| Autore |
Messaggio |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18087 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-03-2007, 14:37 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | vp tdi è furioso con le persone che fanno certe cose, come quando si muovono a scatti mentre si rilassano | .
Normalmente, per rimuoverlo, ci vogliono circa 5 minuti...
Non mi metterei mai a fare una modifica del genere. Inoltre, i motori ALH/AHF/ASV usati sono "plug-and-play", a differenza dell'AJM, e si trovano più facilmente rispetto ai componenti PD.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 4:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
polo2f Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-03-2007, 14:51 Oggetto: |
Cita |
|
vp tdi è terribilmente arrabbiato, con questo sobbalzo durante la decelerazione.
Normalmente, per rimuoverlo, ci vogliono circa 5 minuti...
Saluti, Rainer
Mi spieghi per favore come si fa?
Cosa non è 'plug and play' nel caso dell'AJM? Devo solo far passare un tubo verso il serbatoio. Il resto è uguale. L'impegno richiesto è esattamente lo stesso che serve per montare un altro motore, a parte dover riorganizzare i cablaggi del motore e installare un altro cruscotto. Ma anche questo non richiede più di un'ora.
Tradotto il 06-08-2026, 4:25.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18087 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-03-2007, 14:57 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | per favore, spiegami come si fa?
|
Funzione di ricerca
Se non ti crea problemi, per favore. Volevo solo fartelo sapere...
Tradotto il 06-08-2026, 4:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-03-2007, 15:05 Oggetto: |
Cita |
|
Uii, e l'AJM 1/2001... sicuramente è uno dei migliori. Ora raccontatemi quando avete finito se tutto ha funzionato senza problemi... sono curioso di vedere come funzionerà il sistema senza la pre-pompa.
Tradotto il 06-08-2026, 4:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
polo2f Ospite
|
07-03-2007, 15:22 Oggetto: |
Cita |
|
L'adattamento tramite STG? L'ho provato una volta, ma non ho notato alcun miglioramento.
Da ab quando sono stati installati i motori AJM nei modelli Golf/Bora?
Perché senza precarico? Io sto installando la pompa direttamente nel serbatoio.
Per favore, mi dica quale tipo di olio è necessario per il motore standard AJM. Il manuale d'uso è diventato inutilizzabile a causa dell'umidità e non si possono più leggere le informazioni. Posso ancora utilizzare un olio 10w40 con questo motore, oppure devo usare qualcosa di diverso? Non posso optare per l'olio a lunga durata (LL), poiché percorro meno di 10.000 km con ogni cambio d'olio.
Tradotto il 06-08-2026, 4:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
DariusPolo Ospite
|
07-03-2007, 15:26 Oggetto: |
Cita |
|
l'adattamento con STG? L'ho provato una volta. Non ho notato alcun miglioramento.
Da ab quando sono stati installati i motori AJM nei modelli Golf/Bora?
Perché senza precarico? Io sto installando la pompa direttamente nel serbatoio.
Per favore, mi dica quale tipo di olio è necessario per il motore standard AJM. Il manuale d'uso è diventato inutilizzabile a causa dell'umidità, quindi non posso più consultarlo. È ancora possibile utilizzare un olio 10w40 con questo motore, oppure è necessario utilizzare qualcosa di diverso? Non sono interessato all'olio a lunga durata (LL), poiché percorro meno di 10.000 km con ogni cambio d'olio.
Ciao!
VW 505.01 (oli per motori diesel).
Darius.
Tradotto il 06-08-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
07-03-2007, 15:50 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | quella con la regolazione tramite STG? L'ho provata una volta. | nessun miglioramento.
No, bisogna regolare correttamente la pompa di iniezione.
Tradotto il 06-08-2026, 4:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
myfisch Ospite
|
07-03-2007, 22:08 Oggetto: |
Cita |
|
Mi unisco a Rainer e compagnia: per un AJM, non smonterei mai un VP!
Nemmeno un motore da 66 kW!
Tom.
Tradotto il 06-08-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
polo2f Ospite
|
15-03-2007, 0:07 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, il motore è stato installato e funziona. Tutto è andato bene. Vedremo quanto durerà.
Nel foglio dati è indicato anche il codice 'QG2' (intervallo fisso con sensore di livello olio). Questo significa che il motore non supporta l'olio a lunga durata?
Tradotto il 06-08-2026, 4:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-03-2007, 7:50 Oggetto: |
Cita |
|
polo2f ha scritto: | Non ho intenzione di modificare l'AJM. Lo utilizzerò semplicemente finché non si rompe o finché non trovo un ASZ o un ARL a buon prezzo.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Bene, il motore è dentro e funziona. Tutto è andato bene. Vediamo quanto durerà tutto questo. |
È andata proprio veloce  .
Allora, per sicurezza, non dargli troppi colpi in testa finché non hai un :wink:ASZ o un ARL di riserva.
Citazione: | | Nel foglio dati è indicato anche il codice QG2 (intervallo fisso con sensore di livello dell'olio). | Questo significa che il motore non supporta l'olio a lunga durata?
In linea di principio, sì.
Ciò che è difficile da comprendere sono a volte le ragioni tecniche} alla base di queste cose: ad esempio, lo stesso motore con gli stessi componenti (secondo i documenti) viene fornito con cambio olio lungo durata presso la VW, ma con intervalli fissi presso Seat o Skoda... Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 4:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
polo2f Ospite
|
15-03-2007, 17:07 Oggetto: |
Cita |
|
@Ulf: Utilizzeresti questo motore con un intervallo di cambio olio flessibile? Ho appena fatto il pieno con olio 5W30 LL3. Secondo i codici identificativi presenti nei documenti, non ci sono differenze nei componenti come cuscinetti, albero motore e pistoni, quindi dovrebbe essere compatibile con l'hardware esistente?
Certo, come posso comunicare al computer di bordo tramite VAG-COM che da ora in poi devo utilizzare il sistema 'longlife' e resettare quindi l'intervallo di manutenzione? Ho appena fatto rifornimento con olio 5W30 LL3.
Mi è stato già dato consiglio nel forum GTI-TDI riguardo alla codifica del contachilometri. Sto cercando di impostare il codice '05112', ma non so come procedere con VAG Com.
Indirizzo 17 - Codifica.
Codifica XXXXX.
??xxx: Optional.
-00 - nessuna opzione aggiuntiva.
+01 - Indicatore di usura delle pastiglie dei freni.
+02 - Indicatore di avviso cintura di sicurezza.
Indicatore del livello dell'acqua per il serbatoio del tergicristallo.
 6 - Navigazione/Autoradio.
xx?xx: Selezione del paese.
1 - Europa.
2 - Stati Uniti d'America.
3 - Canada.
4 - Regno Unito.
5 - Giappone.
6 - Arabia Saudita.
7 - Australia.
Intervallo di manutenzione.
0 - Intervallo di manutenzione fisso senza sensore per il livello/temperatura dell'olio (PR-QG0).
1 - Intervallo di manutenzione flessibile con sensore per il livello/temperatura dell'olio (PR-QG1).
2 - Intervallo di manutenzione fisso con sensore per il livello/temperatura dell'olio (PR-QG2).
3 - Veicoli privi di indicatore dell'intervallo di manutenzione.
xxxx?: Numero di quantità di moto.
1 - 4358 (1,4l/55kW AHW/AKQ mit Schalt. Trasmissione.
2 - 3538 (tutti gli altri codici motore o trasmissioni automatiche).
3 - 4146 (1,6l/74-77kW und 1,9l/50kW-SDI mit Schalt. Trasmissione.
4 - 3648 (sconosciuto)
Tradotto il 06-08-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-03-2007, 18:44 Oggetto: |
Cita |
|
polo2f ha scritto: | | @Ulf: utilizzeresti questo motore con un intervallo di cambio olio flessibile? Ho appena fatto il pieno con 5W30 LL3. Secondo i numeri di ricambio presenti nei documenti, non ci sono apparentemente diverse specifiche per cuscinetti, albero motore, pistoni, ecc., quindi dovrebbe essere compatibile con l'hardware esistente? |
Solo se l'AJM della tua Mini Cooper è stato fornito almeno in parte con il sistema LL (cosa che non posso verificare).
Non sono un fan degli oli a bassa viscosità, a causa del loro olio 0W30 poco denso e con scarse prestazioni alle alte temperature; quindi, lo cambierei comunque a intervalli fissi.
Non mi sono ancora approfondito il tema del LL3.
Citazione: | | se sì, come posso comunicare al cruscotto tramite VAG-COM che da ora in poi deve iniziare a funzionare con il sistema "longlife"? |
Non ne ho idea. Comunque, per farlo servono anche alcune funzionalità hardware e software. Le hai tutte a disposizione?
L'utente "beetle24" (o simile) del forum GF ha fornito informazioni piuttosto utili sul suo sito web. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 4:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
myfisch Ospite
|
15-03-2007, 21:56 Oggetto: |
Cita |
|
Spesso, i componenti utilizzati nei motori a durata prolungata sono semplicemente di qualità superiore.
Ciò significa che i motori non sono retrocompatibili e non sono adatti per l'uso con olio a lunga durata.
L'AJM non è noto a me come un prodotto a lunga durata.
Ciao Tom.
P.S.: Davvero, è stato molto veloce!
Tradotto il 06-08-2026, 4:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
polo2f Ospite
|
16-03-2007, 8:51 Oggetto: |
Cita |
|
ciao
Non sono un grande fan degli oli specifici, almeno finora non ne ho mai trovato uno che mi convincesse. Due dei miei colleghi mi hanno più o meno convinto a provarne uno. Bene, allora proverò questo olio specifico per un viaggio in Russia e ritorno, per circa 15.000 km. Poi tornerò al normale 5W40.
Sì, è andato abbastanza bene. In definitiva, tutto ha funzionato in un solo giorno. Mi mancavano solo un tubo dell'acqua e un cavo di collegamento per la centralina, quindi non sono riuscito a completare l'assemblaggio. La parte più complicata è stata adattare il cablaggio. Dalla centralina alla scatola di distribuzione, era necessario far passare un cavo di controllo per la pompa del carburante. Ho dovuto aggiungere un relè interno per la pompa e far passare i cavi verso la pompa. Il cavo è ancora installato in modo provvisorio. Non avevo voglia di tagliare e saldare i cavi. Oggi andrò a noleggiare degli strumenti speciali da VW per poter scollegare correttamente i connettori e fare tutto in modo ordinato.
In generale, devo dire che l'Ajm si guida in modo più spontaneo/aggressivo. Trovo che risponda più velocemente e con una maggiore reattività all'acceleratore. Forse è anche dovuto a qualche cavallo in più. Altrimenti, trovo il rumore del motore più piacevole rispetto a un VP TDI.
Tradotto il 06-08-2026, 4:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
|