VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola wastegate: clic persistente?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2002, 14:40    Oggetto: Valvola wastegate: clic persistente? Cita

Certo, ecco la traduzione:

Una domanda:

Nel mio Passat 35i 1Z, c'è un piccolo icon_redface.gif all'interno del vano motore, nella parte anteriore, che fa un rumore di 'clic' (presto diventerà un rumore di 'tintinnio'), purtroppo non ricordo più come si chiama, ma sicuramente è } quello relativo alla pressione di sovralimentazione.

È normale, oppure dovrebbe essere sostituito? L'auto funziona normalmente, direi. Quali sono le conseguenze se questo componente è difettoso?

Grazie mille in anticipo.

Saluti.
David.

Tradotto il 21-09-2026, 12:37.
Torna su
C.F.
Ospite

Messaggio27-05-2002, 15:26    Oggetto: Valvola wastegate: clic persistente? Cita

Ciao.

das ist völlig normal. Wenn es defekt ist geht das Steuergerät in den Notlauf wegen zu hohem Ladedruck. KCosta circa 25 €.

Saluti, Claus.

Tradotto il 21-09-2026, 12:37.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio27-05-2002, 15:28    Oggetto: Valvola wastegate: clic persistente? Cita

Ciao,

È normale che la valvola produca un rumore di ticchettio. Se si sente un rumore di metallo, è consigliabile verificare che la valvola sia ancora saldamente avvitata.
Se questo non dovesse risolvere il problema, sostituirei la valvola.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 21-09-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
AMB1980
Ospite

Messaggio27-05-2002, 16:14    Oggetto: Valvola wastegate: clic persistente? Cita

Nel mio Golf 3 (motore AHU), questo componente inizia a fare rumore solo quando è quasi sul punto di rompersi. Ne ho già sostituiti quattro.

Tradotto il 21-09-2026, 12:38.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio28-05-2002, 9:28    Oggetto: Valvola wastegate: clic persistente? Cita

Grazie per le risposte.
Vediamo come si evolverà la situazione...
Mi è semplicemente capitato di notarlo l'altra volta quando avevo aperto il cofano con il motore acceso, e i nostri furgoni TDi non emettono questo rumore.
Es klickt ja nicht ab& zu mal sondern die ganze Zeit... Vediamo un po'.

Grazie ancora per il vostro aiuto.

Saluti.
David.

Tradotto il 21-09-2026, 12:39.
Torna su
hakeye
Ospite

Messaggio28-05-2002, 11:26    Oggetto: Clicca qui: guida completa e consigli utili. Cita

Ciao appassionati di motori TDI!

Ho avuto lo stesso problema di 'clacking'. Anche Michael II mi ha già aiutato.
Il motore andava periodicamente in modalità di emergenza (3000 giri/min e 130 km/h di velocità massima). Un tubo del sistema di depressione era piegato e nella memoria degli errori erano presenti due segnalazioni.

Regolazione della pressione di sovralimentazione, differenza.

e ultimamente:

Valvola di controllo della pressione di sovralimentazione N75: interruzione/cortocircuito a massa.

Spero che domani, quando sostituiranno la valvola, finalmente avrò un po' di pace.

Occhio di Falco.

Tradotto il 21-09-2026, 12:41.
Torna su
hakeye
Ospite

Messaggio02-06-2002, 17:30    Oggetto: SOLUZIONI SILENTI: Non sempre la risposta! Cita

Ciao,

La valvola magnetica N75 è stata sostituita, ma la modalità di emergenza persiste icon_sad.gif.

Fa un rumore, ma decisamente più silenzioso icon_wink.gif.

Beh, vediamo se l'officina riuscirà a risolvere il problema?

Occhio di Falco.

Tradotto il 21-09-2026, 12:42.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leva GRA installata - l'anello di ritenuta fa clic Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Perdite olio A4 B5 2.5 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Batteria scarica? Cause e soluzioni. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelventil Tecnologia Motori Diesel
Vai a: