VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pellicola per vetri: quale scegliere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
RoBro
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-07-2005, 0:01    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Ciao,

Visto che il sole a volte picchia molto forte, vorrei oscurare i vetri della mia auto.
Quale tipo di pellicola è più adatta in questo caso?
Non deve avere un aspetto moderno o essere necessariamente riflettente o opaco, ma principalmente deve impedire alla calore di entrare.
Cordiali saluti, Roland.

Tradotto il 16-08-2026, 0:03.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-07-2005, 9:34    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Ciao.

Personalmente, consiglierei "sl-llumar", preferibilmente in versione chromolux. Non è molto scura, ma riflette bene dall'esterno. La pellicola è di qualità relativamente alta e facile da applicare. Prima avevo utilizzato Foliatec e non ne ero rimasto particolarmente soddisfatto.

(Per favore, non fate supposizioni: non ho alcun legame con questa azienda).

Ciao!

Tradotto il 16-08-2026, 0:04.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio18-07-2005, 9:50    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Ciao!

SL-Llumar è un buon produttore, ma purtroppo i prezzi sono diventati molto alti. Inoltre, non mi piace che il marchio della pellicola sia stampato sulla superficie e visibile a distanza di pochi centimetri.

Ho personalmente installato pellicole oscuranti Sun-Guard, di colore nero (con un'oscurità del 35%); queste pellicole rendono sicuramente l'abitacolo più fresco; i sedili neri che vengono esposti al sole attraverso la pellicola non si scaldano più in modo significativo.
La pellicola offre anche un'eccellente trasparenza in condizioni di scarsa illuminazione, ma a seconda della posizione del sole, non è possibile vedere all'interno del veicolo dall'esterno.
L'applicazione delle pellicole è realizzata in modo tale che siano ben visibili dall'interno (con l'autorizzazione ABE), ma non dall'esterno. Pertanto, non ci sono problemi con la revisione tecnica o con il controllo del verde.

Foliatec viene criticato da molti professionisti, e anche Chromolux non piace molto, dato che la tonalità argentata si trasforma in un verde chiaro a causa della vetratura termica, solitamente di colore verde, il che risulta un po' strano. Le pellicole argentate sono fuori moda. icon_smile.gif

Tradotto il 16-08-2026, 0:06.
Torna su
Blechmann
Ospite

Messaggio19-07-2005, 13:44    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Nel mio ultimo T4 Multivan ho fatto applicare il film Foliatec Midnight Reflex, grazie a buoni contatti l'installazione è stata gratuita e sono stato molto soddisfatto del risultato. Offre un'estrema capacità di riflettere calore e raggi UV (entrambi superiori al 90%) ed è estremamente resistente ai graffi.

La visuale verso l'interno è praticamente impossibile durante il giorno, soprattutto quando splende il sole. Invece, la visuale verso l'esterno presenta delle limitazioni di notte. Personalmente, questo non mi ha mai dato problemi, perché in quanto possessore di patente per autocarri, guidando un camion si procede comunque sempre a ritroso guardando negli specchietti.

Tradotto il 16-08-2026, 0:07.
Torna su
RoBro
Ospite

Messaggio19-07-2005, 13:48    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

A me andrebbe bene, ma mia moglie non è molto pratica con la guida al contrario.
Quindi, idealmente, si dovrebbe avere la migliore protezione possibile contro il calore e i raggi UV dall'esterno verso l'interno, e una visibilità ottimale dall'interno verso l'esterno.
Cordiali saluti, Roland.

Tradotto il 16-08-2026, 0:08.
Torna su
Blechmann
Ospite

Messaggio19-07-2005, 18:26    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

In linea di principio, per questo scopo sono necessarie pellicole riflettenti, poiché il principio è sempre lo stesso; la capacità di respingere il calore attraverso il grado di oscuramento può raggiungere solo circa il 40%, ma a quel punto la pellicola diventa già molto scura. La riflessione del calore fino al 90% o più è possibile solo con pellicole riflettenti, e chi sa combinare correttamente capisce subito: maggiore deve essere la capacità di respingere il calore, più scura deve essere la pellicola, e solo una pellicola che sia contemporaneamente scura e riflettente offre la massima efficienza.

Tradotto il 16-08-2026, 0:09.
Torna su
RoBro
Ospite

Messaggio19-07-2005, 19:05    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Non esiste qualcosa che rifletta la luce dall'esterno ma sia luminoso all'interno? Come una diodo nell'elettronica...
Roland.

Tradotto il 16-08-2026, 0:10.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-07-2005, 19:48    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Sì, certo. Quello che ho descritto prima (Chromolux), se sei disposto ad accettare le scritte stampate sopra.

Che il colore argento sia di moda o meno dipende anche dal gusto personale e, soprattutto, dal colore dell'auto.

Tradotto il 16-08-2026, 0:10.
Torna su Profilo MP
RoBro
Ospite

Messaggio19-07-2005, 21:12    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Come si presenta questa identificazione che è visibile dall'esterno? Si riesce a leggere da una distanza di 50 cm o solo da 3 metri? E sono lettere grandi o molto piccole?

A proposito, l'auto è rossa.
Roland.
P.S.:
Esistono dei test comparativi, magari con misurazioni della trasmissione e della riflessione?

Tradotto il 16-08-2026, 0:11.
Torna su
RoBro
Ospite

Messaggio20-07-2005, 16:01    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Ciao,
Ho appena controllato alcuni valori per diversi tipi di pellicole (della marca Llumar).
Secondo me, la pellicola in alluminio e rame è quella più adatta alle mie esigenze. Blocca il 65% dell'energia solare totale, ma lascia passare il 34% della luce visibile. La versione 'Black' blocca ancora di più (70%), ma permette il passaggio di molta meno luce visibile (solo il 5%).
Forse è dovuto al fatto che il colore ramato riflette meglio la radiazione infrarossa? Mi sembra di ricordare qualcosa riguardo al perché i satelliti siano rivestiti d'oro rivolti verso il sole, proprio perché l'oro riflette meglio la radiazione infrarossa...

Il rame dovrebbe comunque abbinarsi bene a un'auto rossa, giusto?
Roland.

Tradotto il 16-08-2026, 0:13.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio20-07-2005, 17:03    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Ciao,
Il rame dovrebbe comunque abbinarsi bene a un'auto rossa, giusto?

È la tua macchina? icon_cool.gif

Tradotto il 16-08-2026, 0:14.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio20-07-2005, 17:21    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Posso solo concordare con questo...

Torna su Profilo MP
RoBro
Ospite

Messaggio20-07-2005, 17:36    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

È difficile immaginarselo prima di viverlo.
Cordiali saluti, Roland.

Torna su
JanT3TDi
Blaumann
Blaumann

Messaggio04-08-2005, 16:24    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

Es gibt von Scotchtint / 3M sog. SunControlFilms.
Forse potrebbe interessarti?
http://www.trim-line.com/deutschland/home/

È disponibile anche in nero, cromato, ecc...?
Ho avuto solo esperienze positive con i miei autobus, soprattutto con il modello BlackPanther, per quanto riguarda l'illuminazione solare.

Saluti.
Jan[/url].
T3 Multivan mit 1Z aus '95er Passat + Chip, 3H Getriebe + langer 5ter Gang

Tradotto il 16-08-2026, 0:15.
Torna su Profilo MP
engl
Ospite

Messaggio15-08-2005, 13:51    Oggetto: Pellicola per vetri: quale scegliere? Cita

È importante leggere attentamente le istruzioni di montaggio e seguirle scrupolosamente; in questo modo, l'installazione sarà rapida e ben eseguita. Inoltre, nel caso in cui non siate soddisfatti, le pellicole possono essere rimosse facilmente. Se le pellicole rimangono applicate per un periodo prolungato, la colla diventa difficile da rimuovere dalla superficie del vetro.

Oppure, qualcuno sa consigliare qualcosa di buono da abbinare?
Certo, ecco la traduzione:

'Translate the following text from German to Italian. Provide ONLY the translation, no explanations.'

Tradotto il 16-08-2026, 0:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Folie unter Türverkleidung kleben Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Nach Bremsbelagwechsel Scheiben verzogen? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Kombination Ferodo-Klötze mit Zimmermann-Scheiben quiets... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Qual è il misuratore della pressione del motore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: