| Autore |
Messaggio |
Frosch2 Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-10-2005, 18:25 Oggetto: Motore AFN danneggiato: cosa fare? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il mio sistema di iniezione (AFN) si è guastato. Secondo l'officina (purtroppo situata a 100 km di distanza), una valvola si è rotta o si è danneggiata in qualche modo, ed è finita all'interno del cilindro, tanto che hanno dovuto estrarla con una pinza. Il motore, comunque, continuava a funzionare con soli 3 cilindri.
Chilometraggio: 201.000 km. Valore, se funzionante: circa 6500.
La testa, in ogni caso, sarà completamente nuova, è ovvio.
Sembra che suggeriscano la sostituzione completa del motore. Sarebbe sufficiente sostituire solo quel cilindro con il relativo albero motore e cuscinetti, oppure non ne vale la pena? Probabilmente avrebbe senso, ma i 1500 euro di costi di installazione (senza il motore, ovviamente) mi preoccupano molto.
Cosa ne pensate?
Testa + cilindro.
Motore di ricambio.
oppure buttare (rifiutato *g*)
Grazie mille...
Tradotto il 18-09-2026, 14:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
06-10-2005, 9:17 Oggetto: Opportunità: Idee e soluzioni innovative |
Cita |
|
Ciao,
Hai bisogno di un nuovo motore, tra i tuoi amici ne trovi uno che lo vende a 450-500€.
1 pistone con tutto il necessario, e idealmente anche con i cuscinetti delle bielle, a 200€.
E una officina che sia disposta a montare i pezzi che le porti, il che ovviamente comporta un costo aggiuntivo, sicuramente non inferiore a 500€.
Costo: minimo 1200 € per la riparazione del motore.
Il blocco motore con la testa costa a partire da 1500 euro. In questo modo, si ottiene una macchina completamente revisionata. L'installazione dovrebbe essere eseguita in giornata presso l'officina e costerebbe quindi meno di 500 euro. Il vecchio motore può essere venduto.
Avrai comunque bisogno di un kit di distribuzione.
E non comprate niente di MKG se tenete alla vostra auto.
Tradotto il 18-09-2026, 14:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
06-10-2005, 11:09 Oggetto: Opportunità: Idee e soluzioni per il futuro |
Cita |
|
...
Avrai comunque bisogno di un kit di distribuzione.
E non comprare assolutamente niente di MKG:twisted: se tieni alla tua auto.
Non solo questo...
Quello che arriva da loro è sempre sbagliato e quindi deve essere rispedito indietro.
Poi si intraprende una lunga corrispondenza che dura mesi per ottenere il rimborso delle spese. E solo inserendo determinate formulazioni e articoli della legge sui consumatori e stabilendo un termine, si riesce a ottenere il rimborso.
Quindi, a prescindere dal fatto che forniscano prodotti di qualità inferiore, è semplicemente frustrante cercare di trovare un accordo con loro...
Non solo io ho avuto esperienze simili con il reparto di otorinolaringoiatria.
}
Tradotto il 18-09-2026, 14:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
Frosch2 Blaumann

|
06-10-2005, 11:29 Oggetto: Motore AFN danneggiato: cosa fare? |
Cita |
|
Ok, ok, da niente compro.
Also wie es aussieht muss er wohl von dem "freundlichen" weg. Die Umbaukosten sind ja unverschämt. Für 1500 würde ich wohl einen Tauschmotor nehmen, habe aber noch nichts unter 2000,- gefunden. Wo Esistono?
Altrimenti, potrei rischiare di dover sostituire solo il pistone.
Il problema è solo il trasporto e non ho un posto mio, quindi affitterò un'officina per due giorni, dopodiché potrei far riparare l'auto direttamente in un'officina indipendente.
Vi terrò aggiornati...
Tradotto il 18-09-2026, 14:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mhernach Ospite
|
06-10-2005, 14:20 Oggetto: Motore AFN danneggiato: cosa fare? |
Cita |
|
Ok ok, di quelli non ne compro niente.
Also wie es aussieht muss er wohl von dem 'freundlichen' weg. Die Umbaukosten sind ja unverschämt. Für 1500 würde ich wohl einen Tauschmotor nehmen, habe aber noch nichts unter 2000,- gefunden. Wo Esistono?
Altrimenti, potrei rischiare di dover sostituire solo il pistone.
Il problema è solo il trasporto e non ho un posto mio dove poterlo fare, quindi affitterò un'officina per due giorni, dopodiché potrei farlo riparare direttamente in un'officina indipendente.
Vi terrò aggiornati...
Su eBay, puoi trovare un motore completo di testa a 1400 euro.
Dai un'occhiata...
Cordiali saluti, Michael.
Tradotto il 18-09-2026, 15:00.
|
|
| Torna su |
|
 |
Frosch2 Blaumann

|
09-10-2005, 17:11 Oggetto: Motore AFN danneggiato: cosa fare? |
Cita |
|
Ok, ho appena ritirato l'auto con il rimorchio.
Inizialmente, avevo pensato a una riparazione più economica, sostituendo la testata e i pistoni, che avrei potuto fare io stesso. Ora, però, si notano delle rigature sulla parete del cilindro, segno che il pistone potrebbe essersi leggermente ovalizzato. Inoltre, nella parte liscia del pistone, si vede che la valvola ha colpito per un certo periodo.
Non ha consumato nulla e non si percepisce alcuna differenza rispetto a una normale tenuta. Inoltre, anche un altro motore presenta segni simili, ma il test di compressione precedente è risultato positivo. Inoltre, non ha mai avuto consumi di olio. Le altre due unità sono perfette.
Si vede... per favore, dite la vostra, è roba da buttare o vale la pena provarla? Ecco la foto:
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
32.56 KB |
| Visualizzato: |
3041 volte |

|
Tradotto il 18-09-2026, 15:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chris11 Profi-Schrauber

Iscritto il: 02/10/2002 Messaggi: 326 Karma: +3 / -1 Località: Münster
Supporto Premium
|
09-10-2005, 18:24 Oggetto: Motore AFN danneggiato: cosa fare? |
Cita |
|
Nessuno può garantirti che il blocco e tutto ciò che contiene durerà per sempre.
Nel mio caso, il processo decisionale sarebbe questo: se l'auto deve durare altri 200.000 km o più, allora è perfetta così com'è.
Considerando che ci sono ancora circa 100.000 km da percorrere, dipende. Se riesco a fare molto da solo e riesco a ottenere una testata su eBay per 500€ più i piccoli componenti necessari, farei prima quella. Se il cuscinetto di biella avesse subito danni, posso sempre sostituirlo quando la nuova testata sarà montata. Se poi dovesse emergere che l'albero motore è storto o che c'è un problema più grave con il blocco motore, posso sempre sostituirlo con un altro usato. In quel caso, dovrei solo affrontare il lavoro di sostituzione della testata due volte.
Devo andare dal meccanico per ogni flatulenza? Altrimenti, forse posso farlo installare in un'officina indipendente con esperienza su motori TDI.
Il costo della manodopera è troppo elevato per un'officina, tanto che non può permettersi riparazioni non eseguite perfettamente. Se si è in grado di fare da soli, il calcolo dei costi e la valutazione dei rischi cambiano completamente.
Cordiali saluti.
Christian.
Tradotto il 18-09-2026, 15:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|