VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumi pompa: impostazioni influenzano i dati?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
flightmaster
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-03-2007, 18:50    Oggetto: Consumi pompa: impostazioni influenzano i dati? Cita

Golf 4, motore ALH, versione Highline, 188.000 km, tutto originale.

Ciao a tutti,

Due settimane fa ho apportato una leggera correzione all'impostazione della pompa. Prima, secondo il grafico TDI, si trovava leggermente al di sotto della linea blu centrale. Ora è stata regolata in modo da trovarsi appena sopra la linea ideale.
L'ho fatto per migliorare le prestazioni a freddo.

Incredibile è che, allo stesso tempo, anche l'MFA calcola il consumo in modo diverso.
Il consumo è leggermente diminuito (da 5,2 a 5,0).
Tuttavia, la MFA indica un valore inferiore, precisamente il 10% in meno, compreso tra 4,6 e 4,7.
Non può essere possibile.
Penso che la pompa sia ormai abbastanza usurata.

Potrebbe indicare questo? icon_eek.gif

Tradotto il 08-08-2026, 5:43.
Torna su
matt
Ospite

Messaggio01-03-2007, 19:27    Oggetto: Consumi pompa: impostazioni influenzano i dati? Cita

No, perché per la gestione multifunzione (MFA), vengono utilizzate le quantità di iniezione calcolate in base alla mappa dei parametri/alle preferenze del conducente.

Cordiali saluti, Matthias.

Tradotto il 08-08-2026, 5:43.
Torna su
flightmaster
Ospite

Messaggio06-03-2007, 19:07    Oggetto: Consumi pompa: impostazioni influenzano i dati? Cita

Ho percorso altri 1000 km.
Il sistema di monitoraggio indica un consumo di 4,7 litri, ma il consumo effettivo è stato di 4,98 litri.

Prima, la misurazione del livello era sorprendentemente precisa (± 0,05 l).

Non capisco, a parte una piccola modifica alla regolazione della pompa, tutto è come prima: stesso stile di guida, stesso percorso, stessi pneumatici, stessa stazione di servizio, ecc.

Ho l'impressione che il calcolo sia particolarmente impreciso a bassi carichi del motore.
Qualcuno può spiegarlo?

Cordiali saluti.

Tradotto il 08-08-2026, 5:45.
Torna su
matt
Ospite

Messaggio07-03-2007, 2:27    Oggetto: Consumi pompa: impostazioni influenzano i dati? Cita

No, non ho una spiegazione pronta a portata di mano.
In molti sistemi di intelligenza artificiale, è possibile personalizzare l'autenticazione a più fattori (MFA). STG17 --> 10 (personalizzazione) --> Canale 03.

Cordiali saluti, Matthias.

Tradotto il 08-08-2026, 5:46.
Torna su
flightmaster
Ospite

Messaggio07-03-2007, 18:36    Oggetto: Consumi pompa: impostazioni influenzano i dati? Cita

Prima dovevo regolare l'impostazione perché mostrava troppi dati, ecco perché ho avuto il sospetto dell'usura della pompa. L'indicatore di manutenzione era al 95% e, sorprendentemente, era abbastanza preciso.

Ora, dopo la correzione della pompa, ho dovuto tornare al 100%. Sono ora impegnato a 'verificare' la precisione.

Certo, ecco la traduzione:

'Solo, qual è il collegamento tra la regolazione della pompa e l'MFA?'

Tradotto il 08-08-2026, 5:47.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AFN - Pumpeneinstellung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nochmal: Ändert die Ladelufttemp. den Motorwirkungsgrad? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Iniettori supplementari Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio {MARKENER} per Michael II e altri: guida completa.:-) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: