| Autore |
Messaggio |
sturmi68
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-03-2007, 18:55 Oggetto: Sensore temperatura difettoso: problemi al motore? |
Cita |
|
Buonasera.
Ho un problema con la mia Fabia 74kw TDI del 2001, con circa 40.000 km. L'indicatore della temperatura passa da normale a "freddo" - l'ultima volta durante un viaggio da Dortmund a Salisburgo, passando per Monaco, quindi dopo circa 500 km. Una volta, quando la temperatura esterna era di 4 gradi Celsius, l'indicatore è entrato nella zona rossa => con il riscaldamento e la ventilazione al massimo. Successivamente, ho fatto sostituire il termostato. Da allora non c'è più stata la zona rossa, ma comunque l'indicatore continua a passare ripetutamente da "normale" a "freddo" e poi, in 5 secondi, torna a "normale" o leggermente inferiore.
Recentemente, dopo aver percorso 50 km e fatto il pieno, l'auto è partita con la modalità di avviamento a freddo (1200 giri/min al minimo). Ho notato che quando l'indicatore mostra una temperatura molto bassa, si verifica quel tipico "ritardo" nella risposta dell'acceleratore quando si rilascia l'acceleratore: ovvero, il motore non rallenta immediatamente e il consumo non scende a zero subito, ma continua ad iniettare diesel per circa 1 secondo.
Il mio meccanico dice che il problema potrebbe essere dovuto a diverse cause, dal centralina elettronica al sensore di temperatura, fino allo strumento stesso.
Qualcuno ha dei consigli prima che io perda di nuovo un sacco di soldi?
Grazie mille.
Tradotto il 22-08-2026, 10:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
27-03-2007, 20:35 Oggetto: Temperatura motore: problema e gestione motore |
Cita |
|
sturmi68 ha scritto: | ...
Qualcuno ha dei consigli prima che io perda di nuovo un sacco di soldi?
|
Sostituisci il sensore di temperatura... è l'opzione più economica ed è molto probabile che sia questo il tuo problema (circa nel 90% dei casi). Nel restante 10%, potrebbe esserci un problema con i cavi.
Se fosse un'intelligenza artificiale, il tuo sistema di gestione del motore (MSG) non reagirebbe a un motore "troppo freddo". Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 22-08-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rudi Ospite
|
28-03-2007, 7:01 Oggetto: Sensore temperatura difettoso: problemi al motore? |
Cita |
|
Ho avuto finora cinque casi in cui il sensore doppio era difettoso, ma sempre solo uno dei due.
la parte a cui è collegato il sistema MSTG.
Se entrambi i dispositivi presentano problemi, inizierei controllando prima il cablaggio.
Cordiali saluti, Rudi.
Tradotto il 22-08-2026, 10:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
28-03-2007, 18:03 Oggetto: Sensore temperatura difettoso: problemi al motore? |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | | Nel frattempo, ho avuto cinque casi in cui il sensore doppio era difettoso. |
Solo cinque? ...
Qui ho più tacche sulla chiave inglese  . Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 22-08-2026, 10:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
28-03-2007, 19:07 Oggetto: Sensore temperatura difettoso: problemi al motore? |
Cita |
|
Rudi ha scritto: | Ho avuto finora cinque casi in cui il sensore doppio era difettoso. Tuttavia, solo la parte a cui è collegato il MSTG risultava danneggiata.
Se entrambi impazziscono, mi concentrerei innanzitutto sul cablaggio. |
Nella piattaforma 9N (nota anche come Fabia), a quanto ne so, non ci sono più sensori doppi: il modulo di controllo principale (MSG) distribuisce la temperatura dell'acqua a tutti i dispositivi tramite il bus CAN.
-> Se il sensore di temperatura nel sistema di controllo del forno presenta un malfunzionamento, la probabilità che anche l'unità di controllo principale (MSG) calcoli temperature errate è proporzionalmente più alta (rispetto ai forni con doppi sensori). In questo caso, si manifestano anche i sintomi tipici e ben documentati di tale problema. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 22-08-2026, 10:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
sturmi68
dieselschrauber piace questo. |
29-03-2007, 7:53 Oggetto: Sensore temperatura difettoso: problemi al motore? |
Cita |
|
Grazie per i consigli. Sono andato da Skoda e il sensore di temperatura indicava valori completamente diversi, tra -86 e +70 gradi. L'unica cosa che mi hanno detto è che Skoda si permette di addebitare 65 euro più l'IVA del 20% per 5 minuti di lavoro e 15 minuti di prova su strada.
Grazie a tutti.
Tradotto il 22-08-2026, 10:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|