VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Speed Buster Box: Funzionamento e Componenti Interni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio27-08-2002, 15:09    Oggetto: Speed Buster Box: Funzionamento e Componenti Interni Cita

Ciao!

Vorrei capire esattamente cosa significano le impostazioni "Spindeltrimmer" I, S e T. Sembra corretto che "I" indichi il valore massimo dell'aumento assoluto di potenza. Posso anche verificare sperimentalmente che "T" regola l'influenza del segnale del misuratore di massa d'aria (MAF), determinando a partire da quando aggiungere più carburante.

Ma cosa diavolo fa la "S"? Nel mio caso, riesco perfettamente a rendere irregolare e poi stabile il minimo del motore con questa funzione. Tuttavia, non riesco a notare alcun effetto sulla potenza semplicemente ruotando la "S".

Ulf:
Tempo fa, se non sbaglio, ti sei imbattuto in uno schema elettrico di una scatola del tipo che ho menzionato.
Potresti dare un'occhiata a quale sia l'effetto generale di questi trimmer per mandrino?
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 24-07-2026, 8:21.
Torna su Profilo MP Garage
Steffi H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2002, 16:15    Oggetto: Speed Buster Box: Funzionamento e Componenti Interni Cita

Ciao!

Vorrei capire esattamente cosa significano le impostazioni 'Spindeltrimmer' I, S e T. Sembra corretto che 'I' indichi il valore massimo dell'aumento assoluto di potenza. Posso anche verificare sperimentalmente che 'T' regola l'influenza del segnale del misuratore di massa d'aria (MAF), determinando quando aggiungere più carburante.

Ma che diavolo fa la ? Nel mio caso, riesco perfettamente a rendere instabile e poi stabile il minimo del motore con questa funzione. Tuttavia, non riesco a notare alcuna influenza sulla potenza semplicemente ruotando la }.}

Ciao Georg,
Secondo le istruzioni di montaggio, la vite S serve a regolare l'area di aspirazione.
Spero di esserti stato d'aiuto, anche se non sono Ulf.

Cordiali saluti.
Steffi H.

Tradotto il 24-07-2026, 8:23.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-08-2002, 17:38    Oggetto: Effetti collaterali: guida completa e rimedi Cita

Ciao a tutti.

Ho un'idea per dei personaggi che si chiamano Potis I, S e T. Non so se siano degli "speedster"...?

Comunque, la variabile "T" regola l'influenza del segnale del misuratore di massa d'aria (LMM), la variabile "S" regola l'influenza dell'acceleratore, e la variabile "I" limita l'arricchimento massimo, ovvero è una sorta di somma tra il valore del LMM e quello dell'acceleratore.

@GeorgVisualizzazione profilo: Georg:
Noti che nel mio progetto è già previsto un collegamento al sensore di massa d'aria e all'acceleratore (secondo le mie informazioni per i cavi AFN, il cavo 1 va al sensore, mentre per l'ALH invece è il cavo 4...?).
Ritengo che forzare l'input del LMM anche sul pedale non sia una soluzione ideale, ma piuttosto qualcosa di poco ortodosso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-07-2026, 8:25.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio27-08-2002, 18:06    Oggetto: Speed Buster Box: Funzionamento e Componenti Interni Cita

Sì, certo.

Ulf:
Grazie per aver controllato.
Come determina la centralina la posizione del pedale dell'acceleratore? È improbabile che il segnale sia presente nel cablaggio che va alla pompa, visto che in quel caso non sarebbe necessario collegare la centralina al sensore di massa d'aria (MAF). Altrimenti, la centralina verrebbe collegata solo al MAF.

Steffi: Grazie per la tua risposta, ma il manuale di installazione l'ho già io. Forse il termine "area di aspirazione" ti ha detto più cose di quanto mi abbia detto a me. Per me, si riferisce alla zona al di sotto della turbocompressione. E finora non ho potuto osservare alcuna quantità aggiuntiva di iniezione in quella zona.

Georg.

Tradotto il 24-07-2026, 8:27.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-08-2002, 21:47    Oggetto: Speed Buster Box: Funzionamento e Componenti Interni Cita

Georg_G ha scritto:

Come determina la centralina la posizione del pedale dell'acceleratore? Nel cablaggio che va alla pompa, il segnale non dovrebbe esserci, a meno che... altrimenti la centralina verrebbe collegata solo al sensore di massa d'aria (MAF).

Ciao Georg,

Certo, il segnale del pedale va direttamente dall'acceleratore alla centralina del motore.
Pertanto, il problema deve essere localizzato nel cablaggio, nella presa del computer motore o in qualche punto intermedio.

Ricordo vagamente un manuale di istruzioni per il collegamento che elencava varie configurazioni dei pin dei computer motore, con tutte le informazioni importanti.
In pratica, bisogna aprire il connettore più grande, collegare i cavi della pompa 2 e 3, prelevare i segnali del pedale e del sensore di flusso massico dell'aria (MAF), chiudere il connettore, collegare la centralina e si è pronti.

Hai una guida di collegamento specifica e adatta per il tuo dispositivo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-07-2026, 8:30.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio28-08-2002, 0:05    Oggetto: Speed Buster Box: Funzionamento e Componenti Interni Cita

Ciao Ulf!

icon_rolleyes.gif Forse la "S" è qualcosa di diverso nella mia confezione.

Ho la guida di installazione corretta. Inoltre, il dispositivo è stato installato direttamente dalla ditta Speed-Buster, quindi ho potuto vedere i cablaggi originali. C'è sicuramente solo un collegamento, oltre al cavo della pompa, ovvero quello con il sensore di massa dell'aria (LMM).

I connettori del cavo della pompa vengono scollegati e l'elettronica viene fatta passare tra di essi.

Tradotto il 24-07-2026, 8:31.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-08-2002, 18:42    Oggetto: Rimedi Psoriasi: Trattamenti Efficaci Cita

Georg_G ha scritto:
icon_rolleyes.gif Forse c'è qualcosa di diverso nella mia scatola.
Ho le istruzioni di montaggio corrette. Inoltre, la centralina è stata installata direttamente dalla ditta Speed-Buster, quindi ho potuto vedere il cablaggio originale. C'è sicuramente solo un collegamento, oltre al cavo della pompa, ovvero quello per il sensore di massa dell'aria.

Ciao Georg,

potrebbe essere una versione semplificata... icon_question.gif

Nel mio schema elettrico sono indicati 7 pin di connessione, la cui numerazione va da 1 a 9. I pin 4 e 6 mancano o sembrano non essere utilizzati.

Altrimenti, sono...
1 = icon_smile_thumb_up.gif2 V
2 = Ingresso LMM.
3 = Ingresso del pedale dell'acceleratore.
5 = Massa
7 = collegare al cavo della pompa, punto 3.
8 = collegare al cavo della pompa, punto 2.
9 = collegare al cavo della pompa 2 tramite una resistenza di serie da 470 ohm.

Se il tuo dispositivo ha anche un connettore a 9 pin e la configurazione dei pin è identica fino al gas, confronta le resistenze tra i pin 2 e 3 rispettivamente rispetto al pin 5.
Nel mio schema, su entrambi i pin sono previste resistenze da 1 MOhm verso massa; altrimenti, il filo è collegato a un ingresso positivo di un amplificatore operazionale tramite una resistenza da 220 kOhm.

Se puoi misurare la stessa resistenza su entrambi i pin (quindi 1 megaohm o inferiore), potrebbe esserci un ingresso dell'acceleratore collegato a quel pin: prova semplicemente a verificarlo.

Altrimenti, "S" potrebbe regolare una costante sovralimentazione di base, ma secondo me questo non avrebbe molto senso, perché si rischierebbe rapidamente di entrare nella zona di funzionamento a carico parziale con conseguenti vibrazioni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-07-2026, 8:36.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI 1.9 110 PS & Speed Buster 2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manuale di installazione Speed-Buster 2 / La scatola da a... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bedienungsanleitung Speed-Buster mit 2-Poti gesucht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nochmals Kaltstartschwierigkeiten AFN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: