Benziner Getriebe (ABS-Motor 90PS), geht das? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: