| Autore |
Messaggio |
garth.brooks Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-01-2007, 14:42 Oggetto: Rimozione DPF: esperienze e guida pratica. |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Qualcuno ha mai provato a rimuovere il filtro antiparticolato (DPF) e sostituirlo con un tubo dritto? (Ovviamente, solo per viaggi all'estero...).
Il sistema di gestione messaggi (MSG) si accorge di qualcosa o non se ne accorge affatto?
Se non funziona correttamente: Come fa a capire che manca il DPF? Se il problema è dovuto alla mancanza di pressione differenziale, si potrebbe simulare.
E se l'argomento è già stato trattato, vi prego di fornirmi un link, perché non ho trovato nulla di pertinente durante la mia ricerca.
Tradotto il 01-09-2026, 18:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
|
22-01-2007, 15:42 Oggetto: Rimozione DPF: Guida, Costi e Vantaggi |
Cita |
|
garth.brooks ha scritto: | Ciao a tutti,
Qualcuno ha mai provato a rimuovere il filtro antiparticolato (DPF) e sostituirlo con un tubo di scappamento diretto? (Ovviamente, solo per viaggi all'estero...).
Il sistema MSG si accorge di questo problema o non se ne accorge proprio?
Se non funziona correttamente: Come fa a capire che manca il DPF? Se il problema è dovuto alla mancanza di pressione differenziale, si potrebbe simulare.
E se l'argomento fosse già stato trattato, vi prego di fornirmi un link, perché non ho trovato nulla di pertinente durante la mia ricerca. |
Ciao...
Hai capito perfettamente, il monitoraggio avviene solo tramite i sensori di temperatura e il differenziale di pressione.
Il sistema calcola i valori in base a quanto segue:
Massa d'aria e pressione atmosferica: questi valori vengono convertiti in un volume in base alla temperatura dei gas di scarico prima del filtro, e questo volume deve corrispondere alla pressione differenziale entro determinati limiti.
Se la pressione differenziale è troppo bassa (o se il sensore di massa d'aria, il sensore di temperatura, ecc. sono difettosi), viene generato un allarme, così come nel caso di filtri troppo saturi. In questi casi, ci sono diverse fasi: rigenerazione forzata con avviso al conducente, oppure, se è troppo tardi, si attiva una modalità di emergenza. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 01-09-2026, 18:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
garth.brooks Ospite
|
02-02-2007, 9:53 Oggetto: Test e sviluppo fisico: chi lo ha fatto? |
Cita |
|
Ciao Aron,
Il principio è chiaro, la mia domanda era se qualcuno lo abbia già testato praticamente.
Le nuove centraline di gestione motore (MSG) contengono, purtroppo, un'enorme quantità di routine di controllo, e la mia domanda era se la centralina rilevi la sostituzione. E, in caso affermativo, quali valori dei sensori devono essere forniti.
Tradotto il 01-09-2026, 18:10.
|
|
| Torna su |
|
 |
Aron Blaumann

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 440 Karma: +5 / -1 Località: KC
|
02-02-2007, 14:24 Oggetto: Installazione e test: chi ha eseguito i lavori? |
Cita |
|
garth.brooks ha scritto: | Ciao Aron,
Il principio è chiaro, la mia domanda era se qualcuno lo abbia già testato praticamente.
Le versioni più recenti dei sistemi MSG (Message Sequence Number) contengono, purtroppo, un'enorme quantità di routine di controllo, e la mia domanda era se il sistema MSG rilevi la rimozione. | E, in caso affermativo, quali valori dei sensori devono essere forniti. }
Come indicato, la massa d'aria, la pressione atmosferica e la temperatura dei gas di scarico determinano un certo volume di gas di scarico, che genera una differenza di pressione. Questa viene monitorata, quindi in questo caso si potrebbe simulare un segnale. Non ha altre possibilità di misurazione. Peugeot 307 (T5)1450kg Speck, RHS, MJ2002, 138g CO2 inkl. Korken im Auspuff und goldene Möhre 2006, MAF+50% mit passender Dieselmasse. nunmehr 370000km
Tradotto il 01-09-2026, 18:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|