| Autore |
Messaggio |
neubaupe Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-05-2005, 21:55 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao.
Ho modificato la pressione di sovralimentazione su un motore 1.9 TDI AFN del 1998, seguendo le istruzioni di ULF.
Il segnale del sensore viene alterato da 3 diodi, causando una sovrapressione fino a 1,4 bar.
a pieno carico.
Purtroppo, lo spettro della pressione di sovralimentazione non si è solo ampliato verso l'alto, ma si è anche ridotto nella parte inferiore. Questo significa che, con una leggera accelerazione, la pressione di sovralimentazione raggiunge già i 0,5 bar.
Cosa che non sarebbe stata possibile senza il diodo.
Il problema si manifesta a velocità costanti superiori ai 90 km/h.
In questo caso, la pressione di sovralimentazione non scende più sotto i 0,4 bar.
È troppo stressante per una turbina VNT17 mantenere costantemente una pressione di sovralimentazione di 0,4 bar a 130 km/h?
A una velocità costante, non è necessario applicare molta pressione, giusto?
La mia prossima idea sarebbe sostituire i diodi con una resistenza.
Una resistenza non avrebbe la stessa caduta di tensione nella parte inferiore del circuito rispetto ai diodi.
Qualcuno ha altre idee?
Per favore, non fate commenti offensivi sulle mie affermazioni con elementi passivi, so che non ne capisco molto  ).
cordiali saluti, peter
Tradotto il 21-07-2026, 23:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
29-05-2005, 22:54 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao.
Potrebbe essere che tu abbia fatto un errore di battitura sopra?
Perché ti contraddici da solo:
Citazione: | | ma anche diminuito in basso | .
Citazione: | | In questo caso, la pressione di sovralimentazione non scende più sotto i 0,4 bar. |
Ti aspetti quindi anche di avere una pressione di carica pari a 0 bar?
Durante la guida, questo avviene solo nella zona della disattivazione del motore; non appena il motore deve svolgere un compito, entra in funzione con piena potenza.
Con un aumento di pressione tramite diodi, ovviamente, a seconda della curva caratteristica del sensore, non è possibile estendere l'intero spettro della pressione di sovralimentazione, ma solo aumentarla.
Probabilmente volevi impostare una pressione tra 0.0 e 0.9 bar invece del solito intervallo, ma ora hai impostato una pressione tra 0.5 e 1.4 bar.
Klar, denn du hast nur die Kennlinie verschoben, da der Sensor nicht den relativen Druck misst, sondern den absoluten - d.h. du hast in deinem Regelspektrum keinen Nulldurchgang - so wie bei der Einspritzpumpe und 10 Ct. Accordatura.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 21-07-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
29-05-2005, 23:20 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Ciao,
Qual è il senso di questo esercizio?
Aumentare la pressione di sovralimentazione da solo non ha alcun effetto sulla potenza e sulla coppia.
Per poter fornire suggerimenti utili, sarebbe molto importante sapere quali altre modifiche sono state apportate o come vengono effettuate le manipolazioni.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 21-07-2026, 23:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AfnFahrer Ospite
|
30-05-2005, 2:23 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Utilizza un amplificatore operazionale 'rail-to-rail' e un potenziometro in uscita. In questo modo, otterrai un aumento percentuale del segnale e non una semplice traslazione della curva caratteristica!
Funziona!
Sono necessari alcuni componenti aggiuntivi!
Tradotto il 21-07-2026, 23:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
30-05-2005, 3:24 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
@dieselmartin
esatto.
Hai qualche idea su come posso 'espandere' lo spettro?
Forse è un po' più semplice rispetto all'utilizzo di un amplificatore operazionale 'rail-to-rail' e di un potenziometro in uscita.
Non so nemmeno che tipo di componenti siano  .
Forse si potrebbe risolvere con una resistenza fissa?!!!
Grazie, Peter.
Tradotto il 21-07-2026, 23:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
neubaupe Ospite
|
05-06-2005, 3:40 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
qual è il senso di tutto questo esercizio?
Aumentare la pressione di sovralimentazione da solo non ha alcun effetto sulla potenza e sulla coppia.
Per fornire suggerimenti utili, sarebbe quindi molto utile sapere cosa altro è diverso o come viene alterato.
È stato installato un dispositivo di ottimizzazione delle prestazioni. (Si tratta di un connettore collegato al cablaggio tra la centralina e la pompa).
A causa dell'elevata tensione di polarizzazione, il movimento del carrello è stato controllato tramite diodi e con l'ausilio di istruzioni.
Ho modificato il circuito di Ulf, eliminando il partitore di tensione tra l'uscita di misura (V) e la massa.
La scatola può essere accesa e spenta tramite un interruttore presente nella cabina di pilotaggio.
In linea di principio, il fatto è che l'intera gamma della pressione di sovralimentazione è stata aumentata.
Certo, perché la pressione si accumula molto più rapidamente. (Già con una leggera accelerazione, raggiunge mezzo bar).
Nonostante ciò, a volte mi innervosisco quando la televisione è spenta (per motivi legati al motore).
quando devo affrontare una salita e il turbo si alza di giri.
anche se la quantità di umidità nell'aria è già ben al di sopra del livello necessario.
Come detto, questo problema si verifica anche a velocità superiori ai 100 km/h.
Ho pensato di installare anche un interruttore per aumentare la pressione di sovralimentazione.
Con una tensione di misurazione da 0 a 5V, sono necessari 4 metri di cavo (diametro 0,22 mm).
negligente, oppure !?
Ecco l'idea rappresentata graficamente.
http://members.aon.at/neubaupe/ladedruck_mit_schalter.gif
L'unica cosa stupida è quando si tratta di fare una gara alla luce rossa o cose simili.
Devo premere due interruttori prima.
Cordiali saluti, Peter.
Tradotto il 21-07-2026, 23:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
05-06-2005, 4:32 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Allora, usa un interruttore con due circuiti separati (un interruttore a doppio contatto).
Tradotto il 21-07-2026, 23:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
05-06-2005, 17:24 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
neubaupe ha scritto: | Con una tensione di misurazione compresa tra 0 e 5V, sono necessari 4 metri di cavo (diametro 0,22 mm).
negligente, oppure !? |
In linea di principio, sì.
La corrente è molto bassa, quindi non si verificherà una significativa caduta di tensione. 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 21-07-2026, 23:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AfnFahrer Ospite
|
09-06-2005, 20:17 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Se è presente un indicatore della pressione di sovralimentazione, non ci sono (quasi) controindicazioni all'utilizzo di un potenziometro.
Se ho interpretato correttamente la scheda tecnica del sensore Motorola da 2,5 bar, la corrente di uscita è di 0,1 mA. Non riesco proprio a immaginare che sia solo 100 µA. Di conseguenza, per il potenziometro, bisogna considerare un valore significativamente più alto.
Fammi fare un rapido calcolo.
Tensione di uscita massima: 5 volt.
Massima corrente di uscita: 0,0001 A; U/I = R (dove U rappresenta la tensione e I la corrente).
Resistenza interna: 50 kΩ.
->Poti sollte viel größer sein, um den Wert nicht zu sehr zu verfälschen. ViForse 1 Mohm?
Mi scusi se sbaglio, ma...
Tradotto il 21-07-2026, 23:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
10-06-2005, 7:14 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
0,1 mA indica che l'uscita può essere alimentata solo fino a una corrente di 0,1 mA; ciò significa che, fino a quel limite, è garantita la stabilità della tensione di uscita.
Come intendi inserire il potenziometro nel circuito? 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 21-07-2026, 23:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
AfnFahrer Ospite
|
10-06-2005, 12:55 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Certo.
Questa sarebbe la mia proposta. Tuttavia, si dovrebbero limitare i valori massimi con resistenze fisse entro certi limiti, per precauzione, come indicato a destra.
Importante: Prestare attenzione al valore di LDA durante la regolazione.
http://imageshark.ath.cx/0815/6969239142a971598de79.JPG
Tradotto il 21-07-2026, 23:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
AfnFahrer Ospite
|
10-06-2005, 12:58 Oggetto: Aumento della pressione di sovralimentazione |
Cita |
|
Personalmente, ho risolto il problema utilizzando un amplificatore operazionale configurato in modalità 'rail-to-rail'. E funziona. In altre parole, il potenziometro è collegato dopo l'amplificatore operazionale, che agisce come amplificatore di corrente.
ps. A 130 km/h, il mio VNT15 raggiunge già una pressione di circa 0,4 bar. Potrebbe essere leggermente superiore o inferiore. In discesa, la pressione scende a 0,1 - 0,2 bar, mentre in salita, la pressione massima raggiungibile dipende dalla pendenza.
Modifica:
@wolfi_b
Se hai ragione, allora l'uscita ha una 'sorgente di corrente costante' da 0,1 mA.
Allora, si dovrebbe ignorare il calcolo che ho presentato in precedenza. Questo sarebbe comunque vantaggioso, dato che non sarebbe necessario includere R(i).
Tradotto il 21-07-2026, 23:55.
|
|
| Torna su |
|
 |
|