VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

weisser rauch aus dem auspuff | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieter
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-02-2006, 9:52    Oggetto: Cita

Ciao.

Non montare semplicemente una nuova corona dentata. La trasmissione della potenza avviene per pressione superficiale, ma nella tua situazione non c'è una superficie, solo una montagna di ruggine. La superficie deve essere perfettamente liscia. Quindi, è assolutamente necessario preparare (o far preparare) la superficie. Inoltre, non carteggiare, perché non diventerà mai liscia.

Saluti,
dieter
T3 syncro 16 AFN
- steckenbleiben, wo keiner hin kommt -

Tradotto il 22-09-2026, 0:26.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-02-2006, 11:49    Oggetto: Cita

Che schifo!
Prima, era possibile ordinare i pezzi da Volkswagen fino alle 11:00 e riceverli nel pomeriggio.
Adesso dovrebbe arrivare lunedì... è praticamente la stessa cosa.

Accidenti, pensavo che con il sistema di trazione integrale non sarebbe stato così problematico. Ma va bene, dovrò cercare da qualche parte gli strumenti...

Se avessi avuto una sovratensione nelle valvole su uno o due cilindri durante l'avviamento, l'avrei notato?
L'auto funzionava, ma come se avesse solo due cilindri.
Non ho sentito alcun rumore e nemmeno durante la guida, ho parcheggiato l'auto mentre aveva ancora tutta la potenza.

Mi era solo venuto in mente che a volte, in autostrada, quando rilasciavo l'acceleratore, l'auto perdeva potenza e faceva un rumore terribile.
Mantenendo premuto l'acceleratore, dopo 1-3 secondi è tornato a funzionare, e anzi, con la massima potenza.
L'ho attribuito alla turbina, ma a quanto pare era l'ingranaggio che, quando si rilascia l'acceleratore e si entra in modalità "freno motore", si spostava troppo verso il ritardo e, quando si accelera, era fuori tolleranza (ma si era riposizionato). E ora, durante l'avviamento, si è spostato di nuovo...

La mia teoria è corretta?
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 22-09-2026, 0:29.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-02-2006, 11:52    Oggetto: Cita

Perché un nuovo liquido di raffreddamento? Non ho pulito niente di lì, e non sembra che ci sia alcuna perdita.
è semplicemente bagnato di sudore.
Non mi prendo la briga di farlo.
Non è che la salsa vada a finire sulla cinghia di distribuzione... icon_smile.gif

Ho contattato tutti i meccanici della zona, così come i concessionari Volkswagen... nessuno di loro ha quel pezzo.
È questo dispositivo ufficialmente approvato da Volkswagen?
Se sì, se ne accorgerebbero...

Tradotto il 22-09-2026, 0:30.
Torna su Profilo MP
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-02-2006, 18:57    Oggetto: Cita

Ciao,

cksIT ha scritto:
Purtroppo, ho chiamato tutti i meccanici della zona e anche i concessionari Volkswagen... nessuno di loro ha quel pezzo.
è questo dispositivo ufficialmente approvato da VW?

Se conosci un buon meccanico, puoi chiedergli se può spianare la superficie con una lima (magari offrendogli una birra o qualcosa del genere). L'ho fatto anche io con il motore AAZ della mia amica: ho usato una lima nuova, ci ho messo un quarto d'ora, ho messo un nuovo puleggia e una nuova vite, e da allora (tocchiamo ferro...) ha percorso 110.000 km. Se non hai esperienza con le lime, è meglio non farlo, altrimenti il risultato sarà sempre storto.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 22-09-2026, 0:32.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio10-02-2006, 21:07    Oggetto: Cita

Ok, se così fosse, allora vedo cosa posso fare. Volevo provare il metodo con la penna.
Dove posso trovare una penna di questo tipo, resistente all'usura?
L'unica cosa che mi viene in mente in questo momento sono i trapani.
Il negozio di ferramenta qui vicino non lo ha.

Tradotto il 22-09-2026, 0:32.
Torna su Profilo MP
LZ
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-02-2006, 23:13    Oggetto: Cita

Buonasera.
Chiamare e chiedere degli strumenti non porta a niente. Di solito, fare visita e dare un'impressione competente al responsabile dell'officina funziona. Ma, come ha scritto Uli S., in questo caso probabilmente basta una mano ferma e esperta. Tuttavia, preferirei usare una pietra abrasiva di corindone con grana 180 e poi rifinire con una pietra di degussit a grana media. Non è un lavoro complicato, assolutamente da evitare la carta vetrata!

Cordiali saluti, Robert.

Tradotto il 22-09-2026, 0:33.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio14-02-2006, 0:11    Oggetto: Cita

L'auto è di nuovo funzionante!!!

Il problema era davvero solo dovuto alla regolazione. Ho acquistato una nuova puleggia dell'albero motore e l'ho montata con una nuova vite.
La qualità del disco freno era ancora accettabile. Ho controllato con un righello, ma c'era pochissimo segno. Considerando che ho percorso circa 10.000 km con un disco freno deformato (pensavo che fosse piegato perché la vite era bloccata), questa piccola imperfezione è trascurabile. Inoltre, ora non presenta più deformazioni, l'auto frena in modo uniforme e tutto è di nuovo a posto...

Tradotto il 22-09-2026, 0:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Scarico auto: acquisto, prezzi e modelli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Öl Ver(b)rauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio grauer rauch beim aat,2,5tdi 85 kw Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco dopo l'avviamento a freddo Tecnologia Motori Diesel
Vai a: