VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore Volvo V70 2.5 TDI: rumori e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
batman
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-01-2004, 8:33    Oggetto: Motore Volvo V70 2.5 TDI: rumori e soluzioni Cita

Ciao a tutti, il motore della mia V70 (5 cilindri) fa un rumore molto più forte rispetto al motore identico che ha il mio collega nella sua Audi A6. Dato che si tratta di motori identici, questo rumore potrebbe essere causato da un difetto. Qualcuno ha qualche idea su come posso eliminare questo rumore o dove potrebbe risiedere la causa? Saluti icon_question.gif

Tradotto il 17-08-2026, 19:40.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2004, 13:51    Oggetto: Motore Volvo V70 2.5 TDI: rumori e soluzioni Cita

Ciao,

Vorrei controllare (o far controllare) la temporizzazione dell'ESP.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-08-2026, 19:41.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio08-01-2004, 18:00    Oggetto: Motore Volvo V70 2.5 TDI: rumori e soluzioni Cita

Ciao,

Ciò che dice Bertil è ovviamente degno di essere verificato.
Dalla mia esperienza personale, so che questo non deve necessariamente manifestarsi a livello di rumore.

Ma:
Il Volvo è diventato più rumoroso di recente?
Se non fosse così, potrebbe dipendere da un diverso isolamento termico, anche se si tratta dello stesso motore ('AEL').
Sono comunque due veicoli completamente diversi.
L'Audi C4, ad esempio, ha un rivestimento completo.
Solo come idea icon_idea.gif.

P.S.: A proposito, il Volvo ha effettivamente un motore trasversale?

Tradotto il 17-08-2026, 19:43.
Torna su
olli
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2004, 1:20    Oggetto: Motore Volvo V70 2.5 TDI: rumori e soluzioni Cita

Ciao.
Il sistema di assistenza alla guida (AEL) è significativamente più rumoroso nella Volvo rispetto all'Audi, a causa del suo montaggio trasversale, dello spazio ridotto e dell'isolamento acustico inferiore.
"Il rumore di ticchettio", però, non deve necessariamente essere sempre dovuto a un problema meccanico. Nel caso di motori a 5 cilindri, ad esempio, spesso il pistone della pompa del vuoto può vibrare, producendo un suono che per l'orecchio inesperto può sembrare un ticchettio o quello di idro-bracci rumorosi.
Si può sostituire l'asta del bilanciere; di solito, se l'albero a camme non è ancora danneggiato, il rumore scompare per un po', ma alla fine ricompare.
Una nuova pompa del vuoto aiuta solo in parte.
Anche i idrogeni non possono essere esclusi, ma sono relativamente facili da individuare.
Quanti chilometri ha percorso la macchina?

Saluti.

Olli.
A6 CANA/JME /
'95 Cinquecento als Stadtgurke ~~ 124CS0 für den Sommer...
Ex-A6 AEL

Tradotto il 17-08-2026, 19:45.
Torna su Profilo MP
D.
Ospite

Messaggio09-01-2004, 19:28    Oggetto: Motore Volvo V70 2.5 TDI: rumori e soluzioni Cita

Le ugelli potrebbero essere un'altra opzione.

Tradotto il 17-08-2026, 19:45.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Servosterzo che perde / fa molto rumore / piccolo consiglio! Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tdi 81 kW: motore rumoroso e consumi eccessivi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che fa rumore, 140 CV, 2.0 TDI con DPF (BMM) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Neu überholter Motor nagelt Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volvo/Motore LT TIC Tecnologia Motori Diesel
Vai a: