| Autore |
Messaggio |
Octi98 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-01-2003, 16:54 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ho un'Octavia TDI con motore AGR da 90 cavalli, immatricolata nel 1998.
Per regolare l'inizio dell'iniezione, è necessario spostare la puleggia della cinghia di distribuzione sull'iniettore. Non ho mai eseguito questo lavoro e vedo molte possibili fonti di errore.
Capisco bene che, in pratica, si riesce sempre ad accedere correttamente solo a una delle tre viti senza dover smontare più della copertura della cinghia di distribuzione, il che sarebbe comunque sufficiente.
Come posso fissare la puleggia della cinghia di distribuzione durante il serraggio delle viti? Esiste uno strumento speciale per questo scopo? Si può fissare il dado grande al centro con una chiave (sperando che non si muova...), oppure si può esercitare una pressione sulla cinghia di distribuzione?
È sufficiente una coppia di serraggio di 20 Nm per fissare saldamente la puleggia della cinghia di distribuzione durante la fase di prova (controllo della regolazione)?
È davvero un gioco di pazienza come descritto in alcuni articoli?
Sarei grato se qualcuno con esperienza potesse darmi un consiglio utile.
Saluti.
Jens.
Tradotto il 08-09-2026, 16:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
20-01-2003, 16:56 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao,
Per favore, leggete gli articoli specializzati e le istruzioni. Inoltre, è stato scritto molto sull'argomento nel forum.
Semplicemente, usate la funzione di ricerca. Tschüss
Michael II
Tradotto il 08-09-2026, 16:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octi98 Ospite
|
22-01-2003, 13:02 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao Michael II e altri.
Ho esaminato il forum e anche il file ZIP di 11 MB del vecchio forum utilizzando la funzione di ricerca, e ho ovviamente consultato le istruzioni presenti in questa pagina, ma... non ho trovato risposta a nessuna delle mie domande. Presumo di non aver trascurato nulla...
Considero particolarmente importante la questione di come fissare la puleggia della cinghia di distribuzione durante la serraggio delle viti di allungamento. Non sussiste il rischio, con una procedura errata, di sottoporre la cinghia di distribuzione a un carico eccessivo o di danneggiarla, qualora la puleggia sia mantenuta solo dalla cinghia stessa?
Saluti.
Jens.
Tradotto il 08-09-2026, 16:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2003, 13:17 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao,
Citazione: | | Si ritiene particolarmente importante la questione di come fissare la puleggia della cinghia di distribuzione durante il serraggio delle viti di allungamento. Esiste il rischio, con una procedura errata, di sollecitare eccessivamente o danneggiare la cinghia di distribuzione, se la puleggia è mantenuta solo dalla cinghia stessa? |
Certo. In linea di principio, per stringere un bullone, si dovrebbe bloccare la ruota a cui quel bullone è collegato, qual è il problema?
Nessuno ti chiede di fissare l'albero motore per stringere la vite della puleggia dell'albero a camme  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 16:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Octi98 Ospite
|
22-01-2003, 14:39 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie mille per la sua pronta risposta.
Un'ultima domanda riguardo al bloccaggio: qual è il modo migliore per bloccare la puleggia della cinghia di distribuzione della pompa di iniezione? È necessario uno strumento speciale, simile a quello utilizzato per fissare la puleggia della cinghia di distribuzione dell'albero a camme? Oppure esiste una soluzione migliore/più semplice che io, a causa della mia inesperienza, non riesco a vedere?
Saluti.
Jens.
Tradotto il 08-09-2026, 16:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18092 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
22-01-2003, 15:18 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao,
http://www.rasender-killer.de/usenet/zahnriemen_2/index.htm
Ovviamente, non hai ancora letto o capito.
Scusa se te lo dico, ma se nel menu c'è scritto chiaramente "Istruzioni per la sostituzione della cinghia di distribuzione TDI" e non riesci a capire, allora è già troppo tardi.
Pertanto, non ritengo necessario rispondere ulteriormente alle tue domande.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-09-2026, 16:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
22-01-2003, 19:07 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Rainer K. ha scritto: | Ciao,
http://www.rasender-killer.de/usenet/zahnriemen_2/index.htm
Ovviamente, non hai ancora letto o capito.
Scusa se te lo dico, ma se nel menu c'è scritto chiaramente "Istruzioni per la sostituzione della cinghia di distribuzione TDI" e non riesci a capire, allora è già troppo tardi.
Pertanto, non ritengo necessario rispondere ulteriormente alle tue domande.
Saluti, Rainer |
La guida alla sostituzione della cinghia di distribuzione è sicuramente molto informativa, ma lascia comunque alcune domande aperte per il meccanico amatoriale esperto. Nello specifico: blocco il puleggia della pompa di iniezione con il perno di bloccaggio solo per evitare che si ruoti quando la cinghia è rimossa, oppure il perno serve anche come supporto durante l'allentamento o il serraggio delle tre viti di fissaggio? A mio parere, questo non risulta chiaramente dalla guida, nonostante io abbia cercato attivamente queste informazioni.
Spero di non aver perso anche io  l'entusiasmo e la motivazione. Ma purtroppo non sono un professionista. E come già menzionato in un altro thread, ho trovato la sostituzione della cinghia di distribuzione su un motore a benzina (PF: 1.8l 107 CV, Digifant) relativamente semplice.
Forse sarebbe utile creare una sezione di domande frequenti (FAQ) sull'argomento della sostituzione della cinghia di distribuzione. Comunque, ho sicuramente abbastanza domande.
mcgregg
Tradotto il 08-09-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jürgen Ospite
|
22-01-2003, 19:21 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao,
Non ho idea di come sia esattamente l'Octavia, ma per quanto riguarda...
Versioni con le 3 viti che fissano l'ingranaggio.
È possibile mantenere la forma a onda ESP utilizzando un esagono o una superficie piatta con un apposito dispositivo.
Bloccare la chiave a T e/o ruotarla contro l'ingranaggio - non confondere con la vite dell'albero!
I 20 Nm sono sufficienti durante la fase di regolazione, ma non sempre.
Non dimenticare di stringere. A proposito, esistono due versioni.
Ci sono 3 tipi di viti: una versione sono viti di espansione che devono essere sostituite, mentre l'altra versione può essere riutilizzata.
CONSIGLIO: prima di effettuare la prima torsione, verificate la posizione con un...
Segnare con un tratto di matita: di solito uso...
ruotare di circa mezza larghezza di una matita.
Ha avuto successo.
Saluti, Jürgen.
Tradotto il 08-09-2026, 16:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
Octi98 Ospite
|
22-01-2003, 19:59 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao,
mcgregg ha espresso  esattamente quello che intendevo!! Ho iniziato a dubitare delle mie capacità di comprensione...
Grazie a Jürgen per i preziosi consigli. Con queste informazioni, mi cimenterò in un'operazione di 'regolazione'. Sono proprio i buoni consigli pratici che speravo di ricevere (saluti a Rainer K. }).
Cordiali saluti.
Jens.
Tradotto il 08-09-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
22-01-2003, 20:07 Oggetto: Pompa iniezione: consigli pratici e regolazione |
Cita |
|
Ciao,
Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
Viti di fissaggio con estremità smussata sull'albero filettato e...
Le punte devono essere sostituite (il codice ricambio della girante della pompa di iniezione è 038 130 111 A).
Viti di fissaggio senza sbavature sull'albero filettato e...
Le punte non devono essere sostituite (numero di parte di ricambio:).
La girante della pompa di iniezione è del tipo 038 130 111 B). Tschüss
Michael II
Tradotto il 08-09-2026, 16:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|