VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbodruck 1Z: Problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Sven 01
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-04-2006, 13:24    Oggetto: Turbodruck 1Z: Problemi e soluzioni Cita

Ciao, cari appassionati di meccanica.
Eccovi di nuovo nella situazione in cui ho bisogno del vostro aiuto. Guardo una Variant 35i con motore 1Z e turbocompressore con valvola wastegate, con circa 220.000 km di chilometraggio. Circa 30.000 km fa ho sostituito sia il sensore di massa d'aria che la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione. Dopo diversi problemi, tutto era tornato a posto fino a ieri.

Dopo l'avviamento (senza problemi) e il lento riscaldamento (come al solito), ho notato, salendo sull'autostrada, che la potenza diminuiva improvvisamente. Anche diverse accelerazioni non hanno portato a un miglioramento significativo. L'auto raggiungeva al massimo circa 145 km/h.

Fortunatamente, avevo con me il mio laptop con VAGCOM. L'ho collegato e ho registrato i dati, confermando la mia impressione: la pressione di sovralimentazione è ora limitata a circa 1250 mbar (inclusa la pressione ambiente). Scollegare il connettore dalla valvola di controllo della pressione di sovralimentazione non ha portato a miglioramenti, quindi non è stato possibile regolarla a 0,6 bar. Durante l'accelerazione e ai bassi regimi, l'auto sembra ancora avere una buona potenza, anche se in questo caso i valori effettivi e quelli desiderati sono già molto diversi. Avrei voluto allegare il file di log, ma qualcosa è andato storto: i dati sono ora leggibili solo con VAGScope, mentre in Excel sono tutti raggruppati e non vengono più visualizzati come tabella.

Ieri ho controllato ulteriormente i tubi della valvola di regolazione della pressione. Ho pressurizzato il tubo blu che va al sensore di pressione e ho notato che la valvola di bypass si apre (l'indicatore di pressione, anche al minimo, passa da 1030 a 995 mbar). La barra di regolazione e la leva ritornano correttamente alla posizione iniziale, per quanto si possa vedere. Non so come verificare se la valvola di bypass si chiude completamente. Il tubo che va al sensore era comunque sigillato. Durante i test, ho notato che, nella parte superiore, sono usciti 2-3 gocce di olio dal tubo. Il turbocompressore stesso è asciutto. Il collettore di aspirazione (la parte a pressione) è privo di olio e non emette suoni sospetti.

A mio parere, sorgono ora le seguenti domande: la pressione di sovralimentazione si perde da qualche parte (potrebbe essere a causa della valvola EGR), oppure il turbocompressore non genera più pressione? Da dove proviene l'olio nel tubo blu? Ho letto che, in alcuni casi, anche il sensore di pressione potrebbe essere pieno di olio (non ho voluto verificarlo ieri sera, vestito elegante, dopo la chiusura dell'officina). Come posso svuotare il sensore, se necessario? Potrebbe esserci una correlazione? La perdita di pressione si è manifestata in modo simile a un guasto alla valvola di regolazione, quindi con una perdita di potenza ripetuta a pieno carico, fino a quando il problema è rimasto.
Come posso fare a selezionare ulteriormente gli elementi ora? Vorrei considerare una rigenerazione completa solo come ultima risorsa. Penso che il problema sia più probabilmente legato a un malfunzionamento del sistema di controllo.

Nonostante abbia letto attentamente qui nel forum, non sono riuscito a trovare un caso simile. Se avessi sbagliato qualcosa nella mia ricerca, sarei grato anche di ricevere un consiglio utile. (Mi scuso anticipatamente con tutti i professionisti che potrei aver annoiato con questa domanda).
Grazie in anticipo a tutti coloro che desiderano o sono in grado di aiutare.
Saluti, Sven.

Tradotto il 03-10-2026, 2:55.
Torna su
Hati
Ospite

Messaggio11-04-2006, 15:07    Oggetto: Turbodruck 1Z: Problemi e soluzioni Cita

Ciao Sven.

È assolutamente certo che il circuito di sovralimentazione (compreso il sistema EGR) sia ermetico? Se il turbocompressore non riesce a raggiungere nemmeno i 0,6 bar di pressione di sovralimentazione, suggerisco di effettuare questo controllo per prima cosa.

Tradotto il 03-10-2026, 2:56.
Torna su
FSEC

Messaggio11-04-2006, 16:25    Oggetto: Turbodruck 1Z: Problemi e soluzioni Cita

Direi che il problema potrebbe essere il turbocompressore o la valvola wastegate.
oppure la valvola wastegate all'interno del turbocompressore si è bruciata.

Tradotto il 03-10-2026, 2:56.
Torna su Profilo MP
Sven 01
Ospite

Messaggio11-04-2006, 20:11    Oggetto: Turbodruck 1Z: Problemi e soluzioni Cita

Ciao Hati, ciao FSEC.
Innanzitutto, grazie mille per le vostre rapide risposte, e, per dirlo subito, anche Hati aveva ragione!

Oggi mi sono preso una giornata di pausa e, con l'aiuto di un amico esperto, ho provato praticamente tutto ciò che doveva essere testato. Tra le altre cose, abbiamo rimosso la elegante copertura sopra il motore. Solo dopo aver smaneggiato a lungo con diverse cose, si è potuto percepire una crepa di circa 3 cm, esattamente nella parte inferiore di un tubo di collegamento al radiatore. Giuro che prima, né durante la guida, né con il cofano aperto, nessuno aveva sentito alcun fischio o rumore. Una piccola quantità di olio che era fuoriuscita era ben nascosta dietro il motore. Ieri, esternamente, non si notava assolutamente nulla. In questo caso, probabilmente è dovuto alla dimensione del foro. Comunque, dopo aver sostituito il tubo, tutto è tornato a posto, la pressione di sovralimentazione è di nuovo al massimo e domani si potrà tornare 'in pista'.

Sono contento che si sia trattato solo di una piccola cosa e vorrei ringraziare ancora una volta tutti coloro che hanno cercato di aiutarmi.
Saluti da Leverkusen.
Sven.

Tradotto il 03-10-2026, 2:59.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leon Bj05 110kw - Kaum Bremsfunktion (vermutlich behoben ) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Problemi turbocompressore Mitsubishi L 200 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pressione di iniezione, pressione del turbocompressore su... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbo non funziona dopo cambio motore T4 ACV -> AJT Tecnologia Motori Diesel
Vai a: