VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-11-2006, 17:56    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

Ciao a tutti!
Navigando un po', ho imparato un sacco di cose. Peccato che non possa applicarle io stesso, ma le dirò al mio meccanico. Ultimamente ho scoperto che la vite della pompa dell'acqua può rimanere al suo posto anche durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, se è già una vite nuova.
La domanda è: cosa si intende per "fissato"? È accettabile che la ruota cardanica sia leggermente visibile durante il funzionamento? Oppure deve essere assolutamente stabile? Un tenditore della cinghia allentato (solo leggermente, non molto) può causare abbastanza instabilità da alterare l'impressione generale?

Cordiali saluti,
Torsten.
VW Golf III Variant TDI 1Z 66kW EZ 5/96
269.000km

Tradotto il 06-07-2026, 15:33.
Torna su Profilo MP
Hati
Ospite

Messaggio17-11-2006, 22:56    Oggetto: Oggetto: Riguardo alla famosa vite KW 1Z, domanda specifica Cita

...
È consentito che la ruota del cambio posteriore scivoli leggermente in quella posizione? Oppure deve essere assolutamente sicuro?
...

Deve essere assolutamente fissato in modo impeccabile. Allora, non c'è niente da fare.

Tradotto il 06-07-2026, 15:34.
Torna su
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio19-11-2006, 12:31    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

Aloha Hati!
Grazie per l'informazione! Al momento, oscilla leggermente. Tuttavia, non credo che sia dovuto a un cuscinetto difettoso o a una puleggia allentata. Questa ruota dovrebbe essere saldamente fissata e non dovrebbe essere influenzata da altri componenti. Cioè, quando si muove, è perché è mobile di per sé, e non perché qualcos'altro lo fa muovere, giusto?
Spero di aver capito bene, ma sembra che sia visibile dall'alto nel vano motore, e nel mio caso sembra essere presente due volte, perché la cinghia che alimenta l'alternatore e quella che alimenta il compressore del climatizzatore sono sovrapposte. Com'è la situazione con quella vite, sempre la stessa???
Sembra che la fasatura non sia ancora troppo sfasata, l'auto parte senza problemi. Tuttavia, se si appoggia l'orecchio sopra il coperchio della cinghia di distribuzione, si sente un rumore, come se qualcosa di metallico stesse colpendo ripetutamente. Penso che potrebbe essere causato dalla ruota che oscilla, ad esempio se colpisce il blocco quando c'è pochissimo spazio libero?

Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Tradotto il 06-07-2026, 15:36.
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio21-11-2006, 12:38    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

Certo, sai che si tratta della parte della puleggia su cui scorre effettivamente la cinghia di distribuzione...

Questo componente è saldamente collegato all'albero motore e non deve assolutamente essere allentato!!! Non ci sono giochi! L'ammortizzatore è fissato alla ruota e su di esso scorrono cinghie e cinghie a costoloni. Dovrebbe essere robusto, ma per ora non ha nulla a che vedere con la cinghia di distribuzione... (se il disco si rompe, sicuramente non è una buona cosa...).

Controlla meglio di cosa si tratta esattamente e risolvi il problema.
Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 06-07-2026, 15:38.
Torna su Profilo MP
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-11-2006, 13:01    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

Aloha cksIT!
Certo, icon_redface.gif ho avuto dei problemi con questo. Ora la vedo come la descrivi tu: la puleggia dell'albero motore è all'interno della copertura, invisibile, proprio come quella della cinghia di servizi.
Osservando dall'alto, si possono vedere le due cinghie che passano sopra una ruota doppia.
Forse questo è l'ammortizzatore. Secondo la mia opinione, potrebbe essere dovuto anche alla molla del tenditore che sembra instabile, oppure c'è qualcos'altro che lo causa?
In 3 settimane spero di risolvere il problema, nel frattempo dovrò usare l'auto meno possibile, altrimenti dovrò fare 250 km per portarla in officina (la mia cara famiglia).

Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Tradotto il 06-07-2026, 15:39.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio21-11-2006, 13:17    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

No.

Se il tenditore della cinghia influisce sull'ammortizzatore, allora l'ammortizzatore è o rotto o allentato, oppure la puleggia della cinghia di distribuzione è allentata.

Hai identificato correttamente le parti.

Se vuoi fare qualcosa di buono per la cinghia, la puleggia di tensionamento e per te stesso, sostituisci il meccanismo di ritenuta sull'alternatore.
icon_arrow.gif Cerca un'area per cani.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-07-2026, 15:40.
Torna su Profilo MP Garage
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio21-11-2006, 15:58    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

Aloha Dieselmartin!
Grazie di cuore! Sembra molto interessante. Ecco, la mia lista dei desideri si allungherà ancora di più... icon_wink.gif Il Natale sarà molto costoso.
Ormai, anche a me, sembra che stia diventando chiaro: 1. Come hanno fatto a migliorare così tanto il comfort di guida, rendendo l'auto molto più silenziosa? Probabilmente, hanno eseguito lavori di manutenzione sull'elemento di sospensione, come descritto nel tuo link. 2. Perché ci sono così tanti danni all'albero motore, al volano, eccetera?
Certo, perché si tratta di una costruzione piuttosto complessa, ma anche perché si tratta di una catena di problemi in cui uno ne trascina un altro. E questo, soprattutto in caso di manutenzione insufficiente anche di una sola parte (cinghia di distribuzione, puleggia dell'albero motore, vite della puleggia, ammortizzatore, tenditore della cinghia, eventualmente una puleggia, alternatore!). Veramente dannato icon_twisted.gif
È assolutamente necessario farlo prima di proseguire verso sud.
Grazie a tutti!

Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Tradotto il 06-07-2026, 15:43.
Torna su Profilo MP
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio09-01-2007, 19:06    Oggetto: Feedback! Cita

Ciao a tutti!
Bene, nuovo anno, nuovi pezzi... Tra le altre cose, sono stati installati un nuovo tenditore della cinghia e un mozzo libero per l'alternatore. L'ammortizzatore inferiore continua a oscillare leggermente.
Lo verificherò presto.
Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Tradotto il 06-07-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-01-2007, 1:57    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

Ciao.

Puoi esprimere in millimetri quanto il pezzo si deforma o presenta un gioco?
Il mio aveva forse un'escursione laterale di 1-2 mm al massimo.

L'ho lasciato.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 06-07-2026, 15:44.
Torna su Profilo MP Garage
Enzo F
Blaumann
Blaumann

Messaggio10-01-2007, 10:14    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

Ciao Martin!
Sì, anche io penserei così. Si nota solo in condizioni di buona visibilità (luce/ombra). Si sente un suono acuto e irregolare, proveniente da sotto. Ho il sospetto che, dopo l'ultima sostituzione della cinghia di distribuzione, ci sia qualcosa che non va nelle 4 viti dell'ammortizzatore o che il tendicinghia, che era molto allentato, abbia causato qualcosa (prima la sostituzione della cinghia di distribuzione, poi il tendicinghia, con qualche chilometro intermedio). Inoltre, durante l'ultimo viaggio di vacanza, ho avuto l'impressione che, accelerando da 100-110 km/h (in modo tranquillo sull'autostrada italiana, con il veicolo completamente carico), ci fosse parecchio fumo. L'iniezione era ancora funzionante di recente, ma vorrei comunque fare ulteriori controlli.

Cordiali saluti,
Torsten.
269.000km

Tradotto il 06-07-2026, 15:46.
Torna su Profilo MP
vc
Ospite

Messaggio11-01-2007, 18:49    Oggetto: La famosa vite KW 1Z, una domanda specifica Cita

Ciao,
Ho dovuto sostituire una volta la testata del motore a causa di una vite centrale rotta, ed è stata comunque la soluzione più economica... quindi:
Quando la cinghia di trasmissione (dell'alternatore) o il puleggia piatto sull'albero motore oscillano ritmicamente con le rotazioni del motore, ci sono tre possibili cause:
Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) L'elemento in gomma della puleggia a cinghia piatta, che funge da ammortizzatore di vibrazioni, è allentato.
2. Il fissaggio della puleggia liscia sulla puleggia a denti (che non è visibile dall'esterno senza smontare la copertura) è allentato.
3. La puleggia della cinghia di distribuzione è allentata.
Il terzo caso è il più probabile, e di gran lunga il più grave e costoso.
Se si sente anche un leggero rumore ritmico, è molto probabile che il puleggia della cinghia di distribuzione si stia allentando sull'albero motore, danneggiando la sede, allargando la fessura per la cinghia e, prima o poi, quando meno ce ne si aspetta, scivoli dall'albero motore, causando la rotazione dell'albero motore, l'arresto dell'albero a camme e delle valvole, il contatto delle valvole con i pistoni, e così via. In casi estremi, ciò significa la sostituzione del motore con uno nuovo, per circa 1.700 euro, escluse le spese per la sostituzione dei componenti, oppure un danno totale che rende il veicolo non più economicamente riparabile, o almeno la sostituzione della testata del cilindro. Parlo per esperienza personale.
In breve: niente si aggiusta da solo, e alcune cose bisogna farle prima che prendano una piega indesiderata. In questo caso: la cinghia trapezoidale è allentata, la cinghia piatta è allentata, bisogna rimuovere la copertura e controllare la puleggia della cinghia di distribuzione. Lo sforzo richiesto è minimo rispetto alle conseguenze!
vc

Tradotto il 06-07-2026, 15:50.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Korrosion an Schraube Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Detailfrage zur Adaption Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vite da 1z KW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN und die berüchtigte Kw-Schraube Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aussenvielzahn Schraube Tecnologia Motori Diesel
Vai a: