| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
22-08-2002, 18:40 Oggetto: Impostazione dinamica dell'inizio dell'iniezione nei motori TDI: necessaria? |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica!
Ho un Audi 80 TDI (anno '95) e un meccanico mi ha detto che la regolazione statica dell'iniezione, effettuata con un calibro, è assolutamente sufficiente! Si può fidarsi di questa affermazione?
Grazie in anticipo!!!!!! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
22-08-2002, 21:34 Oggetto: Inizio agevolazioni |
Cita |
|
Ciao.
Secondo le normative della fabbrica, l'affermazione del meccanico è fondamentalmente errata, poiché per i motori TDI è prevista una regolazione fine tramite strumento di diagnostica, e questo, a mio parere, vale per tutti i motori VP 37, indipendentemente dall'anno di produzione.
Ciò che è certo è che esistono meccanici così esperti da poter raggiungere con precisione il campo di tolleranza previsto, anche utilizzando strumenti di misura.
Ma persone con "mani d'oro" sono sicuramente molto rare... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto CAN
|
22-08-2002, 23:56 Oggetto: Impostazione dinamica dell'inizio dell'iniezione nei motori TDI: necessaria? |
Cita |
|
Ciao Ulf!
Grazie per il consiglio! Ho sostituito personalmente la cinghia di distribuzione qualche mese fa e ho regolato l'anticipo di accensione seguendo le istruzioni di un manuale ("Come fare"), utilizzando solo un comparatore e senza effettuare una regolazione dinamica. Significa che ora potrei guidare con un anticipo di accensione errato (l'auto ha superato la revisione senza problemi)? Esistono strumenti di misurazione economici per la regolazione dinamica, adatti agli appassionati di meccanica?
Grazie mille!
Saluti, Christian Hähnlein. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Varianti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-08-2002, 9:59 Oggetto: Impostazione dinamica dell'inizio dell'iniezione nei motori TDI: necessaria? |
Cita |
|
Ho assistito a molti cambi di cinghia di distribuzione su motori TDI (1Z/AFN). Finora, l'impostazione statica ha sempre funzionato al 100%.
Forse lo sviluppatore del manuale aveva in mente qualcosa, ma non so cosa. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
23-08-2002, 16:29 Oggetto: Impostazione dell'inizio dell'irrorazione |
Cita |
|
Citazione: | | Esistono strumenti di misurazione economici per la regolazione dinamica, adatti agli appassionati di meccanica? |
Sì, un semplice multimetro analogico è sufficiente --> Articoli specializzati sulla regolazione della pompa  .
Citazione: | | Ho assistito a molti cambi di cinghia di distribuzione TDI (1Z/AFN). Finora, l'impostazione statica ha sempre funzionato al 100%. |
Hmm... come definisci qui "100%"?
L'impostazione era effettivamente all'interno del campo di tolleranza del 1551, oppure il carrello era semplicemente "funzionante dopo essere stato avviato" e non mostrava un cedimento eccessivo rispetto a prima?
Con quale strumento è stata effettuata la regolazione? E quanto costa una cosa del genere per un appassionato di meccanica?
Forse si potrebbe formulare, in contrasto con le direttive del produttore, un consiglio per una regolazione puramente meccanica... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Varianti Ospite
|
26-08-2002, 8:09 Oggetto: Impostazione dinamica dell'inizio dell'iniezione nei motori TDI: necessaria? |
Cita |
|
Abbiamo controllato le impostazioni tramite diagnosi, ma era tutto a posto. Quindi abbiamo rinunciato a ulteriori interventi. Le auto funzionano benissimo e consumano pochissimo. Basta così.
La pompa è stata regolata utilizzando un misuratore di pressione, che si trova in un kit (nel mio caso, in una piccola valigetta rossa) fornito insieme all'attrezzatura per la regolazione iniziale dell'iniezione (con adattatori, prolunghe, un perno di blocco della pompa e un fermo per l'albero a camme). Credo che una volta costasse circa 250 marchi tedeschi.
Dopo aver avvitato e fissato la pompa, l'impostazione è stata controllata diverse volte (solitamente 3 volte), con il motore ruotato manualmente circa 10 volte nel frattempo. Ecco fatto. |
|
| Torna su |
|
 |
Draven Ospite
|
28-08-2002, 8:54 Oggetto: Impostazione dinamica dell'inizio dell'iniezione nei motori TDI: necessaria? |
Cita |
|
Recentemente ho parlato con un preparatore che mi ha detto che regola sempre l'anticipo di accensione al limite superiore della tolleranza, perché a suo parere il motore si avvia meglio e ha anche 2-3 cavalli in più.
Va bene così, o ci sono delle ragioni per cui non si dovrebbe fare in quel modo? (Vorrei sapere se mi ha detto solo 'sciocchezze', dato che ormai sono stato deluso da diverse officine...) |
|
| Torna su |
|
 |
Varianti Ospite
|
28-08-2002, 11:57 Oggetto: Impostazione dinamica dell'inizio dell'iniezione nei motori TDI: necessaria? |
Cita |
|
Finché si rimane nell'ambito della tolleranza, va tutto bene. Solo che richiede un po' di pazienza per la regolazione.  |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
28-08-2002, 18:27 Oggetto: Più cavalli con la regolazione della pompa? |
Cita |
|
Draven ha scritto: | Ho parlato recentemente con un tuner a riguardo, e mi ha detto che imposta sempre l'anticipo di accensione al limite superiore dell'intervallo di tolleranza, perché secondo lui il motore si avvia meglio e ha anche 2-3 cavalli in più.
È così corretto, oppure ci sono ragioni per cui non si dovrebbe fare in quel modo? |
Ciao.
Secondo la teoria dei sistemi a retroazione, non dovrebbe esserci un aumento di potenza in uscita, poiché il computer del motore corregge un'impostazione errata della pompa, purché l'intervallo di regolazione sia sufficiente.
Potrebbe essere più facile avviare il motore, poiché fino al raggiungimento del regime minimo, l'iniezione non è regolata, ma controllata da un valore fisso che varia in base alla regolazione della pompa. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |